Il Blu-Ray Disc di Ted, la recensione
La riuscita commedia live action del papà dei Griffin e American Dad Seth MacFarlane arriva in Blu-Ray grazie alla Universal. Ecco il nostro commento...
Poi dopo c'è tutto un altro livello di assoluta grandezza di Ted: quello dell'universo pop con cui sono cresciuti tanto i personaggi del film quanto la maggior parte di coloro che, quasi sicuramente, costituiscono il suo pubblico di riferimento. Come tutta la generazione dei trentenni occidentali, John e Ted sono stati nutriti da uno schermo, televisivo e cinematografico prima e di un computer e di uno smartphone poi, quindi il loro linguaggio, il loro modo di agire e di pensare è del tutto permeato, in maniera fluida e per nulla forzata nell'ambito della finzione cinematografica, da questi compagni di viaggio fittizi. La marcia imperiale di Star Wars come suoneria dell'iPhone accomuna molti di noi, d'altronde. Gli spettatori più giovani troveranno invece pane per i loro denti grazie al facile riconoscimento di tutti quei tratti distintivi dell'umorismo, sempre scorrettissimo, del creatore dei cartoon trasmessi dalle reti privati free e satellitari.
[Continua a leggere la recensione cinema...]
Con Ted, l'esordio nel cinema live action di Seth McFarlane, la Universal ha, proverbialmente, fatto bingo. Oltre all'ovvio fattore numerico relativo agli incassi, pari a 528 milioni di dollari a fronte di un budget compreso fra i 50 e i 60 milioni, c'è quello relativo al valore filmico dell'opera in sé che speriamo di aver ben enucleato in fase di recensione cinematografica.
Ted è stato girato con delle macchine da presa Panavision Genesis HD e la qualità del girato è perfettamente riproposta grazie a un transfer video del tutto naturale, cristallino, privo di sbavature di sorta. E' soprattutto osservando l'orsacchiotto co-protagonista del film che la qualità generale del tutto viene messa in risalto: i dettagli del peluche, le macchie di sporco, vengono riprodotte con grande cura. In aggiunta a tutto questo, non ci sono significative tracce di difetti del quadro visivo.
L'audio italiano è in DTS Digital Surround 5.1 e tende a focalizzarsi principalmente sui canali frontali. Eppure, gli altri satelliti dell'impianto vengono chiamati comunque in causa specie in alcuni passaggi, la lotta nella stanza d'albergo su tutti.
Il Blu-Ray offre poi un'ora abbondante di contenuti extra.
Scene eliminate e ciak alternativi
Papere sul set
Ted: Il Making of
Baruffa con l'orsetto
Commento audio con Seth MacFarlane e Mark Wahlberg
Commento Finale
Com'era lecito aspettarsi, il maggiore successo made in Universal della scorsa stagione viene offerto in un Blu-Ray tecnicamente valido e davvero soddisfacente sul fronte dell'offerta di extra.