Il Blu-Ray di Lorax - Il Guardiano della Foresta

Il riuscito cartoon della Illumination Entertainment e della Universal in un'edizione combo pack tecnicamente eccellente con degli extra perfetti per i più piccini...

Condividi

Il risultato allora è che pur non essendo pensato per piacere agli adulti (come invece è nel caso dei film Pixar) Lorax lo stesso risulta godibile anche a chi ha un'età a due cifre, e nonostante la voluta semplicità del suo sottotesto (un ecologismo semplice e diretto), trova in più d'un momento la maniera di trasformare in materia sensibile ciò che altrove è trattato sbrigativamente.

La catarsi finale, la redenzione del protagonista e le tappe obbligate della formazione di una coscienza ecologica suonano inusualmente autentiche e mai banali. Che probabilmente è la conquista più grande a cui una storia simile possa mirare.

[continua a leggere la recensione cinema... ]

Il quarto lungometraggio basato su un'opera di Dr. Seuss, al secolo Theodor Seuss Geisel, è arrivato in home video grazie alla Universal. La versione da noi analizzata è quella in combo pack Blu-Ray + Dvd + Copia Digitale.

Dal punto di vista tecnico il supporto offre un quadro visivo muscolare in cui i colori sgargianti delle ambientazioni in cui si svolge la storia appaiono sempre molto ricchi, saturi, con una gamma ricchissima di sfumature che può essere apprezzata anche nei passaggi dalle tonalità più scure e cupe. Quando avremo davanti ai nostri occhi il peloso Lorax inserito nel contesto della Valle degli alberi di Truffola, il colpo d'occhio scalderà, letteralmente, il cuore grazie alla magnificenza visiva di un transfer praticamente perfetto, come spesso (fortunatamente) accade con i Blu-Ray dei film in computer grafica. Parlando dei particolari, potremmo, volendo, contare i peli del personaggio doppiato da Danny DeVito uno a uno, ma la cosa vale anche per gli altri buffi animaletti della valle. Davvero apprezzabili le scale dei grigi e dei neri nelle sequenze più dark che offrono allo spettatore un contrasto inappuntabile.

L'audio in DTS 5.1 è meno dinamico dell'inglese in Master Audio, ma, ciò nonostante, l'esperienza acustica offerta dal Blu-Ray è a livello benchmark. Il mixaggio dei suoni è ottimamente bilanciato fra satelliti frontali e posteriori con un realismo e un montaggio degli effetti di alta scuola. Il surround è sempre dinamico e potente e negli stacchi musicali si rende anche più apprezzabile.

Gli extra sono numerosi e dichiaratamente pensati per il pubblico più giovane. Piuttosto che soffermarsi sull'analisi del making of della pellicola, abbiamo un set di materiali fortemente orientato all'edutainment e all'interattività:

- Mini Film: Carro Issa, Forze della Natura, "Serenata", Il making of dei mini film

- Scena Eliminata

- O'Hare Tv. Una modalità di visione interattiva arricchita dalle nuovissime pubblicità della O'Hare, disponibili, però, solo in inglese.

- Spedizione nella Valle di truffola. Una specie di Making Of interattivo e educativo.

- Seuss sullo schermo. Un piccolo approfondimento su Seuss e sullìadattamento di Lorax per il grande schermo.

- Carrozza Onceler: Gioco Interattivo.

- Fuori dalla città: Platform Game.

- Gli Alberi di Truffola: Gioco Interattivo.

- Canta con Noi: Let it Grow.

- Commento audio dei registi Chris Renaud e Kyle Balda.

Commento Finale

Il riuscito cartoon dell'Illumination Entertainment approda sugli scaffali dei negozi con un Blu-Ray che, dal punto di vista tecnico, si farà apprezzare anche dal più smaliziato degli amanti dell'home cinema e con un comparto extra ricco, ma indicato, soprattutto, per la fruizione da parte del pubblico più giovane.

Continua a leggere su BadTaste