Il Blu-Ray 3D dell'Ora Nera

Il film di Chris Gorak prodotto dal regista russo Timur Bekmambetov viene proposto in home video con un blu-ray privo di extra, ma tecnicamente solido...

Condividi

Cambia la geografia del cinema, cambiano le alleanze, cambiano le trame. Solo 20 anni fa i russi erano ancora il nemico prediletto, la nemesi per eccellenza degli Stati Uniti (collettivisti, megalomani, freddi, spietati e incapaci di prendere la mira correttamente) mentre oggi, con la figura di Timur Bekmambetova far da tramite, eroi a stelle e strisce si muovono a Mosca alleandosi con gente del luogo per fare quello che storicamente gli riesce meglio: cacciare gli alieni.

Così nasce L'ora nera, grande gita moscovita della solita truppa all'americana (due ragazzi e due ragazze che non si conoscono ma dovranno unirsi per sopravvivere con un intruso, svedese, a fare da guastafeste e farli scoprire), è un film che racconta di un'altra apocalisse pronta alla serializzazione. Gli alieni arrivano a prendere i nostri minerali (perchè essi stessi sono fatti d'energia), mandano tutto in blackout e sbriciolano (letteralmente) tutti quanti tranne pochissimi sopravvissuti. Alcuni sono inguaribili guerrafondai armati fino ai denti, altri sono nerd in grado di capire la natura del male e costruirsi in casa una gabbia di Faraday, altri come già detto sono i protagonisti del film, tra i quali spicca un Emile Hirsch stranamente in parte [Continua a leggere la recensione cinema]

TRAMA

L’ORA NERA è la storia di cinque giovani che si ritrovano a Mosca e che cercano di sopravvivere dopo un devastante attacco da parte degli alieni. Il thriller in 3D mette in evidenza la bellezza di Mosca, assieme a degli effetti speciali impressionanti, grazie all’apporto del visionario realizzatore Timur Bekmambetov (Wanted – scegli il tuo destino, I guardiani della notte) e del regista Chris Gorak (Right At Your Door).  Arrivati nel bel mezzo di una strana tempesta luminosa, i giovani imprenditori della new economy Sean (Emile Hirsch) e Ben (Max Minghella) atterrano nella capitale russa per inseguire i loro sogni economici in questo centro internazionale pieno di soldi, ma anche di spietati uomini d’affari. Le viaggiatrici Natalie (Olivia Thirlby) e Anne (Rachael Taylor), giunte a Mosca per via di una sosta non prevista nel loro viaggio verso il Nepal, cercano di sfruttare l’occasione per divertirsi in una delle capitali notturne del mondo. Queste due coppie di migliori amici si incontrano tra i fasti e il glamour del nightclub Zvezda, il locale di tendenza per gli stranieri e le bellezze di Mosca, e trovano anche il giovane Skylar (Joel Kinnaman), l’uomo d’affari svedese che ha imbrogliato Sean e Ben. Il club preferito dai giovani viaggiatori, dalle supermodelle e dall’elite economica che si trova a Mosca diventa rapidamente un luogo spaventoso, quando gli alieni invadono la Terra e tutto scivola nell’oscurità.

 

Lo scorso 9 maggio, L'Ora Nera è arrivato nei negozi e centri commerciali grazie alla divisione home video della 20Th Century Fox. La pellicola viene proposta in una confezione che comprende il Blu-Ray 3D del film, che permette la visione sia in 2D che in stereoscopia, il Dvd e la copia digitale.

Vista la presenza di entrambe le versioni del film su un unico supporto, non sono presenti materiali extra. Poco male perché a prescindere dall'esito artistico dell'Ora Nera, di certo non esaltante, ci troviamo ancora una volta a dover constatare come, a livello di resa home video, la qualità cinematografica e la qualità del transfer video e dell'audio non vadano di pari passo.

Tanto la versione 2D quanto la versione 3D della pellicola sono davvero godibilissime. Le texture sono sempre molto chiare e dettagliate, anche nei frequenti passaggi notturni della pellicola, i colori sono ben bilanciati e il contrasto è sempre ben dosato, aspetto da non sottovalutare proprio come conseguenza della generale oscurità del film. Trattandosi di un film girato con 3D nativo, verrà spontaneo domandarsi se il Blu-ray sia in grado di offrire un'esperienza di visione domestica capace di riproporre in modo adeguato l'effetto stereoscopico. La risposta è decisamente affermativa. Anche se in alcuni, sporadici frangenti, si può notare un po' di aliasing, la profondità e la giustapposizione dei piani dimensionali è convincente e tutto viene goicato sullo sfruttamento della dimensionalità delle riprese e della posizione degli attori sulla scena piuttosto che sugli effetti di pop up. Talvolta però, immagini scure e stereoscopia non vanno d'accordo. Non è questo il caso. L'utilizzo degli occhialini e del 3D non mina la fruizione di una pellicola ambientata spesso in ambienti scuri e notturni; le immagini saranno chiaramente un po' meno luminose rispetto alla controparte standard, ma comunque quello che accade sullo schermo sarà sempre e comunque ben distinguibile sia in primo piano che sullo sfondo. L'audio, in DTS 5.1 è incredibilmente pulito e ben dosato e crea un ambiente acustico molto coinvolgente. Molto ben dosati i bassi. I dialoghi, dal canto loro, si mantengono costantemente chiari.

 

Conclusioni

Malgrado l'assenza di extra, l'edizione home video dell'Ora Nera è tecnicamente promossa a pieni voti. Il film di Chris Gorak è tutto fuorché ben riuscito, tuttavia il trattamento ricevuto dal suo Blu-ray è di quelli riservati ai lungometraggi di serie A. Un buon prodotto per giocare un po' con i vostri impianti di home theatre.

Continua a leggere su BadTaste