Il Blu-Ray della Carica dei 101

Arriva in alta definizione il 17° Classico della Disney; un Blu-Ray che rende giustizia agli esuberanti canidi minacciati dalla perfida Crudelia De Mon... 

Condividi

A intervalli di tempo più o meno regolari, capita di leggere su giornali, riviste, magazine e via di questo passo degli studi, effettuati da Università più o meno riconosciute volti a dimostrare l'effettiva attendibilità del detto “tale padrone, tale cane”.

Nel 1961 però, quattro signori di nome Walt Disney, Clyde Girolimini, Hamilton Luske e Wolfgang Reitherman avevano provveduto a comprovare la validità del motto grazie a una delle più iconiche sequenze del cinema d'animazione proposta dal 17°Classico Disney intitolato La Carica dei 101. Nel prologo, dopo i titoli di testa, il cane del protagonista, il dalmata Pongo, stanco della noiosa vita da scapolo, si mette in testa di trovare una compagna tanto per se quanto per il suo padrone, il compositore di musica Rudy Radcliffe. Osservando dalla finestra del loro appartamento le varie donzelle a due e quattro zampe che transitano lungo la via, lo spettatore nota, insieme al simpatico canide, la notevole somiglianza fra le donne e le loro amiche quadrupedi.

Note di colore a parte, La Carica dei 101 è una pellicola che riveste un notevole ruolo nell'ambito dell'annalistica della Disney. Oltre ad essere stata una delle ultime produzioni dello studio ad essere stata seguita direttamente da Zio Walt, ha avuto il compito di risollevare le casse della major dopo la follia produttiva, gli eccessi di budget, e la debacle commerciale, della Bella Addormentata. Una mossa resa possibile dagli esperimenti in ambito di fotografia Xerox effettuati da UB Iwerks, capaci di rendere più agevoli e meno costosi i procedimenti d'inchiostratura.

Come probabilmente già saprete, la Disney ha riportato nei cinema il capolavoro tratto dal romanzo di Dodie Smith “I cento e una dalmata” nello scorso giugno, nell'ambito di un'operazione inaugurata quest'anno e destinata a proseguire il prossimo, grazie al quale il pubblico di grandi e piccini ha potuto gustare nuovamente, nella magnificenza degli schermi delle sale cinematografiche, i vari classici della major.

A inizio agosto però, il cartoon ha fatto capolino sugli scaffali dei grandi magazzini e delle videoteche, proposto per la prima volta in alta definizione dalla Walt Disney Company. Il lungometraggio, contenuto in una classica confezione amaray arricchita dall'abituale sovracopertina slipcase tipica di molte release della Casa di Topolino, giunge nelle nostre mani in “Edizione Speciale” e non in versione “Diamond”. Tradotto in termini pratici, significa che nel pacco troveremo il film con il set di extra del solo Blu-Ray, senza il comparto di contributi della precedente edizione in dvd uscita qualche anno fa.

Una nota negativa, questo è chiaro, ma considerato il buon lavoro di transfer HD effettuato si può, comunque, soprasedere su questa lacuna.

Il Blu-Ray si avvale infatti del restauro in digitale 2k effettuato qualche anno fa dalla Lowry Digital dalla Laser Pacific e, grazie ad esso, il film arriva ai nostri occhi in forma davvero smagliante nonostante un utilizzo del DNR è molto marcato che tende ad ammorbidire molto le immagini. Tutto ciò si traduce con una sostanziale assenza di grana e rumore video, forse anche eccessiva considerato che stiamo parlando di un film con 50 anni sulle spalle, e una palette cromatica eccellente, capace di infondere nuova vita all'opera. Curiosità: anche se si tratta di una pellicola in 4:3, il Blu-Ray non consente di riempire le bande nere laterali grazie alla modalità Disney View.

L'audio, in DTS-HDHR 5.1, pone l'accento principalmente sui canali frontali, dando davvero poco risalto al surround. Questo non va assolutamente inteso come un difetto, ma, anzi, come un omaggio “filologico” al mood sonoro d'epoca della Carica dei 101.

Il pacchetto extra non è particolarmente nutrito, ma alla scarsità numerica fa da contraltare un'elevata qualità della proposta.

Si parte con un Making Of di ben 33 minuti che ci racconta la creazione della pellicola per poi proseguire con due nuove featurette, Crudelia De Mon: disegnata per essere cattiva e “Sinceramente vostro, Walt Disney”. La prima analizza l'impatto culturale di una delle villain più celebri, mentre la seconda ripropone la corrispondenza fra Walt Disney e lo scrittore Dodie Smith. Nella sezione “Musica e altro” troviamo un video musicale di Selena Gomez e alcune canzoni alternative e cancellate. Nella voce “Trailer, spot tv e radio” abbiamo modo di visionare i teaser e i trailer originali nonché quelli delle varie re-release del cartoon, insieme a sei spot tv e alcuni spot radiofonici.

Conclusioni

Il 17° Classico Disney è finalmente disponibile in alta definizione grazie a un Blu-Ray tecnicamente valido, con pochi extra tutti comunque estremamente interessanti (ad eccezione del video di Selena Gomez, ma si tratta di punti di vista forse...o forse no).

Per completezza d'informazione vi segnaliamo che sono stati immessi in commercio anche la versione in Dvd della pellicola, nonché il Blu-Ray e il Dvd del sequel direct to video La carica dei 101 – II: Macchia, un eroe a Londra”. Entrambi i cartoni animati sono poi racchiusi in un apposito cofanetto disponibile sia in Dvd che in BD.

Continua a leggere su BadTaste