Il Blu-Ray 3D di ParaNorman

L'apprezzabilissimo cartoon prodotto dai Laika Studios arriva in Blu-Ray; ottima qualità tecnica e extra realmente interessanti...

Condividi

Il box-office italiano di ParaNorman non ha tributato i giusti onori alla pellicola diretta da Chris Butler e Sam Fell, due tizi “andati a scuola” da Tim Burton imparando davvero bene la lezione del maestro. Una lezione fatta di amore sincero, genuino, per nulla artefatto verso i vari looser e stramboidi che popolano il cartoon in stop-motion prodotto dalla Laika.

ParaNorman, uscito curiosamente proprio nello stesso anno del burtoniano Frankenweenie, dialoga con la morte, con l'accettazione della scomparsa dei propri cari in maniera profondamente differente dal lungometraggio del filmmmaker di Burbank.

Laddove Burton preme sul versante del sogno intarsiato di venature romantiche e gotiche che citano, con infinito amore, i mostri classici della tradizione Universal d'inizio novecento, ParaNorman riflette in maniera più adulta, matura sul tema della perdita delle persone a noi care, senza per questo scadere nel facile pietismo.

Tutt'altro.

ParaNorman non si nasconde neanche dietro a un dito nel momento in cui deve andare a spiegare e raccontare le ragioni del villain, del suo agire terribile e spietato. I torti passati in vita sono difficili da mandare giù, nonostante il pluricentenario sonno della morte. Le colpe del passato rieccheggiano e bisogna, prima o poi, fare i conti con tutte loro.

L'arrivo in home video del cartoon della Laika è una valida occasione di riscoperta.

ParaNorman è commercializzato in una confezione amaray che racchiude un unico Blu-Ray che ci permetterà di fruire il film in 2D o 3D.

In entrambi i casi, il quadro video è eccellente, in tutti i vari frangenti. Il livello di dettaglio, la precisione delle texture dei pupazzi – ricordiamo che si tratta di animazione stop-motion – e la varietà della gamma cromatica sono sempre esemplari. Ottima la resa della stereoscopia, basata più che altro sulla profondità e con sporadici effetti di pop-up confinati ai momenti più grotteschi e comici.

Il DTS 5.1 italiano è altrettanto apprezzabile, efficace tanto nelle scene più movimentate quanto in quelle maggiormente basare sul dialogo.

Davvero buoni gli extra:

  • Commento audio al film con Chris Butler e Sam Fell

  • Sequenze animate preliminari

  • Dietro il velo: Dietro le quinte di PanaNorman. Nove featurette che raccontano l'evoluzione della pellicola

  • Documentari speciali. Sette microinterventi, della durata complessiva di circa 15 minuti, sul retroscena del film

Commento Finale

Fra la qualità del film in sé e quella della proposta home video della Universal, non possiamo fare altro che consigliare caldamente questo Blu-Ray che, a un prezzo decisamente contenuto, offre la versione 2D e 3D del cartoon e un pacchetto di extra davvero buono.

Continua a leggere su BadTaste