Il Blu-Ray 3D di Madagascar 3: Ricercati in Europa
Il terzo capitolo del franchise di Madagascar, oltre a essere il più fresco e divertente della serie, arriva in home video con un Blu-Ray 3D sensazionale, ma privo di extra...
Madagascar 3: Ricercati in Europa è una follia nonsense e demenziale che riappacifica la serie (e per estensione la DreamWorks) con il mondo dell'animazione classica, quella televisiva dei Looney Tunes. A partire dall'incipit è tutto implausibile, non c'è il minimo sforzo di dare una vaga idea di possibilismo. Al contrario del passato tutto quel che accade è surreale senza che ce ne sia motivo e a un certo punto, raggiunto il culmine, qualsiasi assurdità diventa divertente (un orso con tutù che perde il triciclo con cui girava e ruba una Ducati che poi usa come un funambolo, ma sempre con la medesima espressione imbronciata). A guadagnarne, ovviamente, è lo spasso: mai così alto.
Parliamo di Madagascar 3: Ricercati in Europa, il terzo capitolo della fortunatissima saga firmata DreamWorks Animation che arriva nelle nostre case grazie alla Universal.
Il Blu-Ray da noi esaminato è quello in 3D. Purtroppo, contrariamente a quanto avvenuto nel mercato statunitense, chi deciderà di acquistare questa versione non potrà godere del medesimo trattamento riservato agli acquirenti d'oltre Oceano. Negli Stati Uniti infatti, ma anche nella più vicina Inghilterra, il disco stereoscopico è contenuto all'interno di una confezione combo che propone anche il Blu-Ray 2D, il Dvd e la copia digitale. Nel mercato italiano possiamo trovare il solo disco in formato 3D o la confezione combo Blu-Ray 2d+Dvd.
Non potremo, quindi, soffermarci sugli extra dato che non sono presenti sul disco in edizione tridimensionale. Detto questo, come da tradizione DreamWorks Animation, l'effetto stereoscopico offerto dal film è strepitoso, un'ulteriore conferma della dimestichezza dello studio nell'impiego di questa tecnologia.
Madagascar 3: Ricercati in Europa sfrutta ogni possibilità offerta dal 3D. I più piccoli apprezzeranno di certo i numerosi effetti di pop-up presenti, inevitabili in un'opera che fa delle gag fisiche, slapstick uno dei suoi punti di forza, mentre i più smaliziati potranno gustare il poderoso effetto di profondità, la perfetta gestione spaziale del quadro visivo. Se già la scorsa settimana avevamo definito il Blu-Ray 3D dell'ultima pellicola della Pixar come una delle migliori esperienze in materia di fruizione domestica della stereoscopia, adesso siamo costretti a ripetere questo mantra anche nel caso del film DreamWorks. Gli occhialini non levano assolutamente nulla alla definizione, alla purezza del transfer video e la forza, nonché la ricchezza della gamma cromatica, non vengono assolutamente penalizzate dal 3D. Assente qualsivoglia tipo di difetto. Anche quei passaggi che, potenzialmente, potevano maggiormente essere soggetti a presenza di ghosting, come nello spettacolare e psichedelico numero circense accompagnato dal brano di Katy Perry "Fireworks" non presentano il fianco a critiche di sorta, garantendo a questo Blu-ray una posizione di autentica eccellenza nel novero dei film proposti in stereoscopia. Insomma, una vera e propria gioia per gli occhi.
L'audio non è da meno. L'inglese in Dolby TrueHD 7.1 lossless offre uno spettacolo sonoro paragonabile all'eccelsa qualità del quadro visivo, ma anche il più modesto italiano in Dolby Digital 5.1 si fa apprezzare per chiarezza e robustezza.
Commento finale
Come abbiamo specificato in apertura, l'edizione stereoscopica di Madagascar 3: Ricercati in Europa viene proposta "nuda e cruda" nel mercato home video italiano. Se siete interessati agli extra, dovrete necessariamente rivolgere la vostra attenzione, nonché i vostri euro, all'edizione combo Blu-Ray 2D+Dvd. Ciò nulla toglie al fatto che il disco 3D del godibilissimo film di Eric Darnell, Conrad Vernon e Tom McGrath possa tranquillamente essere inserito in qualsiasi ideale e ipotetica top-5 dei migliori Blu-Ray stereoscopici attualmente disponibili su piazza.