Il Blu-Ray di Hunger Games

Il kolossal distopico di Gary Ross tratto dal bestseller di Suzanne Collins viene proposto in un Blu-Ray tecnicamente solido con un'adeguata proposta di extra... 

Condividi

Ci sono poche regole ad Hollywood da rispettare, e una di queste è “non far mai male a un bambino”. Il pubblico non ama quando dei piccoli innocenti vengono uccisi, è uno di quegli shock che fanno così male che normalmente allontana le famiglie dal cinema, ovvero quel gruppo di pubblico che garantisce dai tre biglietti in su ogni volta che ci si presenta alla cassa e che spesso determinano il successo o meno di un blockbuster. Riuscire a rompere una regola di questo tipo, evitando anche qualsiasi bollino da divieto ai minori (14 come 18), è stata senza dubbio una grande sfida per gli sceneggiatori e il regista di Hunger Games, che del gioco al massacro fra tanti ragazzini, costretti ad uccidersi l’un l’altro finché non rimarrà un unico sopravvissuto, ne ha fatto la struttura portante del proprio racconto.

[Continua a leggere la recensione cinema...]

Doveva essere il nuovo Twilight ma è molto di più, in tutti i sensi. Hunger Games ha in comune con la saga dei vampiri dal cuore tenero un target e una metafora, il fatto cioè di parlare ai "giovani adulti" delle tematiche relative all'adolescenza con la giusta mescolanza di ingenuità e romanticismo sofferto, attraverso una storia dalle metafore forti e chiare. Fortunatamente i punti in comune si fermano qui e nel film (e nei libri) di Hunger Games non si ritrova la noia e l'atteggiamento tendente al conservativo delle storie di Stephenie Meyer, anzi c'è tutta l'attitudine sovversiva di Battle Royale.

[Continua a leggere la seconda recensione cinema...]

L'incubo distopico tratto dal primo romanzo della saga di Suzanne Collins viene proposto dalla Warner Bros. in una confezione amaray contenente due Blu-Ray, uno per il film e uno per gli extra, accompagnati dal cedolino per il download della copia digitale.

Il trattamento riservato al comparto tecnico è validissimo. Il quadro è incredibilmente dettagliato, con texture perfette, una dimensionalità egregia e un livello dei neri davvero impressionante. Semmai, come nel caso di Dark Shadows, la pulizia del video è talmente elevata da evidenziare il make up di un personaggio come quello interpretato da Elizabeth Banks, specie nei primi piani che le vengono dedicati nel frangente in cui vengono scelti i tributi. Sempre in questo passaggio, abbiamo riscontrato una trascurabilissima presenza di screen tearing nel momento in cui Efie ha in mano il bigliettino della sorella di Katniss, ma si tratta, davvero, dell'unico difetto di un comparto altrimenti straordinario.

L'audio in Dolby Digital 5.1 ci pone nel bel mezzo della scena con una spazialità gestita in maniera molto incisiva. I muscoli del surround vengono mostrati fin dal principio della pellicola, in cui Katniss e Gale sono nei boschi del Distretto 12, e possiamo udire ogni singolo fruscio delle foglie e dei cespugli, e assistono poi all'arrivo della nave volante, il cui motore rimbomberà dalle casse del dolby con un'incredibile forza.

Molto ricco il comparto degli extra:

- L'ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno Hunger Games (14'05'')

- Il mondo guarda: dietro le quinte di Hunger Games (2h 2'). Un lunghissimo dietro le quinte del film che analizza tutte le fasi della lavorazione, dal casting alla post-produzione, attraverso 8 capitoli tematici.

- Donald Sutherland: lettera dal giardino delle rose (9'08'')

- Effetti visivi e la sala comando (5'50'')

- Una cobversazione con Gary Ross e Elvis Mitchell (14'31'')

- Come il regista trasforma un libro in un film (3')

- Film propagandistico (1'34'')

- Galleria di materiali visivi

Commento finale

Hunger Games non ha avuto in Italia il successo ottenuto su altre piazze, in primis quella americana. Ciò non di meno, il prodotto proposto dalla divisione home video della Warner è tecnicamente validissimo e arricchito da un comparto di contenuti extra capaci di esplorare in lungo e in largo il fenomeno cinematografico nato dalla saga di Suzanne Collins.

Continua a leggere su BadTaste