Il Blu-Ray Disc di American Pie: Ancora Insieme

American Pie - Ancora Insieme si presenta con un blu-ray dall'appagante quadro video e audio, e un buon numero di contenuti speciali...

Condividi

Dati Tecnici

  • Video: AVC, 1080/24p, 1.85:1

  • Audio:

  • 5.1 DTS: Italiano Francese Tedesco Spagnolo

  • 5.1 DTS HD Master Audio: Inglese

  • Sottotitoli: Inglese Italiano NU Francese Tedesco Spagnolo Mandarino Danese Olandese Finlandese Islandese Coreano Norvegese Portoghese Svedese

  • 1 disco 50 gb

  • Region free

  • Amaray

  • Prodotto e distribuito da Universal.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, DE.

Film

Sono passati poco più di dieci anni da quando la storica classe del 1999 ha conseguito il diploma e si è avviata verso le responsabilità della vita adulta. Ma quale migliore occasione se non proprio quella di festeggiare il tredicesimo anniversario con una grande riunione di classe nella città che li ha visti cresce? Ed ecco quindi che Jim, OZ, Kevin, Finch, Stifler e tutti gli altri si ritrovano dopo tanti anni tra ricordi nostalgici, rimpianti e risate ricordando quello che erano, quello che sono e quello che vorrebbero diventare.
Era inevitabile che anche la serie di American Pie, tra le serie comiche goliardiche più amate e conosciute, sarebbe arrivato al suo primo revival dopo quasi dieci anni dal terzo episodio American Pie - Il Matrimonio e che ha visto la serie naufragare in ben quattro spin off direct to video dalla qualità discutibile. Tutti i vecchi protagonisti ritornano, anche i grandi assenti del terzo film, per rievocare tutto lo spirito irriverente e corrosivo dell'universo creato da Adam Herz, in veste di solo produttore questa volta, lasciando la scrittura e la regia al duo Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg, sceneggiatori di Scary Movie 3 e American Trip.

Nessun tentativo di innovare, American Pie - Ancora Insieme rispolvera e lubrifica il buon vecchio meccanismo che ha caratterizzato l'intera serie basato su un umorismo goliardico e fisico fatto di allusioni sessuali (quasi mai velate), umiliazioni fisiche, depravazioni varie e scherzi di cattivo gusto. La formula, ben collaudata, è in grado di regalare quella stessa dose di ilarità della trilogia originale e di porsi sullo stesso piano, come se il tempo non fosse passato, che farà sicuramente la felicità del pubblico di affezionati e magari catturare qualche nuovo adepto con Jason Biggs sempre protagonista di momenti assai imbarazzanti per la sua persona e, anche questa volta, Seann William Scott non si risparmia nel subire momenti assai disgustosi e al contempo esilaranti. Tra comparse storiche e déjà vu evocativi, il film supera il non eccelso terzo episodio e compete con i primi due capitoli, ritrovando gli stessi protagonisti come se non fossero mai cambiati, sempre alle prese con i loro problemi esistenziali, rivalse e rimpianti, rimuginando sul “come eravamo” e il “come siamo diventati”. American Pie Ancora Insieme è quindi un'occasione felice per ritrovare di nuovo quello spirito folle che aveva conquistato nel lontano 1999.

Video

Dopo le uscite estive del secondo e del terzo film in HD, finalmente anche il quarto episodio approda nel mercato home video in alta definizione Blu Ray in una edizione che appagherà anche gli appassionati più esigenti del disco blu, sia dal punto di vista contenutistico che quello tecnico. A differenza dei capitoli precedenti che venivano accompagnati da una copia digitale su disco da scaricare tramite l'apposito codice, American Pie - Ancora Insieme viene rilasciato nudo e crudo in un'edizione a disco singolo, con dentro il film in HD e un corposo bagaglio di contenuti speciali, senza alcuna copia DVD o digitale che sia, il tutto confezionato in uno spartano amaray, senza fronzoli come lo slipcase o altri ammennicoli.

Anche questa volta il girato del film è stato realizzato in pellicola a 35 mm, ma in Super 35 a 3 perforazioni, anziché il più canonico sferico come negli episodi precedenti, ed è confezionato in un master digitale a 2K di risoluzione (Digital Intermediate) utilizzato per questa edizione in alta definizione. Quadro video dal felicissimo impatto, come ci si aspetta dagli attuali workflow digitali, caratterizzato da tinte molto brillanti e luminose e da una struttura granitica molto fine e tagliente, cosa abbastanza tipica da un quadro video con queste peculiarità. Eccellente la texturizzazione ricca di microdettaglio, non solo negli ottimi incarnati dei primi piani, porosi e solidi quanto basta da bucare lo schermo in più occasioni, ma anche nei generosi panning orizzontali dei campi lunghi e medi, come nelle scene della spiaggia, la definizione rimane sempre vivida e niente sfuma negli sfondi, sfoggiando molte sequenze tridimensionali, anche se la profondità non è il punto di forza. La fotografia di Daryn Okada non predilige le sezioni di scarsa luminosità, giocando su un basso cotrasto, dove il livello di rumorosità aumenta e il livello del nero tende a farsi lievemente fangoso, con i dettagli degli elementi che iniziano a farsi pastosi, anche se non crea mai situazioni fastidiose o confuse, ma ne viene sacrificata la profondità del quadro. Il quadro non presenta alcun tipo di oscillazione, ne alcun tipo di artefatto, come da prassi per gli attuali standard di trasferimento e colour grading attuali. Nel complesso, a differenza dei titoli precedenti che sfruttano ancora vecchi master problematici, American Pie Ancora Insieme è il primo e per ora unico che riesce a portare tutte le caratteristiche e i dettagli del girato senza alcun compromesso, tra i colori brillanti, grana abbondante e solido dettaglio del tutto restituito allo spettatore grazie a una compressione in AVC ad alto bitrate invisibile.

Audio

Il doppiaggio italiano, mixato in 5.1 canali ed encodato in DTS a 768 kbps, come da tradizione Universal, non ha nulla da invidiare alla controparte originale inglese in DTS HD Master Audio. Benché sia un film che basa tutto sui dialoghi, come tutte le commedie di questo tipo, quindi non arriva mai a stupire, la qualità del mix è ineccepibile con dialoghi solidi e perfettamente inseriti nella scena ed eccellente nella separazione e direzionalità dei canali, dinamici e potenti sempre nei momenti giusti. Si tratta di un ottimo quadro audio, con tutti i crismi dei mix attuali, compatta e solida, senza registrare mai alcun tipo di oscillazione, ne debolezza nei mezzi toni o nelle frequenze più estreme.

Extra

Esattamente come nei precedenti episodi, il bagaglio di contenuti speciali appare sufficientemente ricco per soddisfare la maggior parte degli appassionati a cominciare da ben tre galleria di scene eliminate, prolungate e alternative al montaggio finale per proseguire poi con un montaggio di papere e scherzi sul set compreso lo “speciale” sui colpi nelle parti basse...

Si prosegue poi con i veri dietro le quinte del film, a partire da uno speciale sulla pre produzione e produzione del film, un'intervista al protagonista Jason Biggs e la sua preparazione per il ritorno nel ruolo di Jim e uno speciale più generico sul film chiamato “Un Lago di Sudore”. Si passa poi alla preparazione per la sequenza dell'Hip Pop per l'attore Chris Klein, segue poi la realizzazione della rissa, con tutti gli stunt, tra la classe del 1999 contro quella del 2012 e si conclude con uno speciale dedicato al padre di Jim, il personaggio interpretato da Eugene Levy in tutti gli episodi, compresi gli spin off e che ormai è diventato il simbolo della serie.

L'Annuario è una sezione del disco dove è possibile vedere le biografie dei personaggi, il commento degli attori e alcuni momenti iconici su di loro visti negli episodi precedenti, anche se purtroppo l'intera sezione è esclusivamente in lingua inglese senza sottotitoli. Per concludere ci pensa poi il commento audio sottotitolato dei registi e sceneggiatori per tutta la durata del film. Tirando le somme, si tratta di molto più materiale di quanto si potesse sperare, tra contenuti irriverenti e veri dietro le quinte, specie per un film di questo tipo.

  • Scene Eliminate

  • Scene Prolungate

  • Scene Alternative

  • Papere

  • La “Reunion” della rimpatriata: il Rilancio della Serie

  • Il Meglio di Biggs: Due chiacchiere con Jason B.

  • Un Lago di Sudore

  • A Passo di Danza con OZ

  • Gli American Gonad-iator: Lo Scontro

  • Il Padre di Jim

  • Ahia! Le mie palle!

  • L'Annuario di American Reunion

  • Commento al Film dei Co-Registri/Co-Sceneggiatori Jon Hurwitz & Hayden Schlossberg

Conclusioni

American Pie - Ancora Insieme si presenta come un ottimo prodotto in tutto, a partire dal solido e appagante quadro video e audio, con tutti i crismi del caso e un abbondante bagaglio di contenuti speciali. Il prodotto è consigliato sia ai fan delle commedie goliardiche, ma non solo.

Continua a leggere su BadTaste