Il Blu-Ray di Argo, la recensione

L'acclamata pellicola di un Ben Affleck sempre più affermato nelle vesti di autore a tutto tondo in un Blu-Ray consigliato senza alcuna riserva...

Condividi

Se con Gone Baby Gone Ben Affleck aveva ricordato ai suoi detrattori che l'Oscar e il Golden Globe vinti per la sceneggiatura di Will Hunting – Genio Ribelle non gli erano caduti addosso per caso e se con The Town si è poi confermato come uno dei registi più dotati della sua generazione, con Argo è avvenuta la definitiva consacrazione. Affleck è diventato uno di quei filmmaker per i quali è del tutto lecito impiegare espressioni trite e ritrite, ma comunque appropriate, come Regista con la R maiuscola.

La statuetta per il miglior film ricevuto dal suo adattamento del libro The Master of Disguise scritto dall'operativo della CIA Tony Mendez è a dir poco meritato, così come il notevole riconoscimento critico ottenuto dal lungometraggio cui ha fatto seguito l'onda lunga degli incassi worldwide, giunti a circa 225 milioni di dollari.

La release del film in home video – la Warner Bros. lo ha distribuito in Blu-Ray con un ottimo tempismo in occasione del trionfo alla Notte degli Oscar – era un appuntamento importante per la major che non si è fatta trovare impreparata.

A fronte di un packaging del tutto standard – classica confezione amaray con cedolino per copia digitale all'interno – troviamo un disco davvero di tutto rispetto.

Sul versante tecnico l'atmosfera è quantomai rosea. La fotografia di Rodrigo Prieto è riproposta in maniera sontuosa grazie a un quadro visivo sostanzialmente esente da difetti. Le immagini sono chiare, dettagliate, le texture del tutto naturali e l'atmosfera, i vestiti e tutta la temperie degli anni'70 diventa quasi fisicamente palpabile. Anche l'audio italiano in Dolby Digital 5.1 fa la sua bella figura grazie a un panneggio acustico perfettamente bilanciato, profondo, dalla direzionalità sempre ben gestita. I vari brani rock di repertorio presenti nella soundtrack traggono grande beneficio da un comparto acustico davvero degno di nota.

Strepitosi gli extra, davvero in grado di soddisfare le esigenze di tutti quei cinefili curiosi di conoscere i vari retroscena del film e della storia vera da esso raccontata.

La parte del leone la fa la modalità di visione Picture in Picture “Il racconto di un testimone oculare”, in cui i veri protagonisti della crisi iraniana raccontano la loro esperienza degli eventi che sono accaduti il 4 novembre del 1979.

Si prosegue poi con:

  • Commento al film del regista Ben Affleck e dello sceneggiatore Chris Terrio.

  • Tratti in salvo a Teheran: noi c'eravamo. Il presidente Carter, Tony Mendez e gli ospiti della casa raccontano l'esperienza vissuta.

  • Dietro le quinte. Argo, autenticità assoluta. Una featurette sugli sforzi di produzione atti a ricreare in maniera quantomai accurata l'epoca in cui si svolge il film.

  • Argo, la CIA e i legami con Hollywood. Malgrado il titolo, si tratta più che altro di una panoramica sulla trama che non approfondisce più di tanto gli interessanti legami fra l'Intelligence americana e Hollywood.

  • Fuga dall'Iran. L'opzione Hollywood. Un documentario realizzato nel 2005 dedicato all'operazione “Canadian caper”.

 

Commento Finale

Il Blu-Ray di Argo è uno di quei prodotti acquistabili davvero senza riserve di sorta. La qualità notevole della pellicola è comprovata e ad essa possiamo aggiungere un reparto tecnico/contenutistico davvero di alto livello.

La Warner Bros. Non ha tradito le aspettative collegate a un titolo come questo.

Continua a leggere su BadTaste