Il Mondo de Il Trono di Spade - la recensione

La nostra recensione a Il Mondo de Il Trono di Spade, nuovo libro di Chiara Poli

Condividi
TV
Io e Chiara Poli, oltre a essere colleghi e lavorare nel medesimo settore, quello dell'informazione online, siamo amici “virtuali” da svariati anni.
Non ci siamo mai visti faccia a faccia, ma interagiamo via social a cadenza più o meno regolare, discutendo, ovviamente, di serie tv.
Molto spesso l'argomento è quel The Walking Dead che Chiara ama alla follia e che io, invece, prendo sovente in giro per i suoi mille difetti e momenti di tedio assoluto. Senza però omettere di dichiarare apertamente quando lo show targato AMC si ritrova ad avere dei picchi qualitativi come, ad esempio, nelle ultime puntate di questa quinta stagione da poco terminata.

Il discorso cambia – e parecchio poi – quando l'argomento è Il Trono di Spade, o Game of Thrones se preferite la dicitura originale, il colossale serial della HBO basato sulla monumentale epopea scritta da George R.R. Martin.
Quando abbiamo a che fare con i regni di Westeros, le differenze di veduta non nascono tanto sulla qualità del prodotto televisivo di David Benioff e D.B.Weiss, quanto sulle casate per le quali ognuno di noi è supporter.
Finalmente la snervante attesa per la nuova stagione di GoT è giunta al termine e, da qualche giorno, è arrivato nelle librerie il libro di Chiara dedicato proprio al kolossal prodotto dalla HBO. Pubblicato dai tipi di Sperling & Kupfer, “Il Mondo de Il Trono di Spade” è disponibile a un abbordabilissimo prezzo di 14,90 euro che, considerate le 250 pagine circa e la piacevole copertina rigida, risulta decisamente onesto.
Il libro è una gustosa, precisa e puntuale analisi dell'universo creato da Martin che, naturalmente, prende le mosse tanto dai libri quanto dalla serie tv andando a scavare in quella fitta rete di rimandi, citazioni più o meno esplicite alla narrativa e agli eventi storico che hanno in qualche modo influenzato lo scrittore americano durante la creazione dei Sette Regni e delle sue – spesso – ferali regole, leggi e insieme di rapporti e relazioni. Uno strumento necessario, insomma, per andare a scoprire cosa si nasconda dietro la pagina scritta o le immagini televisive.

Chiara, da sempre in prima linea nella battaglia contro gli spoiler che accomuna a lei tanto noi artefici dei contenuti del BAD Net quanto i nostri lettori, basa la sua analisi sulle prime quattro stagioni del Trono di Spade e quando cita le controparti scritte lo fa senza scendere in dettagli compromettenti per tutti quelli che non hanno mai letto le opere di Martin.
L'appassionante analisi effettuata si articola attraverso sei aree:

  • Parte Prima: L'Universo Fantastico di George R.R. Martin

  • Parte Seconda: Guerrieri ed eroine, i personaggi de Il Trono di Spade

  • Parte Terza: Le radici dei Sette Regni

  • Parte Quarta: Le tematiche de Il Trono di Spade

  • Parte Quinta: Il simbolismo ne Il Trono di Spade

  • Parte Sesta: fra immagini e parole, l'adattamento televisivo

Insomma, un libro che è un vero e proprio compagno di viaggio immancabile per tutti quelli che hanno deciso di affrontare il “pericoloso” viaggio attraverso i Sette Regni di Westeros.

Abbiamo ricevuto una copia di "Il Mondo de Il Trono di Spade" scritto da Chiara Poli e edito da Sperling&Kupfer. Un ottimo modo per ingannare l'attesa della quinta stagione di #GoT! #IlTronoDiSpade #GameOfThrones #GeorgeRRMartin #Hbo #Sky

Un video pubblicato da BadTaste.it (@badtasteit) in data: 8 Apr 2015 alle ore 06:39 PDT

Continua a leggere su BadTaste