Il Blu-Ray del Gobbo di Notre Dame

Il 34° Classico d'Animazione Disney arriva in Blu-Ray; un'edizione non all'altezza di quella di altri cartoni dello studio, ma comunque degna di nota...

Condividi

A un anno di distanza dalla trasmissione in HD avvenuta su Disney Channel lo scorso febbraio, Il Gobbo di Notre Dame giunge finalmente in Blu-Ray grazie alla Disney.

Il 34° classico dello studio, diretto dallo stesso duo della Bella e la Bestia Gary Trousdale e Kirk Wise è ovviamente basato sull'immortale romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris. Il film ha portato in scena, nel 1996, una storia che, con alcune variazioni rispetto all'opera letteraria alla base, ha raccontato il tema della diversità in maniera molto incisiva, matura, tanto che i siparietti comici affidati ai gargoyle della celebre cattedrale parigina paiono quasi fuori contesto.

Tanti sono i momenti davvero intensi di una pellicola che, forse, meriterebbe un maggior peso nell'ambito dei classici d'animazione della Disney. Il prologo con Le Campane di Notre Dame dove Clopin c'illustra l'incontro fra Frollo e quello che diverrà il deforme ospite della chiesa, il “sottosopra” della festa dei Folli, i turbamenti sessuali di Frollo in Fuoco dell'Inferno, la Corte dei Miracoli fino ad arrivare al drammatico epilogo.

Nel trasportare in home video il film, la divisione home video della major non gli ha tributato quegli onori riservati a altri lungometraggi che, nel novero dei cosiddetti classici, hanno un'effettivo status di Primus inter pares.

La confezione è essenziale: un amaray privo di quella sovracopertina slipcase che adorna la maggior parte delle release Disney.

Sul fronte tecnico, il riscontro che abbiamo avuto è senza dubbio positivo, ma non eccellente come tante volte accade quando abbiamo fra le mani dei Blu-Ray dello studio di Burbank. Naturalmente, rispetto alla vecchia edizione in Dvd, l'aumento della qualità è sostanziale e facilmente percepibile. La gamma cromatica è ricca, vibrante, i dettagli estremamente particolareggiati, le texture dei fondali dipinti a mano davvero pregevoli. Eppure, gli artefatti digitali – banding e aliasing su tutti - sono, talvolta, percepibili, in maniera non drammatica, ma comunque visibile.

Sia chiaro, nel complesso il quadro visivo è comunque da promuovere. La nota stonata viene più che altro nel momento in cui il Blu-Ray del Gobbo di Notre Dame viene paragonato a altri prodotti della casa in cui i difetti non sono minimamente presenti.

L'audio italiano è presentato in DTS 5.1 e la sua corposità bilancia in maniera adeguata, anche se non particolarmente impressionante, i vari passaggi musicali del film. Molto buona anche la resa ambientale della Parigi dell'epoca.

Gli extra sono estremamente risicati e provengono tutti dal Dvd Classico:

  • Il Making of de “Il Gobbo di Notre Dame” (28'02'')

  • Fuoco d'Amour multilingua

 

Commento finale

L'edizione in alta definizione del Gobbo di Notre Dame non raggiunge i vertici di perfezione assoluta toccati da tanti altri Blu-Ray targati Disney e la cosa dispiace anche, e soprattutto, in virtù del fatto che il film è uno dei più interessanti fra quelli partoriti dallo studio in quel decennio, gli anni novanta, in cui la grande tradizione dei classici è ripartita in quarta.

Nonostante i difetti elencati in fase di review, si tratta comunque di un prodotto di buona qualità che difficilmente verrà ignorato dai collezionisti.

Continua a leggere su BadTaste