Il Blu-Ray di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

E' uscito in edizione Blu-Ray Disc Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, il sequel del fortunato film con Robert Downey Jr. e Jude Law. Ecco la nostra recensione...

Condividi

Dati Tecnici

  • Video:
    AVC, 1080/24p, 2.40:1

  • Audio:
    5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Polacco Turco Inglese NV
    5.1 DTS HD Master Audio: Inglese

  • Sottotitoli:
    Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Spagnolo Portoghese Danese Olandese Finlandese Islandese Norvegese

  • 2 dischi:
    1 BD 50gb, 1 DVD 9gb

  • Digital Copy

  • BD Live

  • Region free

  • Amaray, Steelbook (Bundle con il primo film)

  • Prodotto e distribuito da Warner Bros.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, DE.

Film

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre è un film di Guy Ritchie, sequel diretto di Sherlock Holmes del 2009. Il film riprende pedissequamente dove il primo capitolo si era interrotto: Sherlock Holmes è sulle tracce del professor James Moriarty, autentico genio del male, le cui macchinazioni porteranno Holmes e il fidato amico il dottor John Watson in un autentico viaggio in giro per l'Europa nel tentativo di sventare l'innesco di una guerra su scala mondiale. Dopo l'ottimo successo di critica e pubblico del primo film era inevitabile la produzione di un sequel, e fortunatamente le aspettative sono state ampiamente ripagate. Il film segue la classica formula di moltiplicazione di tutti quei elementi che erano tanto piaciuti nella pellicola originale e riproporli esaltandoli il più possibile, formula che in alcuni casi porta al vecchio adagio “il troppo stroppia”, ma fortunatamente non è questo il caso e, anzi, ci porta a un prodotto ancora più efficace di quanto non lo fosse già il primo. Il film gode di maggiore dinamismo rispetto al precedente, gli intrecci narrativi sono più appassionanti, riuscendo a coinvolgere lo spettatore con un prodotto più articolato.

Oltretutto Moriarty, rispetto a Lord Blackwood, è un cattivo perfettamente riuscito, riesce a contrapporsi ad Holmes creando una figura carismatica ed estremamente affascinante, questo dovuto principalmente all'ottima interpretazione di Jared Harris, che riesce nel difficile compito di non sembrare una macchietta fumettosa, portando non poche similitudini con i migliori cattivi di James Bond. Robert Downey jr. prosegue la sua opera di cannibalizzazione sul personaggio di Sherlock Holmes, dove riprende le caratteristiche tipiche del personaggio e fondendole con la sua verve comica che gli ha portato non poca fortuna negli ultimi anni, rendendolo un personaggio molto divertente e sagace, in particolare quando è supportato da Jude Law con il suo John Watson, diventando un duo dalla grande alchimia ben evidente sullo schermo. La “Holmes Vision”, uno degli elementi più interessanti dell'adattamento di Guy Ritchie, ritorna anche nel sequel in una versione potenziata e che coinvolge la maggior parte delle sequenze di azione fatta di molti ralenty, cosa tipica per il regista britannico e in particolare diventa protagonista dello splendido scontro cerebrale tra Holmes e Moriarty, dove i due acerrimi nemici si sfidano a un incredibile lotta di arte marziale nella loro mente. Purtroppo Noomi Rapace, qui alla sua prima prova in un blockbuster inglese, benché sia un personaggio chiave nella narrazione, risulta ampiamente sacrificata e soffocata dai tre protagonisti che rubano completamente la scena a tutti. Degno di nota la presenza di Stephen Fry nel ruolo di Mycroft Holmes, fratello maggiore di Sherlock, dotato di una mente geniale, è protagonista di molti momenti umoristici insieme a Kelly Reilly, che in questa pellicola ha più spazio rispetto al primo film. Certo, bisogna dire che per i fan più accaniti di Conan Doyle questo ennesimo film non piacerà a causa del tono e altri particolari che già non erano stati graditi nel primo film, ma per tutto gli altri Sherlock Holmes Gioco di Ombre è un ottimo blockbuster che riprende gli elementi più apprezzati del primo film, offre una trama più articolata, un cattivo più carismatico e molta più azione e dinamismo del primo episodio. Un prodotto di puro intrattenimento costruito con sapienza e che lascia ben sperare per un terzo capitolo.
 

Video

Anche il blockbuster di Guy Ritchie arriva in home video in alta definizione blu-ray, addirittura un mese prima della pubblicazione statunitense. L'edizione offerta dalla Warner Bros, si presenta i due versioni differenti: l'edizione “Combo Pack” che segue la formula del “Triple Play”, il film con i contenuti speciali in un disco singolo, una copia dvd del film e un codice per poter scaricare la copia digitale dal sito della Warner Bros, tutto in una confezione amaray. A questa versione di aggiunge il “Bundle” che comprende il primo film insieme al secondo, tutto in una confezione speciale steelbook di pregevole fattura. Come scopriremo nelle prossime righe è un prodotto di alta qualità e piuttosto ricco di contenuti, ma tecnicamente limitato da scelte precise che illustreremo di seguito. Sherlock Holmes Gioco di Ombre riprende tutte le caratteristiche del film precedente come per la narrazione, sia visivamente che tecnicamente, quindi anche questo episodio è stato girato quasi interamente in 35mm Super 35 e parzialmente in digitale Phantom HD a 2K, il tutto finalizzato in un master digitale a 2K (digital intermediate).

Nel ricreare l'uggiosa Europa di epoca Vittoriana, l'intero quadro è caratterizzato da tinte fosche, molto fredde e tenue, dove le gradazioni di grigio la fanno da padrone, creando un quadro sicuramente particolare, ma che ne limitano nel mero dettaglio grezzo. Sicuramente l'elemento più sacrificato quasi del tutto è la tridimensionalità, con tinte così fredde, il contrasto è assai limitato, non riuscendo mai a creare quel senso di profondità nemmeno nei campi lunghi, che il più delle volte sono già limitati per colpa del compositing per i green screen. Oltretutto il livello del nero è eccessivamente fangoso andando a creare più e più volte problemi di annegamento degli elementi di scena, ma evitando i livelli di guardia del primo episodio. Il dettaglio delle texture è di alto livello, offrendo un buon microdettaglio presente nei primi piani e nei campi medi, ma limitato a causa della fotografia estrema, molto pastosa e granulosa, elemento accentuato da un uso parsimonioso di filtri bagliore, quindi non si arriva mai a un livello di incisività degno di nota, ma a conti fatti gli incarnati sono ben riprodotti, così come anche gli altri materiali. Dai campi medi in poi, sempre a causa delle caratteristiche sopracitate, gli elementi si fanno fumosi e sfumano molto nello sfondo, ma senza arrivare a livelli di allarme.

In tutto questo le sequenze ralenty sono un bel problema e offrono tutti i problemi poc'anzi citati ma enfatizzati, unendo anche un persistente sfarfallio nell'esposizione. Va detto e ricordato che queste sono scelte ben volute e non certo un errore nel master o nel trasferimento, il video quindi non è facile valutazione, colpa di scelte particolari che lo rendono sicuramente poco scontato, ma le stesse lo limitano abbastanza nell'espressione dei dettagli grezzi. Nel complesso il quadro è ottimo, con texture ben dettagliate, anchese non incisive e tinte cromatiche uniche che caratterizzano tutto il prodotto. La compressione in AVC riesce ad essere trasparente e a non creare problema a un video di difficile riproduzione. Bizzarrie di authoring: l'intero menù è localizzato solo in inglese, cosa assai anomala, che certamente non ne limita la fruizione, ma rimane una stranezza priva di senso.

Audio

Come sempre nei titoli targati Warner Bros, la traccia audio italiana è encodata in Dolby Digital a 5.1 canali, ma a 448 kbps anziché alla codifica piena di 640 kbps. Non è certo la prima volta che la Warner Bros decide di realizzare le tracce doppiate in una codifica dimezzata per ottimizzare lo spazio e inserire più tracce possibili, così da creare un unico disco per la maggior parte dei paesi del mondo e in generale non è un problema avere una codifica del genere, dato che riesce a riprodurre senza problemi il mix di origine. Tuttavia, quando si tratta di prodotti d'azione, dove la dinamica degli effetti sonori ha bisogno di molto spazio per riprodurre dei bassi e degli alti puliti e ricchi, allora la codifica inizia a stringere un po' troppo. Nel caso di Sherlock Holmes, dove per altro anche il primo film era stato encodato a 448 kbps, sembrerebbe incastrarsi in questo scenario: la traccia pecca troppo in dinamica, dove risulta evidente nella fuga dalla fabbrica di armi, dove spari ed esplosioni risultano troppo piatti, a ciò si aggiunge sporadiche distorsioni nei mezzi toni nei dialoghi. Più in generale la separazione dei canali e la direzionalità sono comunque di buon livello, anche se la spazialità in generale non stupisce più di tanto. Va detto che questi, più che limitazioni nell'encoding, sembrano problemi in fase di mix. Ovviamente il confronto con la traccia inglese in DTS HD Master Audio in 5.1 è ben evidente, tra spari ed esplosioni la cui ricchezza nelle frequenze è tripla, oltre che la maggior naturalezza nell'integrazione. In ogni caso la traccia resta nei limiti degli ottimi standard a cui siamo abituati, benché si è sentito di molto meglio.

Extra

Il bagaglio extra, nella forma e nei contenuti, risulta pressoché identico a quello del primo film, dove il contenuto maggiore lo offre la modalità IN MOVIE EXPERIENCE, la modalità picture in picture esclusiva di Warner Bros, dove l'attore Robert Downey jr. ci accompagna per tutta la durata del film illustrando curiosità ed aneddoti sul film. Durante l'esecuzione della modalità non mancheranno gallerie di foto, interviste ed inserti particolari, alcuni di questi sono visualizzabili anche a parte e costituiscono alla fine il grosso del dietro le quinte, dove vengono illustrate le scene d'azione, la creazione di Moriarty e molte altre curiosità legate al film. Nel complesso gli extra risultano soddisfacenti a placare la fame di curiosità dell'utente verso il prodotto, dispiace però della puntuale mancanza di un commento audio o di un vero documentario sulla realizzazione del film, pratica che sta scomparendo sempre più velocemente tra gli extra delle edizioni home video.

  • Maximum Movie Mode: Inside the Mind of Sherlock Holmes. Hosted by Robert Downey jr.

  • Focus points

  • Holmesvision on Steroids

  • Moriarty's Master Plan Unleashed

  • Sherlock Holmes and Dr. Watson: A perfect chemistry

  • Meet Mycroft Holmes

  • Sherlock Holmes: Under the Gypsy Spell

  • Guy Ritchie's Well-Olied Machine

  • Holmes without Borders

  • Sherlock Holmes: A Game of Shadows Movie App

Conclusioni

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre è un ottimo prodotto di intrattenimento che riprende tutti i pregi del film precedente e li esalta all'ennesima potenza in un prodotto ben congegnato, anche se i fan più fedeli dei libri continueranno a detestare un prodotto che si concede così tante libertà nella reinterpretazione del tono delle opere di Conan Doyle. Ma per gli appassionati del film avranno di che rallegrarsi con questa edizione in alta definizione dal particolare quadro video perfettamente riprodotto in tutte le sue caratteristiche, limitato da una traccia audio buona, ma poteva essere migliore e un comparto extra piuttosto esauriente con molte curiosità. Il prodotto è consigliato a tutti senza riserva alcuna.

Continua a leggere su BadTaste