Il Blu-Ray Disc 3D di Lanterna Verde

L'eroe della Dc Comics arriva in Blu-Ray Disc 3D; un comparto video non propriamente stellare accompagnato da un audio notevole e ottimi extra...

Condividi

Lanterna Verde non è stato il successo sperato dalla Warner Bros. Lo studio, dopo la debacle commerciale e artistica della pellicola si trova nuovamente a dover insieguire da una lunga distanza i Marvel Studios e la loro sostanziale egemonia nel campo dei cinecomic. Christopher Nolan escluso.

A prescindere da considerazioni numeriche o critiche, come ovvia conseguenza del nostro approfondito coverage del film, culminato con le nostre videointerviste esclusive a Ryan Reynolds e Martin Campbell realizzate durante il press-junket europeo del blockbuster, vi proponiamo ora la recensione del Blu-Ray 3D del film (qui tutti i dettagli sulle varie edizioni home video).

 

 

La divisione home video della Warner Bros., lo scorso 6 dicembre, ha distibuito il titolo in Blu-ray 3D che include il film in versione 3D alta definizione, in versione 2D alta definizione e la Copia Digitale del film; in Blu-ray Combo Pack che include il film in versione 2D alta definizione, in definizione standard e la Copia Digitale del film; in  DVD. La versione Extended Cut del film in lingua originale è presente in alta definizione solo nelle edizioni Blu-ray 3D e Blu-ray Combo Pack.

Dal punto di vista visivo, la resa del 3D è afflitta da alcuni problemi di non lieve entità specie nei passaggi dalle tonalità più scure. La perdita dei dettagli si fa piuttosto marcata a causa dell'immagine meno chiara e la percezione della profondità non è accentuata a dovere. Questo accade tanto nelle scene ambientate sulla terra quanto in quelle su Oa anche se, chiaramente, in quelle in cui la computer grafica è predominante la stereoscopia tende ad essere più presente che nelle altre (vi ricordiamo che l'effetto tridimensionale è stato aggiunto durante la post-produzione).

Va però detto che la tendenziale scurezza dell'immagine è una prerogativa riscontrabile anche nella versione in 2D in cui, unita ad un forte contrasto e a dei neri troppo marcati, da origine a delle texture talvolta poco corpose. Paradossalmente però i toni più "tenebrosi", rendono più “digeribili e naturali” gli inserti in computer grafica anche se, generalmente, la fotografia di Dion Beebe non viene valorizzata in maniera adeguata. Fortunatamente però, non abbiamo riscontrato la presenza di artefatti invasivi.

La situazione migliora nettamente andando ad analizzare il comparto audio. Il Dolby Digital 5.1 italiano propone dei dialoghi sempre molto nitidi e un'ottima dinamica degli effetti sonori delle varie scene “action” che fanno leva su tutti i canali del surround in maniera esemplare. L'ottima immersività è, comunque, una prerogativa di tutto il film anche dei passaggi meno concitati.

 

 

Fra l'elevata qualità dell'audio e quella intermedia del video, come si andranno a collocare i contributi extra?

Fortunatamente gli inserti speciali seguono il trend del comparto sonoro; il pacchetto proposto dalla Warner Bros. è nutrito oltre che di altissimo livello.

Ecco quanto potrete trovare nel disco della versione 2D:

- Maximum Movie Mode: Tutto il film viene proposto con l'ormai celebre modalità di fruizione interattiva targata Warner Bros in cui Geoff Johns, il Chief Creative Officer della Dc Comics, accompagna lo spettatore attraverso la lavorazione del film.

- Featurette:

  • L'Arte di Lanterna Verde

  • The U.C.A.V. Dog Fight: le armi

  • Il Costume del Supereroe

  • L'uso dell'anello

  • We Are the Corps – Il corpo delle Lanterne Verdi

  • Recitare sotto 10 libbre di silicone

  • I Guardiani

  • Quando Parallax attacca

- L'universo secondo Lanterna Verde: approfondimento sul fumetto di Green Lantern.

- Ryan Reynolds nel ruolo di Lanterna Verde

- New Comic Series Justice League 1 (fumetto interattivo)

- Green Lantern: la serie animata, anteprima di 6 minuti

 

Ricapitolando gli elementi posizionati sui piatti della bilancia: da una parte abbiamo una resa video non stupefacente, tanto per quanto riguarda la versione in 2D tanto per quanto riguarda quella stereoscopica, dall'altra abbiamo un audio spettacolare e un comparto extra completo, esauriente e mai noioso capace di analizzare la genesi di un cine-comic che, a prescindere dai risultati economici ed artistici, offre comunque qualche sano istante di valido intrattenimento.

Tutto pende decisamente a favore degli aspetti positivi. A voi la scelta finale.

 

Continua a leggere su BadTaste