Recensione, il Blu-Ray di Di nuovo in gioco

Il film di Robert Lorenz che vede il leggendario Clint Eastwood fra i suoi interpreti viene proposta da Warner in un Blu-Ray di buona fattura...

Condividi

Il nuovo film con Clint Eastwood non è un film di Clint Eastwood, nonostante la cartellonistica e la pubblicità cerchino di andare a parare da quelle parti. Si tratta di un film di resistenza, cinema sportivo in cui i veri valori si contrappongono in maniera stanca ma strenua alle insidie della modernità (che tutto corrompe) e ridanno salute e felicità anche a chi li aveva abbandonati. Un padre vecchio scout di baseball e una figlia moderna avvocatessa, tutta carriera e vegetarianesimo (che l'essere vegetariani sia trattato come una degenerazione moderna del vivere frenetico ha del geniale), sono costretti a stare insieme per alcuni giorni dal peggiorare della vista di lui proprio quando c'è un talento importante da visionare. La figlia raggiunge il padre in missione per evitare che faccia disastri e perda il lavoro.

[Continua a leggere la recensione cinema...]

***

La Warner Bros. dedica un Blu-Ray di buona fattura tecnica per l'ultima pellicola interpretata, ma non diretta, da Clint Eastwood.

Il quadro video si mantiene sempre molto chiaro, con una pregevole sensazione e percezione della grana filmica e delle texture. Davvero particolare la resa cromatica - ovviamente non si tratta di un difetto del disco sia chiaro - con delle immagini quasi attenuate, soft che denotano una precisa scelta estetica del regista e del direttore della fotografia.

Di buon livello anche l'audio in italiano Dolby Digital 5.1. Buona parte della pellicola si basa su dialoghi, questo è chiaro, eppure la resa ambientale, specie delle partite di baseball è davvero accurata, come prassi con i prodotti home video della major.

L'offerta degli extra prevede:

  • Di nuovo in gioco: fare carriera. Robert Lorenz e Clint Eastwood raccontano vent'anni di collaborazioni professionali. Lorenz, lo ricordiamo, è stato svariate volte produttore e assistente alla regia del leggendario Eastwood.

  • Di Nuovo in gioco: per amore del gioco. Amy Adams e Justin Timberlake parlano dei rispettivi personaggi e di come si siano calati nelle loro parti.

Commento finale

Di nuovo in gioco non enrerà nella storia come una delle migliori opere interpretate da Eastwood, eppure siamo convinti che i cultori del filmmaker/attore non si lasceranno scappare l'opportunità di inserire anche questa tessera nel mosaico che forma la carriera dell'Autore. Warner, da parte sua, ci mette l'abituale cura, proponendo un Blu-Ray tecnicamente valido, accompagnato da extra non numerosi, ma comunque interessanti.

Continua a leggere su BadTaste