Il Blu-Ray Disc di Transformers 3

La versione in Blu-Ray Disc 2D di Transformers 3 è qualitativamente strabiliante, ma priva di extra che saranno invece contenuti nell'edizione in arrivo a dicembre...

Condividi

Transformers 3 aveva il compito di superare il capitolo precedente tanto dal punto di vista narrativo, andando a limare tutti quei aspetti così profondamente criticati della Vendetta del Caduto, quanto sotto il profilo economico. Una sfida vinta da entrambi i lati: anche se il perfetto bilanciamento di scene spettacolari e sceneggiatura rimane un esclusivo appannaggio del primo episodio, Transformers 3 nonostante dei vuoti nello script grandi come il cratere dell'Arizona evita le bassezze del secondo. Sul fronte degli incassi, la pellicola è diventata il quarto incasso cinematografico di tutti i tempi, per cui tanto Michael Bay e Steven Spielberg, quanto la Hasbro e la Paramount si potranno ritenere soddisfatte.

Lo scorso 18 ottobre, il film è uscito in versione combo pack Blu-Ray Disc+Dvd+Copia Digitale, un'edizione del tutto priva di contenuti extra che saranno, invece, inclusi nell'edizione contenente anche la versione 3D del film che contrariamente alla geekissima Big Head con la forma del logo degli Autobot (in uscita il 14 dicembre) non ha ancora una data d'uscita.

Lo stesso supervisore degli effetti speciali del blockbuster, Scott Farrar della Industrial Light & Magic di George Lucas, è intervenuto al Lucca Comics & Games per illustrare alcuni estratti dei contributi speciali e per parlare del suo lavoro al film in questa intervista esclusiva da lui rilasciata a Badtaste.it.

Affrontare la recensione di questo Blu-Ray equivale a intraprendere un percorso abbastanza accidentato. Da una parte abbiamo fra le mani un'edizione tecnicamente devastante. Il video è eccellente; com'è noto, Transformers 3 è stato girato in parte su pellicola e in parte con macchine da presa digitali, ma il transfer non fa notare la differenza sullo schermo. Le immagini scorrono omogenee e la leggera granulosità e ruvidezza tipiche del Bay-touch non variano a seconda dei mezzi impiegati per riprendere le spettacolari scene del film: a casa come in sala, non noteremo alcuna differenza nel registro impiegato per le riprese su pellicola e per quelle digitali. Analogamente le texture e i ricchissimi dettagli del quadro e dei personaggi vi lasceranno a bocca aperta, a prescindere che si tratti di interpreti in carne e ossa piuttosto che digitali.

L'audio inglese in Dolby TrueHD 7.1 metterà a dura prova la capacità di tenuta strutturale delle mura della vostra abitazione. Anche l'audio italiano in "semplice" dolby digital 5.1 si farà apprezzare per la perfetta strutturazione acustica. L'audio, ovviamente fragoroso, non pone l'accento sulla mera riproposizione caotica ed affastellata di effetti e colonna sonora, quanto sull'utilizzo chirurgico del surround e la conseguente perfetta resa spaziale del contesto audio del film.

Ma malgrado la resa tecnica eccellente di questo Blu-Ray, ci sentiamo in dovere di ribadire che il suo acquisto è più che altro consigliato a chi non è interessato alla presenza della versione in 3D del film e dei contributi extra che saranno contenuti nell'edizione in arrivo a dicembre che uscirà in futuro. Per invogliare gli acquirenti, specie quelli più impazienti e i collezionisti, a reperire entrambe le versioni, sarebbe stato forse più logico seguire la stessa politica adottata nel mercato home video statunitense: all'interno del combo pack 2D è stato inserito un buono sconto di 10$ valido per l'acquisto della versione in 3D.

Continua a leggere su BadTaste