Il Blu-Ray Disc di Legion

Due angeli sono in lotta per la vita di un bambino, in grado di salvare l'umanità dall'Apocalisse. Ecco il Blu-Ray Disc di Legion: un disco di alto livello e ricco di extra per un film dimenticabile...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Recensione a cura di Andrea

TitoloLegionRegiaScott Stewart
Cast
Paul Bettany, Kevin Durand, Dennis Quaid, Tyrese Gibson, Lucas Black, Adrianne Palickiuscita 12 marzo 2010uscita HV
05 agosto 2010 La scheda del film

E' uscita oggi nei negozi italiani l'edizione Home Video di Legion, il fanta-horror di Scott Stewart con Paul Bettany e Dennis Quaid. Abbiamo preso in esame il Blu-Ray Disc del film: un'ottima edizione con diversi contenuti speciali e caratteristiche audio-video di alto livello per un film che noi abbiamo giudicato decisamente dimenticabile. Ad ogni modo, chi ha apprezzato la pellicola non vorrà perdere l'occasione di vederla in alta definizione sullo schermo di casa, con la possibilità di scoprire tutte le fasi della sua realizzazione.

TRAMA
Quando l'ultimo angelo cade, la guerra per salvare il mondo inizia. Avendo perso fede nella razza umana, una legione di angeli discende sulla Terra per dare inizio all'Apocalisse. L'unica speranza dell'umanità risiede in un gruppo di sconosciuti intrappolati in un ristorante in mezzo al deserto, e nell'Arcangelo Michele (Paul Bettany).

RECENSIONE DEL FILM
E' difficile andare a vedere un film dopo aver letto una tagline come "La peggiore pellicola dai tempi de Il presagio parte quarta" (copyright: Empire). D'altra parte, può anche essere positivo, perché poi con aspettative così basse sei portato a notare maggiormente le cose positive. Ma allora Legion è veramente così brutto?

Leggi l'intera recensione del film

DATI TECNICI

  • Durata film: 100 minuti

  • Durata extra: 165 minuti

  • Audio: Inglese-DTS-HD5.1; Italiano-DTS-HD 5.1; Francese-DTS-HD 5.1; Inglese per non udenti-5.1;

  • Sottotitoli: Inglese; Italiano; Arabo; Francese; Hindi; Inglese per non udenti

  • Visto censura: Film vietato ai minori di 14 anni

  • Dischi: 1 disco doppio strato 50gb Blu Ray Disc

  • Formato: 2.40:1 Panoramico - anamorfico 16:9

  • Risoluzione: 1080p (1920x1080)

CONTENUTI SPECIALI

  • Portare gli angeli sulla Terra – Picture-In-Picture

  • La creazione dell'Apocalisse – Gli effetti speciali e gli stunt (24 minuti - HD)

  • L’ultima linea di difesa dell’Umanità – Il cast e i personaggi (11 minuti - HD)

  • Dal pixel all'immagine – Uno sguardo agli effetti visivi (11 minuti, HD)

  • La realizzazione di Paradise Falls

  • Progettato per l'azione – Come nasce una scena

  • BD-Live/MovieIQ

CLIP O SCENE

  • Guarda una clip esclusiva tratta dagli extra

RECENSIONE
Dal punto di vista audio-video, il Blu-Ray Disc di Legion è di ottima qualità. Girato con un budget molto basso in pellicola Super35mm e con l'utilizzo di diversi filtri per dare un aspetto omogeneo e dark, il film mantiene una grana visibile, ma non si tratta di una grana da compressione. Per il resto, il video si presenta ben contrastato e con un'ottima resa dei colori e dei dettagli. Stesso dicasi per l'audio, totalmente immersivo e ben bilanciato. Insomma, dati tecnici invidiabili.

E c'è da dire che anche dal punto di vista dei contenuti speciali il Blu-Ray Disc si presenta come un piatto molto ricco. Innanzitutto, la funzione Picture-In-Picture è davvero interessante: quando abilitata, lungo tutta la visione del film è presente una vignetta, in basso a destra nell'immagine, che mostra storyboard, approfondimenti e il commento del regista Scott Stewart, del cast e della troupe, con anche filmati dietro le quinte. Gli altri documentari, tutti in HD (cosa fortunatamente non più così rara), sono piuttosto approfonditi. L'unico problema è che il film in sè, forse, non necessitava un backstage così dettagliato. Penso, per esempio, al documentario dedicato agli effetti visivi, nel quale viene spiegata nel dettaglio la realizzazione di scene effettivamente poco complesse da ottenere. Il tono, in generale, sembra più quello da kolossal che da film low-budget quale Legion è a tutti gli effetti (costato 25 milioni di dollari, presenta ben poche scene spettacolari, un cast ridotto e ambientazioni limitate). I documentari più interessanti sono "La realizzazione di Paradise Falls" e "Progettato per l'azione", che spiegano passo dopo passo il lavoro degli scenografi e la progettazione di una scena.

Da notare, infine, l'opzione "Movie IQ", un trivia esclusivo della Sony che funziona durante la visione del film. Si tratta di un contenuto piuttosto inutile, che peraltro non funziona quando si guarda in modalità Picture-in-Picture, molto più ricca di approfondimenti.

legion
Continua a leggere su BadTaste