Il Blu-Ray Disc di Candidato a Sorpresa, la recensione

Warner Home Video porta nei nostri salotti la divertente sfida elettorale di Will Ferrell e Zach Galifianakis con un Blu-Ray tecnicamente valido...

Condividi

Detto questo lo scenario non è casuale. La volontà di fare satira delle banalità e della stupidità di molte consuetudini e luoghi comuni delle campagne elettorali è tanto evidente quanto il fatto che non si prenda mai davvero di petto la politica. E' infatti abbastanza chiaro, e molto stonato, il fatto che al centro di Candidato a sorpresa ci siano le campagne, ma mai i partiti. Uno dei candidati è repubblicano e uno è democratico, ma potrebbe essere il contrario e non perchè se ne afferma la sostanziale identità quanto perchè non ne vengono affrontate le caratteristiche specifiche.
Il film insomma smarca totalmente la vera satira politica (anche i riferimenti ai fratelli Motch, parodia dei fratelli Koch, che nella realtà finanziano il Tea Party, sono generici e poco attaccati all'attualità) e tratta la campagna elettorale come prima faceva con il mondo televisivo o quello delle corse o dei poliziotti: un microuniverso fatto di luoghi comuni e pratiche stabilite sulle quali costruire gag.

[Continua a leggere la recensione cinema...]

La divertente commedia di Jay Roach interpretata da Will Ferrell e Zach Galifianakis è arrivata in home video grazie alla Warner Bros. in un blu-ray che contiene sia la versione cinematografica che quella estesa.

Il livello qualitativo del disco, nonostante si tratti di una tipologia di film che potrebbe accontentarsi anche di performance meno “aggressive”.

E invece il transfer video non ha davvero nulla da invidiare a titoli più blasonati, specie per la chiarezza e la limpidezza con cui ripropone, soprattutto, le texture, i dettagli facciali degli attori – e quando c'è di mezzo un attore barbuto come Galifianakis è una cosa che si nota facilmente - e la palette cromatica del film. Assenti artefatti digitali, ad eccezione di un po' di sporadico rumore video che comunque non mina la buonissima qualità del tutto.

L'audio italiano in Dolby Digital 5.1 tende a focalizzarsi principalmente sui canali frontali, anche se i satelliti posteriori del surround vengono comunque chiamati in causa soprattutto nelle scene in cui sono presenti molte persone.

Gli extra non sono numerosissimi e comprendono, oltre alla già citata versione estesa:

  • Short feature (montaggio di battute eliminate)

  • Nove scene eliminate – alternative

  • Papere sul set

Commento Finale

La divertente commedia interpretata dall'accoppiata Ferrell/Galifianakis viene proposta dalla divisione home video di Warner tramite un Blu-Ray povero di extra, ma davvero apprezzabile dal punto di vista della qualità tecnica.

Continua a leggere su BadTaste