Il Blu-Ray Disc di Una Notte da Leoni 2

Il wolfpack di Todd Phillips arriva in home video. La Warner Bros. non fallisce il colpo e la commedia campione d'incassi viene proposta in un disco validissimo...

Condividi

Il secondo pezzo da novanta proposto in home video dalla Warner Bros. a dicembre, dopo Lanterna Verde di cui abbiamo già parlato, è Una Notte da Leoni 2, il seguito della a dir poco fortunata commedia del 2009 firmata Todd Phillips.

Nel secondo episodio il regista di Road Trip e Old School Unrated accompagna lo spettatore attraverso i postumi della sbornia avuta dall'ormai noto “wolfpack” in quel di Bangkok. I 4 si trovano, infatti, in Thailandia, paese in cui si devono tenere le nozze del dentista Stu con la bella Lauren.

Il canovaccio del primo episodio viene riproposto all'insegna del motto “more of the same”: una commedia che, seppur priva dell'originalità del capitolo precedente, è riuscita comunque a conquistare i cuori degli spettatori grazie a un meccanismo ormai rodato, delle trovate improbabili e politicamente scorrette e, soprattutto, un gruppo di protagonisti e comprimari più affiatati che mai. D'altronde, il botteghino di quasi 600 milioni di dollari non è stato inaspettato come i 467 milioni guadagnati da The Hangover; si è trattato di una efficace opera di consolidamento del marchio, tanto che, dopo Harry Potter e Batman, quello di Una Notte da Leoni può essere considerato come una delle punte di diamante del catalogo Warner.

 

 

Una Notte da Leoni 2 viene ora proposto dalla Warner Bros. Home Entertainment sia in disco singolo che in una confezione contenente anche il primo episodio.

Tecnicamente il supporto si dimostra davvero valido. Il video è estremamente corposo, nitido ed è sempre piacevolmente avvertibile la granulosità tipica dei film in pellicola. Il livello qualitativo del quadro è apprezzabile sia nelle scene diurne che in quelle notturne con un livello e una corposità dei neri solidissimi. I colori, soprattutto in quei passaggi in cui sono le atmosfere torride e assolate di Bangkok a farla da padrone, potrebbero sembrare troppo carichi e saturi, ma in realtà si tratta della puntuale riproposizione della fotografia di Lawrence Sher. Come prova dell'egregio lavoro di transfer, basterebbe prendere come esempio la barba di Alan o il pelo della scimmietta; campioni più che rappresentativi di una cura paragonabile a quella che, normalmente, viene riposta nella trasposizione domestica di blockbuster pieni di effetti speciali.

Anche il Dolby Digital 5.1 presenta un dinamismo e un vigore normalmente attribuibili a pellicole non appartenenti al genere della commedia. I dialoghi, in primis, sono estremamente chiari, mentre la colonna sonora e gli elementi ambientali delle varie location della pellicola ricevono una adeguata enfasi dinamica dai satelliti del surround.

Gli extra non sono numerosissimi, ma sono apprezzabili e decisamente adatti alla tipologia di film:

  • Documentario non Autorizzato (25'26''). Si tratta di un finto documentario che racconta gli eccessi all'insegna della droga, dell'alcol e della prostituzione avuti dagli interpreti di Una Notte da Leoni 2 in quel di Bangkok. Il tutto corroborato da interventi illustri come quelli di J.J.Abrams, Morgan Spurlock e il direttore della Bibbia di Hollywood, Variety.

  • Dentro la storia: Il Ritmo comico di Todd Phillips (6'59''), Un amore di scimmia (2'41''), Un giro a Bangkok con Mr. Chow (3'03'')

  • Blooper Reel (4'53'')

  • Sequenza scene d'azione (0'46'')

  • BD Live

Continua a leggere su BadTaste