Il Miracolo - Stagione 1: la recensione del cofanetto Blu-ray
Ecco la nostra recensione del confanetto Blu-ray della prima stagione di Il Miracolo, serie evento che vede Niccolò Ammaniti come showrunner
Dati Tecnici
Video: 1080/25p, 16:9 (2.35:1)
Audio: 5.1 DTS HD Master Audio Italiano
Sottotitoli: Italiano, Inglese
3 dischi 50gb
Region free
Amaray, Slipcover
Prodotto e distribuito da Koch Media
Serie
"Cosa accadrebbe alle nostre vite se ci trovassimo di fronte a un evento inspiegabile, ad un vero miracolo? L’Italia è sulla soglia del referendum che può portarla fuori dall’Europa. In otto giorni diversi personaggi si trovano a contatto con l’evento più grande della loro esistenza, un evento che avrebbe il potere di cambiare il mondo e che cambierà per sempre le loro vite: una statuetta di plastica della Madonna che piange sangue, ritrovata durante un’operazione di polizia. Al mistero non c'è risposta, ma la potenza di quell'enigma farà deragliare le vite di tutti quelli che entreranno in contatto con questo evento."
Video
La fotografia di Daria D'Antonio rappresenta uno dei punti di forza della prima stagione di Il Miracolo. La direttrice della fotografia è infatti riuscita a imprimere uno stile unitario all'impianto visuale della serie, i cui otto episodi portano la firma di tre registi diversi (Lucio Pellegrini, Francesco Munzi e lo stesso Ammaniti). Toni caldi e freddi si alternano con sapienza e mantengono un'aura elegante anche nelle scene più impressionanti e cruente. I neri, molto presenti a causa del buon numero di scene notturne, non risultano però mai pesanti all'occhio dello spettatore, così come i bianchi perfettamente bilanciati. Talvolta il rumore preclude all'immagine la limpidezza presente nelle sue scene più dettagliate, ma la scelta appare sempre funzionale alla narrazione. Prevale, comunque, un nitore calligrafico che ben si sposa con l'estetica sofisticata e a tratti surreale del racconto.
Audio
L'audio è in 5.1 canali in DTS HD Master Audio. I cinque i canali vengono sfruttati al meglio e conferiscono all'apparato sonoro una tridimensionalità fortemente immersiva. Ottimo il bilanciamento dei numerosi inserti musicali intra ed extradiegetici, su cui domina la colonna sonora originale del messicano Murcof, alternata a pezzi di repertorio di artisti come Bon Iver, Umberto Tozzi e Jimmy Fontana (alla sua Il Mondo sono affidati i titoli di testa della serie).
Extra
Restando in linea con il tono generale della serie, incentrata sulle singole psicologie dei protagonisti, gli extra contenuti nei 3 dischi dell'edizione home video di Il Miracolo sono per lo più featurette in cui gli interpreti analizzano i propri personaggi, mettendone in luce le diverse sfaccettature. Grande spazio viene anche dato allo showrunner e autore Niccolò Ammaniti, presente soprattutto nei materiali del terzo disco. In generale, possiamo dire che la sezione extra, pur non risultando particolarmente variegata, consente allo spettatore di scavare più in profondità nel terreno di una serie che ricusa dichiaratamente ogni superficialità.
DISCO 1
Episodi
Primo giorno - La conservazione della materia
Secondo giorno - Lazzaro a parte
Terzo giorno - Il primo dovere dei vivi
Extra
Fabrizio - Guido Caprino
Sole - Elena Lietti
Votta - Sergio Albelli
DISCO 2
Episodi
Quarto giorno - La sostanza nera
Quinto giorno - La fiamma pilota
Sesto giorno - La principessa delle piscine
Extra
Sandra - Alba Rohrwacher
Marcello - Tommaso Ragno
Clelia - Lorenza Indovina
DISCO 3
Episodi
Settimo giorno - Mea culpa
Ottavo giorno - La quota legittima
Extra
Niccolò Ammaniti - Dalla pagina allo schermo
I Protagonisti
Anatomia di un miracolo
Incontro con Niccolò Ammaniti
Speciale Backstage
Conclusioni
Il Miracolo sbarca sul mercato dell'home video con un cofanetto Blu-ray di tutto rispetto, che non eccelle per quantità o varietà dei contenuti extra ma garantisce allo spettatore un pieno godimento delle immagini sofisticate della serie, come anche spunti di riflessione e interessanti approfondimenti sui vividi protagonisti conosciuti in questa prima stagione.