Il mistero dei Templari – La serie 1×05, “Amore tormentato”: la recensione

Il mistero dei Templari – La serie torna con un episodio incentrato sulle emozioni dei protagonisti, piuttosto che sul mistero da risolvere

Condividi

Quando venne annunciato Il mistero dei Templari - La serie, in molti si chiesero se fosse sensato sviluppare il franchise senza la presenza di Nicolas Cage. Dopotutto l’idea iniziale sembrava prendere le distanze dai due film di metà anni Duemila e il brand di sicuro non vantava un tale richiamo da funzionare in maniera completamente autonoma. Con il passare del tempo, però, gli autori affermarono di voler comunque ambientare il tutto nel medesimo universo narrativo, donando al progetto un’identità dalle basi più solide.

Siamo ormai giunti al giro di boa, al quinto episodio (di dieci) che ci permette di fare un primo bilancio sulla serie TV disponibile da un mese su Disney+. Quanto visto, nonostante una scrittura a volte un po’ troppo approssimativa, ci ha convinti, riportando in scena anche alcuni volti noti che ci hanno lasciato col sorriso sulle labbra. Ora però ci siamo lasciati alle spalle Harvey Keitel e Justin Bartha, quindi tocca ai nuovi attori reggere lo show in completa autonomia.

TEEN DRAMA A PROFUSIONE

Al termine dello scorso episodio Riley ha informato Jess che, tra i suoi amici, potrebbe essersi nascosta una talpa. I sospetti ricadono rapidamente su Liam, che da poco ha dichiarato il proprio amore nei confronti della nostra protagonista. Mentre Jess tenta di non lasciarsi travolgere dalla passione, i suoi amici organizzano il prossimo passo dell’operazione per mettere le mani sul tesoro prima che lo faccia Billie. La determinata cacciatrice di tesori, infatti, sembra non volersi fermare di fronte a nulla per raggiungere i propri obiettivi e, nel frattempo, conduce la propria personale indagine.

La puntata di questa settimana ci è apparsa quantomeno bizzarra. Tutti i protagonisti adolescenti sembrano decisi a seguire i loro istinti emotivi, piuttosto che la pura logica. Questo porta a continue situazioni ed equivoci tipici dei teen drama, ma che poco si sposano con la natura di questo show. Jess, Tasha, Oren, Ethan e Liam si comportano in modi sconclusionati, che rischiano di danneggiare quanto di buono fatto finora. Il mistero dei Templari - La serie non ha mai nascosto di volersi concentrare anche sul lato sentimentale dei vari personaggi, ma questo non aveva mai minato la natura dello show. Fino ad oggi.

IL VILLAIN CHE NON TI ASPETTI

Allo stesso tempo, l’indagine degli adulti ci è parsa più interessante che in passato. L’agente dell’FBI Ross (Lyndon Smith) continua la sua ricerca del colpevole dell’omicidio di Sadusky, che potrebbe aver utilizzato una pianta nello studio dell’ex-detective per compiere il misfatto. Fortunatamente Ross sembra aver trovato un alleato alla scientifica, disposto a darle una mano per risolvere il mistero.

Puntata dopo puntata, è però il personaggio di Billie Pearce a conquistarci sempre di più: il villain interpretato da Catherine Zeta Jones non è solamente spietato e manipolatore, ma è soprattutto intelligente. Billie risolve da sola i misteri, organizza squadre di ricerca e indaga sul campo in prima persona, avvalendosi di collaboratori con i quali sembra avere anche un legame di amicizia. Insomma: da un punto di vista differente, Billie potrebbe essere la protagonista di una sua personale avventura. Il finale aperto di questo episodio, inoltre, apre delle porte al futuro del personaggio che, sinceramente, non vediamo l’ora di scoprire.

Nonostante una scrittura un po’ più blanda, Il mistero dei Templari - La serie continua a essere un’opera d’intrattenimento. Speriamo che, dopo essersi focalizzati sulle emozioni dei personaggi in questo episodio, lo show possa tornare a focalizzarsi sull'investigazione. Il tutto con l’obiettivo di alzare la posta in palio e aggiungere un pizzico di pathos, necessario per raggiungere il gran finale di questa prima stagione. Stagione che, lo ribadiamo, speriamo possa collegarsi al terzo film con protagonista Nicolas Cage.

E voi che cosa ne pensate? Venite a raccontarci la vostra opinione su Twitch, dove vi aspettiamo tutti i giorni con nuovi appuntamenti!

Continua a leggere su BadTaste