Il Blu-Ray Disc di Rango

Un Blu-Ray Disc praticamente esente da difetti sul piano tecnico quello di Rango, che presenta anche un lungo e interessante documentario...

Condividi

Gore Verbisnki è un regista che esemplifica al meglio il concetto di eclettismo.

Riesce (quasi) sempre a confezionare dei film di assoluto rispetto sia quando si parla di film per bambini come Un topolino sotto sfratto, il suo esordio al cinema, che quando ha a che fare con commedie amare in stile The weather man o remake di film horror nipponici come con The Ring. Poi, questo è ormai un fatto assodato, è stato il responsabile, assieme a Johnny Depp e Jerry Bruckheimer, della rinascita del film di pirati con la saga dei Pirati dei Caraibi che ha traghettato al cinema fino al terzo episodio.

Quest'anno, in coppia di nuovo con Depp, con cui lavorerà anche a The Lone Ranger, Verbinski ha confezionato uno dei film d'animazione in CG più divertenti e raffinati degli ultimi anni. Prodotto da Paramount tramite Nickelodeon Movies, Rango è un film che non sfigura di fronte alle migliori gemme partorite da John Lasseter e soci. Dallo scorso 6 luglio il cartoon è disponibile in Blu-Ray Disc distribuito da Universal Home Video.

Il disco, che propone sia la versione cinematografica che quella estesa del film, viene proposto agli acquirenti all'interno di una custodia in amaray. Il menù del film, realizzato con una gustosa animazione minimal, è l'ingresso all'interno di un transfer audio-video sostanzialmente esente da difetti. Come spesso accade con i film d'animazione, specie quelli in computer grafica, quello che si mostra agli occhi dello spettatore è un quadro all'insegna della perfezione in cui non è possibile scorgere la benché minima presenza di artefatti digitali di sorta. Anche analizzando lo schermo pixel per pixel risulterà più facile trovare il classico ago nel pagliaio piuttosto che qualche sbavatura delle texture, qualche incertezza nel contrasto e nel livello dei neri. Come sempre, l'audio in italiano impallidisce se paragonato a quello inglese in DTS-HD Master Audio, ma la resa spaziale degli effetti, dei dialoghi e della colonna sonora di Hans Zimmer è comunque di ottimo livello.

Gli extra non brillano per quantità, ma per qualità. Ecco quelli offerti dal Blu-Ray Disc:

  • Commento audio del regista, dello sceneggiatore e degli altri filmmaker (solo per la versione estesa)

  • Infrangere le regole: fare la storia dell'animazione (48'52'').
    Un corposo Making of del film che parte dal primo germe del concept alla base del film, risalente al 2003, passando attraverso lo studio dei grandi classici del genere western che hanno influenzato Rango dal punto di vista stilistico. Senza dimenticare le tecniche impiegate per animare il protagonista e i suoi comprimari.

  • Scene eliminate (8'27'').
    Non si tratta di visualizzazioni animate dello storyboard di scene non inserite nel film (come di solito avviene con i prodotti home video d'animazione), ma di sequenze finite non inserite nel final cut della pellicola. Compreso un finale alternativo.

  • Le vere creature di Polvere (22'16'').
    Un viaggio nel deserto e fra gli animali che lo popolano, i veri ispiratori del bizzarro west di Rango.

  • Viaggio interattivo di Polvere.
    Un percorso interattivo fra i personaggi e la città che fa da scenario al film (disponibile solo in lingua inglese)

  • Trailer cinematografico

Continua a leggere su BadTaste