Il Blu-Ray di Paradiso Amaro

Uno dei film più discussi, nel bene e nel male, della stagione cinematografica che volge ormai al termine arriva in home video...

Condividi

Nell'ambito di una notte degli Oscar annata 2012 davvero piatta e prevedibile, la categoria Miglior Attore ha offerto una delle sfide più interessanti, per quanto l'esito fosse comunque abbastanza telefonato.

A far gridare allo scandalo, è stata la vittoria di un Jean Dujardin che è riuscito ad avere la meglio sulle interpretazioni magistrali di Gary Oldman nella Talpa e di George Clooney in Paradiso Amaro.

La dramedy firmata da Alexander Payne è una di quelle pellicole che o ammaliano lo spettatore oppure portano lo stesso a bollarlo come ruffiane e, all'interno della stessa redazione di BadTaste, le posizioni in merito sono discordanti. Non c'è spazio per vie di mezzo con film come questi. Di certo, si tratta di un'opera che non lascia indifferenti e buona parte del merito va a un George Clooney alle prese con la sua performance più matura. Il suo Matt King riesce a essere allo stesso tempo una figura tanto ironica e comica – la sua goffa corsa dopo essere venuto a conoscenza della relazione extra coniugale di sua moglie è uno dei momenti più iconici del film – quanto tragica. La cura con cui Clooney padroneggia i registri di una recitazione in cui i sospesi, i non detti, le accuse represse e taciute per non rovinare l'esistenza di chi deve continuare a campare dopo un eventuale lutto è ammirevole e ben si adatta i registri di un autore, come Alexander Payne che aveva già dato modo di saper padroneggiare la materia con A proposito di Schmidt.

Paradiso Amaro è ora disponibile nei negozi, distribuito dalla 20Th century Fox Home Entertainment in un'edizione combo che contiene il Blu-ray, il Dvd e la copia digitale del lungometraggio che ha ricevuto ben cinque candidature agli scorsi premi Oscar, vincendo quello per la Miglior Sceneggiatura non Originale.
Come da prassi, il trattamento riservato dalla major è encomiabile. Payne ha girato il film su pellicola 35mm per cui per tutta la durata della sua visione è percepibile in maniera molto chiara una gradevole grana che, ben lungi dall'essere considerata un difetto, ripropopne in maniera puntuale una precisa scelta stilistica e formale. Non possiamo che lodare la scelta, operata in fase di elaborazione del transfer, di non applicare alcun tipo di orpello o artefatto digitale per mascherare questo effetto, anche se tutto questo portebbe portare qualcuno a non gradire la minor chiarezza del dettaglio del quadro visivo. Paradiso Amaro è poi contenuto in un Blu Ray da 50 rassicuranti gigabyte: possiamo fare “ciao ciao” con la mano a qualsiasi timore inerente problemi di compressione video. Nulla da eccepire anche per quanto riguarda la palette dei colori e la resa delle texture.

L'audio, in italiano DTS 5.1, è principalmente focalizzato sui dialoghi, d'altronde non abbiamo per le mani un film con esplosione e sparatorie, è ovvio. Ciò detto, oltre alla musica hawaiana che ci accompagnerà praticamente per tutta la durata di Paradiso Amaro, la resa degli effetti ambientali dell'esotica location della pellicola è ottima. In corti discorsi, il surround del Blu ray fa il suo dovere.
Gli extra sono davvero ricchi e davvero peculiari. Alcuni di essi sono introdotti direttamente dai vari talent o da un montaggio di B-Roll dal set della pellicola:

Scene Tagliate con introduzione del regista

  • Tutti amano George: una featurette tutta dedicata a George Clooney e su quanto sia bello lavorare con lui, infarcita da aneddotica varia ed eventuale.

  • Lavorare con Alexander: un approfondimento sul lavoro col regista. Prima di entrare nel cuore della featurette, il filmmaker c'insegna come fare una perfetta omelette

  • I veri discendenti: un viaggio nella storia di una importante famiglia hawaiana.

  • Lo stile hawaiano: uno sguardo alla benedizione inaugurale ai lavori del film officiata da un sacerdote hawaiano cui fa seguito una featurette sui set e sulle location.

  • Il casting

  • Lavorare in acqua: il regista c'illustra le varie difficoltà che nascono dal lavorare con questo elemento.

  • 3 video musicali: will i ever see you again, postcards from paradise, honolulu's whisper

  • Aspettando la luce: un breve montaggio di video dietro le quinte

  • The World Parade – Hawaii: un documentario d'epoca muto sulle Hawaii

  • Conversazione con George Clooney e Alexander Payne

  • Trailer

Conclusioni

Uno dei film più discussi, nel bene e nel male, della stagione cinematografica che volge ormai al termine arriva in home video con un'edizione combo che possiede tutti i pregi abituali dei titoli di punta del listino della 20Th Century Fox.

Continua a leggere su BadTaste