Jackass 3D - La recensione

Un gruppo di burloni si mette alla prova in sequenze pericolose, deliranti e scurrili. Non vincerà l'Oscar del buon gusto, ma rappresenta un gran divertimento grazie a un gruppo di matti simpaticissimi...

Condividi

Recensione a cura di ColinMckenzie

Titolo Jackass 3D
RegiaJeff Tremaine
Cast
Johnny Knoxville, Bam Margera, Ryan Dunn, Steve-O, Jason 'Wee Man' Acuña, Preston Lacy
Uscita03-12-2010La scheda del film  

Immaginate i cinepanettoni con la coppia Boldi-De Sica (e su, non fate finta di non averli mai visti neanche di sfuggita, non siete credibili). Ricordate le cose scatologiche, autolesioniste, quasi masochistiche che toccavano quasi sempre a Boldi? ecco, lì era finzione, in Jackass 3D è tutto (o quasi) vero, una sorta di Borat/Bruno in cui si può credere un po' di più. Proviamo con un altro esempio. Immaginate i giochi stupidi che facevate all'asilo, se riuscite ancora a ricordarveli. Arrivati a venti, trenta o quarant'anni, non vi sognereste mai di ripeterli per ovvie ragioni di dignità. Caratteristica che ovviamente manca a questa serie culto americana, passata in breve tempo dai fasti della televisione a quelli del cinema.

Ovvio che il consiglio, per chi non vuole vedere gente in scena cacare, pisciare e vomitare, è di astenersi, così come tutti quelli che ritengono che un film abbia bisogno di una sceneggiatura (in questo senso, i cinepanettoni al confronto sembrano scritti da Robert Towne). Di sicuro, è un film che non potrà che essere massacrato da una certa critica, che non ammetterebbe neanche sotto tortura di essersi divertita di fronte a questa serie di volgarità.

Il punto, però, è che ci si diverte spesso, talvolta da matti. Forse, 'merito' anche del fatto di non aver visto né i film precedenti, né lo show televisivo e quindi di essere di fronte a qualcosa di nuovo per me. Ma sarei un bugiardo e un po' snob se non ammettessi le mie sane (insomma, sane) risate. In effetti, Jackass 3D (ma se ve lo vedete con una dimensione in meno potete sopravvivere senza problemi, a parte la scena iniziale e finale il 3D serve a poco) è uno scherzo infinito, una serie di sketch che non sembrano avere mai fine nella loro follia. Mi allargo, in certi momenti si arriva quasi a vette visionarie, se non addirittura epiche nella loro stupidità (che sia questa la vera parodia di 300?).

Insomma, il popcorn movie al suo meglio, la risposta perfetta a chi (soprattutto in Italia) si vanta di fare film senza volgarità (ormai, anche le commedie di Natale sembrano puntare al raffinato), come se questo fosse di per sé un merito e non - spesso - una noia mortale dall'inizio alla fine. Momenti da ricordare? Il ralenti utilizzato benissimo (magari nella versione personale del baseball), l'electric avenue e la saga di Rocky che continua per tutto il film.

Certo, alla lunga Jackass 3D stanca un po'. 20 minuti in meno sarebbero stati perfetti, magari togliendo certe candid camera che sanno già di stravisto. E ogni tanto viene il sospetto che in televisione tutto questo funzioni meglio. Tuttavia, con una scena finale così forte e disgustosa (perfetta quindi per il tono del film), difficile far finta che ci dimenticheremo presto di questo titolo. Primato non da poco, piaccia o meno...

Continua a leggere su BadTaste