Il mistero dei Templari – La serie 1×10, “Protettori di tesori”: la recensione

Il mistero dei Templari - La serie si chiude nel peggior modo possibile, deludendo sotto tutti i punti di vista

Condividi
Spoiler Alert

Il mistero dei Templari - La serie è uno show dalla doppia anima. Inizialmente siamo rimasti molto colpiti dall’idea di Cormac e Marianne Wibberley di rilanciare il franchise nato nel 2004 con nuovi volti. Colpiti perché si tratta di una scelta azzardata, ma realizzata inizialmente con apprezzabile maestria. Impossibile non elogiare l’abilità degli autori nell’introdurre personaggi inediti in un mondo che già conosciamo e popolato da personaggi diventati iconici per gli amanti dei due film. Un risultato che, nonostante lo scetticismo della prima ora, ci ha permesso di valutare positivamente i primi episodi della serie.

A partire dalla quinta puntata, però, le cose hanno preso una brutta piega. Gli sceneggiatori hanno abbandonato qualsiasi collegamento con il franchise e si sono focalizzati su situazioni tipiche da teen drama. Per non parlare della gestione della parte più avventurosa dello show, relegata a ragionamenti apparentemente senza alcuna logica e a un’escalation di situazioni sempre più assurde.

Da qualche giorno è finalmente disponibile la decima puntata, che ha il compito di risollevare la situazione e di chiudere degnamente lo show. Un compito impegnativo, ma comunque realizzabile. Siete curiosi di scoprire se Gabriel Llanas (soggetto), Rick Muirragui (sceneggiatura) e Nathan Hope (regia) hanno compiuto un mezzo miracolo? Non dovete far altro che continuare con la lettura di questo articolo.

UNA MISSIONE IN STILE “DORA L’ESPLORATRICE”

La trama di quest'ultima puntata si collega esattamente con gli avvenimenti visti una settimana fa. Jess e suo padre sono stati catturati da Billie, mentre Hendricks ha trafitto alle spalle l’agente Ross dopo aver rivelato la sua reale identità di Salazar. Durante i 46 minuti di questo finale di stagione, Jess dovrà quindi trovare un modo per liberarsi, nella speranza di raggiungere il tesoro per prima, in modo da evitare che cada nelle mani del gruppo noto come Cras Est Nostrum.

Non proviamo nemmeno a girarci attorno: il finale de Il mistero dei Templari - La serie è stato deludente su tutta la linea. Gli avvenimenti drammatici che ci avevano fatto balzare sulla sedia sette giorni fa sono solo un lontano ricordo. Gli sceneggiatori sembrano quasi essersi accorti di aver alzato troppo la posta in palio, abbassando drasticamente i toni e spingendo il gruppo di villain a comportarsi in modo stupido e per nulla coerente con il loro ruolo. L’unica figura a spiccare nel caos generale è Catherine Zeta-Jones, che riesce a dar vita a un personaggio molto affascinante che, però, non può nulla contro una scrittura grossolana e che non riesce mai a emergere quanto dovrebbe, nonostante le capacità dell'attrice.

INGENUITÀ ED ERRORI

Persino la sezione più avventurosa e potenzialmente interessante viene risolta con un enigma non solo banale, ma persino stupido. Senza entrare nella pericolosa “area spoiler”, vi basti sapere che i protagonisti devono evitare che delle trappole li trafiggano con delle frecce facilmente evitabili anche solo sdraiandosi a terra, dato che in questo modo non avrebbero colpito nessuno. Per non parlare del “conflitto finale”, tanto breve quanto sgradevole nella risoluzione.

Il tutto è funestato da sezioni nella foresta evidentemente a basso budget, con oggetti e ambienti che sembrano usciti direttamente da un parco dei divertimenti. Questo dimostra una scarsa cura generale, che sfocia poi anche in un piccolo errore che, però, è riuscito a strapparci un sorriso. Stiamo parlando di una delle guardie di Billie che, dopo essere rimasta uccisa in una sparatoria, rimane in scena troppo a lungo. La comparsa che interpreta il soldato, convinta di non essere vista, muove gli occhi proprio quando la telecamera inquadra il corpo in primo piano. Una scena che ci ha inizialmente fatto pensare a un qualche colpo di scena, ma che in realtà non è altro che un semplice errore di montaggio.

Il mistero dei Templari - La serie poteva essere ben altro. Le prime quattro puntate dello show hanno dimostrato come fosse possibile realizzare un buon sequel delle avventure con protagonista Nicolas Cage, ma qualcosa deve essere andata male durante il resto della lavorazione. Non possiamo che essere dispiaciuti dalla piega presa dalla serie e speriamo che un’eventuale seconda stagione possa essere realizzata con più cura, soprattutto per quanto riguarda la scrittura. Se amate le storie alla Indiana Jones, potreste anche trovare qualcosa di buono nello show disponibile su Disney+. In caso contrario, se state cercando un qualche tesoro nascosto tra le varie piattaforme di streaming, vi consigliamo di guardare altrove.

E voi che cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto o, se preferite, venite a raccontarci la vostra opinione nella chat del canale Twitch di BadTasteItalia.

Continua a leggere su BadTaste