Il Blu-Ray Disc di War Horse

La pellicola di Steven Spielberg ripropone a casa la fastosità audiovisiva della sala cinematografica, ma con degli extra davvero esigui...

Condividi

Se Tintin mostrava che la verve e la forza cinetica, muscolare e pianificatoria di Indiana Jones non erano morte con la fine della saga (l'esatto contrario di quanto si era visto nel quarto film, realizzato solo pochi anni fa), War Horsemostra che il sentimentalismo più semplice, spiccio e diretto di uno dei registi più popolari tra i veri maestri è ben lungi da considerarsi qualcosa che appartiene al passato. Spielberg sperimenta, innova e inventa in ogni inquadratura. Applica a un film dal vero le transizioni viste in Tintin e ogni volta che un uomo muore crea una soluzione visiva nuova e diversa per non mostrarne direttamente il decesso. Il risultato sono momenti altissimi. Eppure i cavalli muoiono in scena, perchè War Horse, in sostanza, usa un cavallo per raccontare di uomini. [Leggi la recensione cinema...]

Dallo scorso 31 maggio, War Horse, la seconda pellicola di Steven Spielberg a essere approdata nei nostri cinema in questa stagione cinematografica, l'altra è, ovviamente, Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno, è disponibile in Blu Ray Disc grazie alla Walt Disney Company.

L'edizione in alta definizione arrivata nei negozi contiene, in una custodia amaray, il disco del film e il cedolino per il download della copia digitale; in esclusiva presso una nota catena della grande distribuzione è possibile reperire l'edizione in doppio disco, nettamente più completa dal punto di vista della proposta extra.

Da una pellicola del Re Mida di Hollywood è lecito aspettarsi un notevole livello tecnico e di production value nonché un'adeguata riproposizione di questi nel momento in cui il disco viene inserito nei nostri lettori. Fortunatamente, il transfer del film rende giustizia alle scelte di regia di Spielberg e alla sontuosa fotografia di Janusz Kamiński che, da Schindler's List in poi, è abituale collaboratore del papà di E.T.. Il quadro visivo è dotato di un ottima profondità, con un ottimo livello dei neri e una palette cromatica sempre molto ispirata. Notevole il livello dei dettagli, soprattutto delle texture delle uniformi militari e del manto dei cavalli.

Altrettanto maestoso l'audio, presentato in DTS-HD HR 7.1. I dialoghi sono sempre estremamente chiari, anche quando sulla scena imperversa l'orrore della guerra. Naturalmente, in questi frangenti, sarà possibile apprezzare la perfetta spazialità e l'ottimo dinamismo del surround.

Come accennato in precedenza, il Blu Ray acquistabile nel 99% dei negozi offre un bagaglio di extra davvero esiguo. Tutto si limita a due contributi:

  • War Horse, il viaggio a casa: due tavole rotonde, per una durata complessiva di venti minuti, in cui Steven Spielberg discute del film e della sua produzione col cast tecnico e artistico di War Horse.

  • Un diverso punto di vista: una breve featurette di circa 3 minuti focalizzata sulla comparsa Martin Dew, che ha lavorato al film praticamente in ogni giorno della sua produzione.

 

Conclusioni

War Horse viene proposto in un'edizione home video di tutto rispetto per quanto riguarda il versante extra. Tuttavia, la confezione in disco singolo in commercio offre un bagaglio di extra davvero esiguo se paragonato a quella in doppio Blu-Ray proposta, in esclusiva, da una nota catena di grande distribuzione di prodotti di elettronica di consumo.

Continua a leggere su BadTaste