Il Blu Ray di Tower Heist - Colpo ad alto Livello

L'heist-movie di Brett Ratner in un'edizione combo Blu Ray + Digital Copy che non mancherà di soddisfare gli amanti dell'home video di elevata qualità tecnica...

Condividi

Scegliendo di non brillare da nessun punto di vista Tower Heist riesce comunque a essere una visione piacevolissima grazie a un bilanciamento non comune tra quelle che solitamente rimangono pure velleità.

Invece che esserci velleità di morale (la solidarietà tra perdenti), velleità di attacco politico (il colpo perpetrato ai danni di chi speculando con la finanza ha sperperato i soldi altrui) e velleità sentimentali, ci sono dei reali momenti coinvolgenti su cui regna un finale parzialmente inatteso e gratificante per intelligenza e coerenza.

Merito, una volta tanto, davvero di un cast in forma e disposto a lavorare fuori dai canoni. Stupiscono il ritrovato vigore di Murphy (ottimo, come spesso capita a chi lavora al fianco di Ben Stiller), la comicità sottotono di Casey Affleck e la serietà di Stiller (meno comico del solito e portatore, da solo, di tutti i momenti drammatici). [Leggi la recensione cinema...]

SINOSSI

Ben Stiller ed Eddie Murphy guidano un cast di altissimo livello in questa divertente commedia dall’ambientazione più che mai attuale. Un gruppo di addetti alla manutenzione di un edifico di lusso viene raggirato dal magnate della finanza dell’ultimo piano, che li deruba delle pensioni e dei risparmi di una vita proprio prima di dichiarare bancarotta. Ma il ricco truffatore non ha fatto i conti con questa banda scalcinata ma astuta capitanata dai 2 re della risata di Hollywood. Conoscono l’edificio meglio di chiunque altro e sanno bene dove cercare il “tesoretto” del miliardario...

INFO TECNICHE

  • CONTENUTI AUDIO:
    Inglese DTS HD5.1
    Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1

  • SOTTOTITOLI:
    Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Cinese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Coreano, Norvegese, Portoghese, Svedese

Tower Heist sarà anche una sorta di Ocean's Eleven fuori tempo massimo e con un cast valido, ma meno glamour degli heist movie di Soderberg interpretati da George Clooney e compagnia, eppure non si può certo dire che l'edizione home video combo Blu Ray + Digital Copy proposta dalla Universal non sia soddisfacente dal punto di vista tecnica.

La fotografia del veterano Dante Spinotti, che aveva già collaborato con Ratner al il torbido Red Dragon, viene valorizzata da un transfer sopraffino che non mostra difetti di sorta ad eccezione di qualche trascurabile accenno di ringing. I colori della Grande Mela, i dettagli ambientali esterni ed interni sono riproposti in maniera esemplare e tanto le riprese panoramiche, quanto i primi piani sugli attori, non mostrano il fianco a critiche di sorta. Tutto apparirà dinnanzi ai nostri occhi in maniera perfettamente naturale; la concretezza e la grana della pellicola sono poi sempre piacevolmente avvertibili.

Il Dolby Digital italiano, anche se inferiore al DTS HD inglese, è dinamico e pulsante. Durante i dialoghi, l'audio è concentrato principalmente sui canali frontali, ma quando viene richiesto l'utilizzo dei satelliti posteriori, questi si faranno sentire in maniera adeguata. In ogni caso, l'effetto surround è sempre presente, anche nei momenti meno action e crea un ottimo contesto ambientale.

Ecco gli extra:

  • Finale Alternativo: 15 Mesi Dopo

  • Finale Alternativo: il Bar di Lester

  • Scene Eliminate (6')

  • Papere sul Set (4')

  • Commento al Film con il Regista, il Montatore e i Co-sceneggiatori

  • Video Diario di Tower Heist (23'): il dietro le quinte "sopra le righe" della pellicola.

  • Scrivere Tower Heist (45'): un dietro le quinte più convenzionale del precedente che, in sei parti, ci racconta la genesi e la lavorazione del film.

  • Opzione pocket BLU per trasformare il tuo smartphone in un telecomando virtuale.

 

CONCLUSIONI

Tower Heist - Colpo ad alto livello non sarà di certo ricordato come un capolavoro della cinematografia, ma resta pur sempre un buon esempio d'intrattenimento hollywoodiano capace di allietare il pubblico per tutti i suoi 104 minuti di durata. La regia di Brett Ratner è sempre puntuale e la fotografia di Dante Spinotti magnifica come da copione. Il cast di attori poi, garantisce un'ulteriore aggiunta di professionalità, anche se la palma d'oro va di sicuro al bastardissimo magnate della finanza interpretato da Alan Alda e i momenti più divertenti sono quelli in cui sulla scena compare l'agente dell'FBI della bella Tea Leoni. Il Blu Ray proposto dalla Universal è impeccabile dal punto di vista tecnico e sufficiente per quel che riguarda i contenuti extra.

Continua a leggere su BadTaste