Indovina chi Viene in Vacanza?, la recensione

È arrivata l'estate anche per gli abitanti di Topolinia... Indovina chi Viene in vacanza?

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Pochi mesi fa abbiamo salutato con entusiasmo l'esordio di Topostorie, la nuova testata mensile che raccoglie storie Disney collegandole con un fumetto in grado di riempire gli spazi tra un episodio e l'altro andando a comporre un ideale racconto unico. L'omogeneità dell'albo non è assoluta, la natura antologica è palese, ma l'espediente utilizzato in quell'occasione dei racconti narrati dai vari personaggi era un filo conduttore piacevole e soddisfacente.
Purtroppo lo stesso schema si è ripetuto nei numeri successivi e stava diventando prevedibile, rischiando di spegnere ogni interesse nei confronti del raccordo interno di Topostorie; fortunatamente il quarto numero rompe questa monotonia, costruendo una vicenda vacanziera nella quale si inseriscono in modo non troppo forzato le storie del sommario.
Uno degli elementi più riusciti è l'inserimento di vignette che si svolgono subito prima l'inizio di una storia o subito dopo la sua conclusione, così da creare una situazione fluida, nonostante le evidenti differenze narrative e grafiche. È un tentativo apprezzabile, nonostante in un paio di passaggi ci siano alcune incongruenze che tradiscono la natura dell'albo, ma il difetto principale è il poco spazio a disposizione per sviluppare questi collegamenti; in una dozzina di pagine sparse per il volume l'autore vorrebbe creare un'odissea estiva dei personaggi, ma ovviamente in frammenti di 2-3 pagine l'operazione risulta affrettata, anche se ben ideata e più appetibile di un semplice albo antologico con storie scollegate tra loro.

La copertina mostra un momento della storia più "aggregativa" del volume: in Topolino e l'allegra camperbrigata Topolino, Gambadilegno, il Commissario Basettoni e Manetta si trovano a viaggiare su un ex-cellulare condividendo un improbabile avventura on the road per gustarsi una tanto agognata vacanza. L'inusuale cast qui riunito è un potente motore narrativo in grado di creare situazioni divertenti e dinamiche relazionali che difficilmente non strapperanno qualche sorriso.
In un'afosa Topolinia, dopo essere idealmente tornati dal viaggio, ne Il Grande Caldo Basettoni e Manetta cercano di fermare gli attacchi di un misterioso criminale in grado di comandare tutti gli apparecchi elettronici; si tratta in realtà di Gambadilegno, entrato in possesso di uno strumento ultratecnologico precipitato da un satellite.
Il resto dell'albo è dedicato ad una serie di vacanze di Topolino, prima con Minni nell'esotico Topistan in Topolino e Minni in una vacanza pericolosa, poi su un altro pianeta con Eta Beta in Topolino e la vacanza in cornice. Ben affiancate le due storie Topolino e i segreti dell'area 52 e Topolino e i mostri idrofili, entrambe di Casty , due avventure fantascientifiche con inaspettati risvolti surreali; entrambe hanno per protagonisti la coppia Topolino e Pippo, consentendo il collegamento più naturale tra una storia e l'altra.

La selezione delle storie è buona, con storie fresche e divertenti adatte al periodo estivo; se però vogliamo fare un'analisi approfondita vogliamo porre l'accento sul già lodato stratagemma di collegamento tra i vari episodi, che non limitandosi a un mero racconto di vicende passate permette all'albo di essere qualcosa di nuovo, al cui interno si inseriscono le storie già pubblicate che rimangono comunque il motivo di principale interesse del fumetto.

Continua a leggere su BadTaste