Il Blu Ray 3D di Transformers 3

Dopo mesi d'attesa la versione stereoscopica di Transformers 3 arriva finalmente nelle nostre abitazioni, accompagnata da una mole di extra letteralmente impressionante...

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Quando, lo scorso novembre, vi abbiamo proposto la nostra recensione del Blu Ray di Transformers 3, aleggiava nell'aria un certo disappunto: malgrado un disco di assoluto riferimento, la latitanza della versione 3D e degli extra si facevano sentire. Adesso, dopo qualche mese di attesa, la Universal ha finalmente distribuito anche in Italia, a breve distanza dagli Stati Uniti, la versione combo pack contenente il Blu Ray 3D, il Blu Ray col film 2D e quello con gli extra, il Dvd e la e-copy (compatibile esclusivamente con Windows).

La domanda è: questo “stacco” nella commercializzazione delle due versioni è giustificato dal punto di vista qualitativo e contenutistico?

La risposta è indubbiamente positiva.

Se per quanto riguarda l'edizione bidimensionale del film le considerazioni da fare sono le medesime fatte a novembre, la versione stereoscopica, pur non aggiungendo nulla in termini di perfezione visiva, potenzia la fruizione della pellicola grazie alla perfetta riproposizione del 3D, nativo lo ricordiamo, di Transformers 3. Non si assiste a quella generale perdita di dettaglio, luminosità che molto spesso affligge diverse opere proposte con l'utilizzo di questa tecnologia, tanto in ambito cinematografico, quanto domestico. Non aspettatevi poi un mero effetto improntato al banale e scontato pop-up; Michael Bay potrà essere un regista poco amato dalla critica, ma, a conti fatti, si tratta di uno dei filmmaker tecnicamente più dotati in circolazione e col suo esordio in ambito di cinema stereoscopico è riuscito a “sedare” la sua proverbiale regia ipercinetica, lavorando su soluzioni estetiche capaci di esaltare l'effetto di profondità dell'immagine. La naturalezza delle texture, tanto dei personaggi umani, quanto di quelli "sintetici" è encomiabile, così come il livello di dettaglio: entrambi questi aspetti non vengono mai a mancare neanche in quei passaggi più scuri in cui molto spesso i Blu Ray 3D tendono a mostrare il fianco. A conti fatti, uno dei migliori transfer tridimensionali attualmente su piazza.

Passando all'altro lato della medaglia, il fattore extra, il terzo Blu-Ray proposto all'interno della polposa confezione amaray con sovracopertina slipcase spalancherà di fronte ai nostri occhi una mole di approfondimenti letteralmente spropositata.

I contenuti aggiuntivi analizzano il film in ogni più piccolo particolare senza tralasciare nessuna fase della pre-produzione, della lavorazione o della post-produzione. Una vera celebrazione del cinema grendeur dell'accoppiata Michael Bay/Steven Spielberg in cui gli effetti speciali della Industrial Light and Magic hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza (a questo link trovate la nostra intervista a Scott Farrar, responsabile dei digital effects). Fra tutti i vari extra, che trovate elencati qua sotto, il più “impressionante” è di sicuro il documentario in cinque parti Oltre i confini di Cybertron. In quasi due ore di durata, la magnificenxa e la magniluquenza del cinema militaresco, ipertrofico e all-american di Michael Bay vengono dissezionate con una precisione e un'accuratezza certosina, un viaggio nella realizzazione di un blockbuster avventuroso quanto il film stesso. Prescindendo da ogni eventuale considerazione di carattere critico relativa a Transformers 3, questo Blu-Ray è semplicemente imperdibile per ogni appassionato o collezionista che si rispetti.

Ecco la lista dei contenuti:

  • Oltre i Confini di Cybertron (1h50'). Rinascere dalle ceneri: sviluppo e progettazione, Pronti per la prima serata: filmare per tutta l'America, La battaglia in centro: le riprese di Chicago, L'attacco degli uomini volanti: acrobazie aeree, L'ombra di Sentinel: post-produzione e distribuzione – Michael Bay molto critico nei confronti del secondo film.

  • Un territorio sconosciuto: il futuro della Nasa allora e adesso (26'15''). Una featurette sui progressi della Nasa e la sua storia.

  • La decostruzione di Chicago: sequenze da angolazioni diverse. Le previsualizzazioni (Il piano del giorno del giudizio, Assalto agli esseri umani, La colonna sonora, Lo scontro tra Sam e Laserbeak, Brains e Wheelie restano indietro, L'approccio aereo, L'edificio scivola, Colossus contro l'edificio, Sam contro Starscream, La cattura degli Autobot, Optimus arriva in soccorso, Carly affronta Megatron. Visionabile con Previsualizzazione o Paragone fra Previsualizzazione e vesione finale con commento opzionale di Michael Bay e del responsabile della previsualizzazione Steve Jamamoto.). Gli Effetti Visivi (La nave ammiraglia, Assalto agli esseri umani, Laserbeak, Completamente corazzato, L'approccio aereo/l'incursione aerea, L'edificio inclinato, In trappola, L'attacco di driller, Brains e Wheelie provocano il caos, Sentinel prime, La città sotto assedio, Carly affronta Megatron. Con analisi degli effetti visivi o paragone fra effetti visivi e versione finale, commento opzionale dei responsabili degli effetti visivi Scott Farrar e Matthew Butler).

  • L'arte di Cybertron: Gli Autobot, I Decepticon, Le ambientazioni, Armi e congegni, Le navi. Gallerie dei concept del film.

  • L'archivio di Dark of the Moon. 3D un'arte visiva di trasfromazione (la conversazione fra Michael Bay e James Cameron), La premiere mondiale di Mosca, Il documentario speciale degli uomini volanti, l'iPad di Cody, Il sonoro di Transformers: dark of the Moon.

  • La matrice del merchandising: trailers, la galleria del merchandising (i poster, il manuale, oggetti promozionali, gadget).

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