Il mistero dei Templari – La serie 1×06, “Nemiche-amiche”: la recensione

Il mistero dei Templari – La serie continua a convincerci, soprattutto dopo il ritorno alle indagini visto in questo episodio

Condividi

Dopo una scorsa puntata un po’ troppo incentrata su situazioni tipiche dei teen drama, Il mistero dei Templari - La serie torna a parlare di misteri, complotti, intrighi e tradimenti. Dopotutto è questo il motivo del fascino trasmesso dallo show ideato da Cormac e Marianne Wibberley, disponibile da circa un mese su Disney+. Per ora, nonostante qualche ingenuità di fondo, la serie ambientata nell’universo creato da Jon Turteltaub nel 2004 ci sta convincendo. Certo, sicuramente parte dell’intrattenimento sta nella scarsa quantità di prodotti sul mercato di questo tipo, ma poco importa.

Con “Nemiche-amiche”, puntata scritta da John-Paul Nichel e diretta da Kevin Alejandro, entriamo ufficialmente nella seconda metà della prima stagione. Se anche voi siete curiosi di scoprire se gli autori sono riusciti nuovamente a convincerci, siete arrivati nell’articolo giusto.

L’ALLEANZA CHE NON TI ASPETTI

La storia inizia esattamente dove si era interrotta una settimana fa: con Liam che fugge con il diario contenente le informazioni per raggiunger il tesoro e con Jess salvata all'ultimo da Billie, che in questo modo le ha evitato di finire in prigione. L’intera puntata si focalizza sul personaggio interpretato da Catherine Zeta Jones, che si dimostra estremamente affascinante. Le sue ragioni, i suoi contatti e il suo passato, infatti, sembrano intrecciarsi con quello della nostra protagonista e dei suoi genitori. Il tutto mentre questa nuova alleanza permette di capire la prossima meta da raggiungere: Fort Alamo.

Ancora una volta ci troviamo di fronte a un episodio quasi interamente focalizzato sulla caccia al tesoro. Episodio che funziona molto bene e che, per far riprendere fiato allo spettatore tra un’informazione e l’altra, ne approfitta per caratterizzare alcuni personaggi secondari e per portare avanti storyline parallele. Il risultato è una puntata perfettamente bilanciata, che intrattiene, diverte, emoziona e, in un paio di punti, persino stupisce. Gli autori sono stati abbastanza bravi da cambiare le carte in tavola, dando vita a situazioni imprevedibili fino a sette giorni fa. Il finale, che non vi riveleremo per non rovinarvi la visione, apre inoltre a nuove strade, che non vediamo l’ora di scoprire.

UN CAST VARIO E CONVINCENTE

Il mistero dei Templari - La serie presenta un cast che parte ovviamente dagli stereotipi per questa tipologia di racconto: l’esperta di computer, il bello e dannato, la spalla comica, la villain determinata, per citarne alcuni. Episodio dopo episodio, però, questi personaggi stanno evolvendo, caratteristica che trasmette grande tridimensionalità al racconto. È il caso di Billie Pearce, che ci ha stupito e che dimostra ancora una volta la bravura di Catherine Zeta Jones nell'interpretare diverse forme dello stesso personaggio.

Ottimi anche Oren (Antonio Cipriano) e Tasha (Zuri Reed), che pur rimanendo in disparte riescono a ritagliarsi dei buoni momenti e a strapparci più di qualche sorriso. Nello specifico, abbiamo per la prima volta sullo schermo dei ragazzi che guardano un film Marvel (Captain America: The Winter Soldier) e che utilizzano le tematiche del film per motivare alcune relazioni all'interno del loro mondo. Si tratta di una sequenza che ci ha davvero divertiti, dimostrandoci per l’ennesima volta la potenza del progetto targato Disney e Marvel Studios e la sua influenza in altri prodotti.

In generale, ci troviamo di fronte a una buona messa in scena e a interpretazioni estremamente convincenti, tra le quali spicca anche quella di Breeda Wool nel ruolo di Kacey, la spalla di Billie. L’attrice americana riesce a dimostrarsi simpatica, tenera, commovente e persino spaventosa nel corso di soli 48 minuti. Inutile dire che sono più che sufficienti per conquistarci del tutto.

Il mistero dei Templari - La serie è uno show onesto. Mantiene delle ingenuità di fondo tipiche dei racconti d’avventura, ma tratta con estremo rispetto il proprio pubblico, regalando loro esattamente ciò che cercano. Si tratta di un’operazione che poteva risultare solamente commerciale, ma che si è dimostrata essere in possesso di un’anima e di buone idee. A questo punto non ci resta altro da fare che resistere sino a mercoledì prossimo, giorno d’uscita del prossimo episodio della serie che potrebbe cambiare ancora una volta sovvertire la nostra percezione di eventi e personaggi.

E voi che cosa ne pensate? Venite a raccontarci la vostra opinione sul nostro canale Twitch, dal quale trasmettiamo ormai quasi tutti i giorni!

Continua a leggere su BadTaste