Il Blu-Ray Disc 3D di Cars 2

L'ultimo lungometraggio Pixar arriva in Blu-Ray Disc: un'edizione tecnicamente sontuosa sia in 2D che in 3D stereoscopico...

Condividi

L'uscita di Cars 2 in Blu-Ray Disc, probabilmente, non sarà passata inosservata ai nostri lettori. BadTaste.it ha, infatti, ospitato diverse iniziative editoriali collegate all'universo delle macchine Pixar: l'intervista allo storyboard artist italiano Enrico Casarosa che, seppur non direttamente coinvolto nel progetto, ha comunque dato una mano, il resconto della roundtable virtuale con Rob Gibbs, regista del cortometraggio Cricchetto Pilota con Brevetto contenuto negli extra del BD nonché l'intervista esclusiva con Sharon Calahan, la direttrice della fotografia del cartoon.

Ora il Blu-Ray Disc è, finalmente, giunto fra le nostre mani tanto in versione standard quanto in versione 3D, pronto per essere analizzato.

Come da prassi Disney, la succosa confezione amaray del 3D Triple Play (BD + BD 3D + Disney E-Copy compatibile sia con MacOs che con Windows) è contenuta in una sovracopertina in cartone.

 

La versione in 3D di Cars 2 colpisce molto, nonostante alcune incertezze iniziali. La qualità del transfer è ottima, e per quanto la percezione dell'effetto stereoscopico possa variare da televisore a televisore (noi abbiamo testato il film su un Panasonic VT30), l'immersività del quadro lascerà di stucco. L'effetto 3D non viene usato per ridondanti effetti di pop-up quanto, in piena tradizione Pixar, per offrire una godibilissima profondità dell'immagine. Gli artefatti digitali sono del tutto assenti, non c'è traccia di banding, rumore video o aliasing. Anche il ghosting è praticamente assente a eccezione di alcuni passaggi panoramici con molte vetture sullo sfondo. Va comunque detto che il 3D del Blu-Ray di Cars 2 è, per restare in tema, simile a un motore diesel: la sequenza notturna con Finn McMissile all'inizio del film rende difficile credere a quanto abbiamo appena affermato sulla riuscita della stereoscopia (l'immagine è troppo scura e priva della necessaria chiarezza e profondità), ma una volta superati questi pochi minuti di film potrete gustarvi la resa sostanzialmente perfetta del 3D del disco.

Il discorso può essere tranquillamente esteso anche al Blu-Ray in 2D che presenta un quadro perfetto, anche nella scena iniziale che invece, nel disco in 3D, risulta un po' penalizzata. Anche qua se tenterete di cercare difetti come banding o rumore video verrete sconfitti dal transfer. Ottimo dettaglio e grande profondità dell'immagine, tutti gli ambienti in cui si svolgono le avventure del film vengono adeguatamente valorizzati, sia che si tratti della solare Italia di Porto Corsa che della plumbea Londra, dagli effetti particellari alla resa delle texture delle varie vetture, così come dei riflessi cromatici sulle carrozzerie, specie nel segmento di film ambientato in Giappone.

L'audio italiano, in entrambi i supporti, è in DTS-ES 5.1. Ci dispiace dover essere ripetitivi nell'utilizzo di alcuni termini, ma anche per quanto riguarda il mix sonoro siamo di fronte ad un prodotto di assoluto riferimento. E' ovvio: il DTS-HD HR 7.1 inglese resta su un altro livello, ma, ciononostante, l'offerta acustica italiana di Cars 2 vi trascinerà all'interno delle rocambolesche avventure di Cricchetto e nelle frenetiche gare di Saetta McQueen, dando il giusto risalto sia ai dialoghi sia alla perfetta colonna sonora in stile spy-movie composta dal sempre validissimo Michael Giacchino.

Per quanto concerne il versante extra, invece, va segnalato che l'edizione a nostra disposizione, la 3D Triple Play, presenta un numero di contributi speciali esponenzialmente inferiore rispetto a quelli contenuti nella confezione da 2 Blu-Ray + Copia Digitale.

Gli unici contributi aggiuntivi presenti sono il Commento Audio con John Lasseter e Brad Lewis, l'apprezzabilissimo Toy Story Toon Short “Vacanze Hawaiiane” e il nuovo corto “Cricchetto Pilota con Brevetto” che verrà di sicuro apprezzato dai più piccoli fan dell'animazione Pixar.

Continua a leggere su BadTaste