Il Blu-Ray 3D dell'Ora Nera
Il film di Chris Gorak prodotto dal regista russo Timur Bekmambetov viene proposto in home video con un blu-ray privo di extra, ma tecnicamente solido...
Cambia la geografia del cinema, cambiano le alleanze, cambiano le trame. Solo 20 anni fa i russi erano ancora il nemico prediletto, la nemesi per eccellenza degli Stati Uniti (collettivisti, megalomani, freddi, spietati e incapaci di prendere la mira correttamente) mentre oggi, con la figura di Timur Bekmambetova far da tramite, eroi a stelle e strisce si muovono a Mosca alleandosi con gente del luogo per fare quello che storicamente gli riesce meglio: cacciare gli alieni.
TRAMA
Lo scorso 9 maggio, L'Ora Nera è arrivato nei negozi e centri commerciali grazie alla divisione home video della 20Th Century Fox. La pellicola viene proposta in una confezione che comprende il Blu-Ray 3D del film, che permette la visione sia in 2D che in stereoscopia, il Dvd e la copia digitale.
Vista la presenza di entrambe le versioni del film su un unico supporto, non sono presenti materiali extra. Poco male perché a prescindere dall'esito artistico dell'Ora Nera, di certo non esaltante, ci troviamo ancora una volta a dover constatare come, a livello di resa home video, la qualità cinematografica e la qualità del transfer video e dell'audio non vadano di pari passo.
Tanto la versione 2D quanto la versione 3D della pellicola sono davvero godibilissime. Le texture sono sempre molto chiare e dettagliate, anche nei frequenti passaggi notturni della pellicola, i colori sono ben bilanciati e il contrasto è sempre ben dosato, aspetto da non sottovalutare proprio come conseguenza della generale oscurità del film. Trattandosi di un film girato con 3D nativo, verrà spontaneo domandarsi se il Blu-ray sia in grado di offrire un'esperienza di visione domestica capace di riproporre in modo adeguato l'effetto stereoscopico. La risposta è decisamente affermativa. Anche se in alcuni, sporadici frangenti, si può notare un po' di aliasing, la profondità e la giustapposizione dei piani dimensionali è convincente e tutto viene goicato sullo sfruttamento della dimensionalità delle riprese e della posizione degli attori sulla scena piuttosto che sugli effetti di pop up. Talvolta però, immagini scure e stereoscopia non vanno d'accordo. Non è questo il caso. L'utilizzo degli occhialini e del 3D non mina la fruizione di una pellicola ambientata spesso in ambienti scuri e notturni; le immagini saranno chiaramente un po' meno luminose rispetto alla controparte standard, ma comunque quello che accade sullo schermo sarà sempre e comunque ben distinguibile sia in primo piano che sullo sfondo. L'audio, in DTS 5.1 è incredibilmente pulito e ben dosato e crea un ambiente acustico molto coinvolgente. Molto ben dosati i bassi. I dialoghi, dal canto loro, si mantengono costantemente chiari.
Conclusioni
Malgrado l'assenza di extra, l'edizione home video dell'Ora Nera è tecnicamente promossa a pieni voti. Il film di Chris Gorak è tutto fuorché ben riuscito, tuttavia il trattamento ricevuto dal suo Blu-ray è di quelli riservati ai lungometraggi di serie A. Un buon prodotto per giocare un po' con i vostri impianti di home theatre.