Il Blu-Ray Disc di Tarzan

Il 37° Classico d'Animazione della Disney debutta in alta definizione; un Blu-Ray tanto valido tecnicamente quanto povero di extra...

Condividi

TRAMA

Nel cuore della giungla africana una madre gorilla adotta un cucciolo d'uomo rimasto orfano e lo chiama Tarzan. Nonostante le perplessità del capobranco Kerchak, che tende a evitare la “meraviglia senza peli”, il ragazzo cresce accanto all'esubernate gorilla femmina Terk e al nevritico elefante Tantor, sviluppando tutti gli istinti e le abilità di un animale della giungla. Ma con l'improvvisa comparsa dei suoi simili tra cui la bellissima Jane, il mondo in cui Tarzan è cresciuto e quello cui appartiene si scontrano con una forza straordinaria.

  • Regista: Kevin Lima

  • Formato: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico

  • Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Olandese, Portoghese

  • Sottotitoli: Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Olandese

  • Numero di dischi: 1

  • Studio: Disney

  • Data versione DVD: 9 mag. 2012

  • Durata: 88 minuti

 

Tarzan, il 37° Classico d'Animazione della Disney è per la prima volta disponibile in alta definizione in blu-ray dallo scorso 9 maggio, con un certo anticipo rispetto al mercato statunitense, dove il film è ancora sprovvisto di una data di distribuzione.

L'edizione proposta dalla Walt Disney Studios Home Entertainment è commercializzata nella classica confezione in amaray al cui interno troviamo solo il disco del cartoon senza la presenza del cedolino per scaricare la copia digitale del lungometraggio animato. Considerata la prassi attuale della major, si tratta di una scelta piuttosto strana.

Tecnicamente il transfer è apprezzabile e ci consente di ammirare un cartoon Disney decisamente ben fatto, tanto a livello narrativo quanto registico, in una veste sicuramente più “rigogliosa” della “vecchia” edizione in dvd. Il dinamismo delle riprese in cui il nostro eroe dreadlock munito “vola” surfando fra gli alberi della giungla sono riproposte senza esitazioni di sorta e il transfer si dimostra sempre pronto a trattare con le dovute cautele una regia che pone molto spesso l'accento su inquadrature e sequenze decisamente movimentate. Niente sfarfallii o fastidiose scie. I colori sono sempre vividi e la palette cromatica ben variegata, anche nei passaggi più scuri in cui il quadro si mantiene sempre ricco di dettagli e privo di cedimenti a livello di contrasto e di livello dei neri.

Di buon livello anche l'audio in Dolby Digital 5.1. Ogni contesto narrativo viene valorizzato con precisione da un surround immersivo e mai invasivo quando si tratta di far coesistere effetti sonori e dialoghi. Potente e in risalto la colonna sonora, grazie alla quale Phil Collins ha ricevuto, nel 2000, un meritato premio Oscar per la sua “You'll be in my heart”.

Le dolenti note vengono dagli extra.

La pellicola di Chris Buck e Kevin Lima, colui che nel 2007 ha diretto il delizioso Come D'Incanto commedia live action che può essere definita come la Summa Theologiae di 70 anni di tradizione Disney, non è stata sottoposta al trattamento Diamond e, di conseguenza, quest'edizione non brilla per la sua ricchezza di materiali aggiuntivi.

Tutto si limita sostanzialmente a:

  • Scena Eliminata: Inizio Alternativo con montaggio di tavole dello storyboard

  • Video Musicale di Phil Collins “You'll be in my heart”

  • Diseypedia vivere nella giungla

 

Il numero di contenuti speciali è, quindi, addirittura inferiore a quello annoverato nella Special Edition in 2 Dvd messa in commercio nel maggio del 2005.

 

Conclusioni

Il Blu-Ray di Tarzan suscita inevitabilmente sensazioni contrastanti. Da una parte abbiamo un versante tecnico di tutto rispetto che rende giustizia a un moderno classico dell'animazione cinematografica che merita di essere riscoperto nella bellezza dell'alta definizione. Dall'altra abbiamo un comparto extra davvero povero e scarno, incapace di soddisfare la curiosità di tutti quegli utenti che amano "viaggiare" virtualmente attraverso le varie fasi della produzione di un film. Il numero di materiali proposti è addirittura inferiore a quello della Special Edition in 2 Dvd immessa in commercio sette anni fa. Detto ciò siamo sicuri che gli amanti dell'arte animata, con la complicità di un prezzo tutt'altro che eccessivo, difficilmente si lasceranno scappare la possibilità di riempire un altro tassello della collezione di classici Disney in Blu-Ray.

Continua a leggere su BadTaste