Il Blu-Ray di 007 - Skyfall
Il Blu-Ray di 007 - Skyfall edito dalla 20Th Century Fox rispetta tutte le aspettative collegate a una release così importante...
Genesi, distruzione e restaurazione. Con 007 - Skyfall (il titolo è più importante di quel che sembra, lo si capisce a tre quarti del film) giunge a compimento quel percorso di ridefinizione del personaggio diJames Bond a partire dalle sue origini, ovvero si completa la trilogia della formazione del nuovo 007, da ora in poi pronto per la canonizzazione.
L’eroe, inteso nel senso ellenico del termine, passa sempre attraverso tre fasi, il successo, la caduta e la resurrezione. Tutte e tre sono egualmente importanti e, anche solo saltandone una, si perde di vista l’intera traiettoria mentale che trasforma alcuni personaggi in icone culturali. Gli antichi lo sapevano bene e, infatti, da Omero in poi, qualsiasi narratore ha cercato di dare ai suoi protagonisti la giusta dose di successi e fallimenti, non spaventandosi neppure di fronte alle prove più dure.
Sei stato scelto come sostituto dell'abituale title designer di 007, Mauirce Binder, grazie al video, di chiara matrice bondiana, che avevi girato per Gladys Knight. A parte questo, sei sempre stato un fan del franchise?
Si. Sai, sono cresciuto come scolaro in Inghilterra, sono sempre stato a contatto con James Bond. Erano gli anni di Goldfinger, Thunderball. Ero solito collezionare quelle che noi chiamiamo “bubble gum card” (le card contenute nelle confezioni di gomme da masticare, ndr.), avevo tutta la linea dei personaggi di Thunderball. Ero un grande fan di 007 quando ero giovane e poi, crescendo, mi sono anche letto i libri di Ian Fleming. Mi sono incuriosito al Bond personaggio. Poi, visto che ero interessato al cinema e alle arti in genere, sono sempre stato attirato dalle sequenze dei titoli, dal loro linguaggio grafico. Questo accadeva quando ero un adolescente ai tempi della scuola d'arte, quindi si, posso dire di essere da sempre un fan di Bond. Motivo che mi ha spinto ad adottare quel peculiare stile quando ho avuto l'opportunità di lavorare al video di Gladys Knight. Ho tentato di renderlo simile a quanto fatto da Maurice Binder, di rendergli omaggio.
[Leggi la nostra intervista esclusiva a Daniel Kleinman title designer di 007 - Skyfall]
007 – Skyfall, dopo aver trionfato al box office internazionale, viene ora proposto in Blu-Ray come sempre dalla 20Th Century Fox che detiene i diritti di distribuzione home video del franchise.
Il Blu-Ray era atteso al varco dagli amanti dell'alta definizione per diversi motivi. L'importanza del brand chiaramente svolge un ruolo fondamentale in questo livello di aspettativa. A ciò bisogna aggiungere la presenza nel cast artistico dell'acclamato direttore della fotografia Roger Deakins, per ben 10 volte scandalosamente ignorato dall'Academy.
Deakins, infatti, è uno dei pionieri della fotografia in Digital Intermediate, tecnica grazie alla quale il direttore della fotografia può ottenere a latere la densità cromatica e la luce che serve a per un dato lungometraggio. E un film come 007 – Skyfall, con tutte le sue location che spaziano da Londra, al Nord dell'Inghilterra passando per una notturna Shanghai illuminata dai neon al rosso intenso del segmento a Macao, è un banco di prova non indifferente.
Il transfer fortunatamente è di altissimo livello e non presenta difetti di sorta. Tutte le incredibili qualità dello stile di Deakins che gli amanti della settima arte hanno imparato a amare grazie a capolavori come Le Ali della Libertà, Fargo, L'Uomo che non c'era o Il Grinta vengono rispettosamente preservate dal quadro visivo del Blu-Ray di 007 – Skyfall.
Di pari livello l'audio italiano in DTS 5.1. Il lungometraggio, d'altronde, ha guadagnato un Oscar per il Miglior Sound Editing, e il Blu-Ray ricorderà a tutti quelli che hanno già visto il film al cinema o farà comprendere a quelli che lo vedranno per la prima volta il perché di questo riconoscimento.
Notevole il comparto extra che comprende:
- Le riprese di Bond. Un corposo making of suddiviso in
Introduzione
Sequenza di Apertura
Sequenza del Titolo
007
Q
DB5
Le Donne
I Malvagi
Azioni
Luoghi
Musiche
Sequenza Finale
M
Il Futuro
- La Premiere di Skyfall
- Commenti: Il Regista Sam Mendes / I Produttori Barbara Broccoli & Michael G. Wilson; Lo scenografo Dennis Gassner
- Trailer Cinematografico
Commento finale
L'edizione home video di 007 – Skyfall non tradisce le elevate aspettative dei fan della spia nata dalla creatività di Ian Fleming e, più generalmente, quelle di tutti coloro che attendevano un Blu-Ray di notevole pregio dedicato a una delle pellicole regine del box-office del 2012.