Il Blu-Ray 3D del Gatto con gli Stivali

Il fulvo spadaccino della DreamWorks Animation sfodera gli artigli in home video; la proposta della Universal è eccellente sia per quanto riguarda la versione 2D che per quella in 3D....

Condividi

SINOSSI

Molto prima di incontrare Shrek, il noto combattente, seduttore e fuorilegge Gatto Con Gli Stivali diventa un eroe, quando, per salvare la sua città, si imbarca in un’avventura con la tosta e intelligente gattina di strada Kitty Zampe Di Velluto e il cervellone Humpty Dumpty. A complicargli le cose lungo la strada ci penseranno i famigerati fuorilegge Jack e Jill, pronti a tutto per far fallire l’impresa di Gatto e la sua banda.

INFO TECNICHE

Il Blu-ray de Il Gatto Con Gli Stivali si presenta con Audio Dolby Truehd 7.1 nella versione inglese e Dolby Digital 5.1 nella versione italiana. Sottotitoli disponibili in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Turco, Olandese, Fiammingo. Il DVD si presenta, invece, con Audio Dolby Digital 5.1 e sottotitoli in Inglese e Italiano. La E-Copy permette di guardare Il Gatto con gli Stivali quando e dove vuoi su Computer e Dispositivo Portatile (compatibile con iTunes).

 

Il personaggio più riconoscibile e iconico del pantheon animato della DreamWorks Animation è, senza ombra di dubbio, l'orco verde Shrek, il vero apripista dei successi commerciali dell'eterna rivale della Pixar. I primi due episodi cinematografici delle avventure del personaggio nato dalla fantasia di William Steig, oltre a portare nelle casse dello studio un quantitativo spropositato di dollari, tutti meritatissimi, si sono beccati anche un coro praticamente unanime di consensi. Il terzo e il quarto capitolo della saga, malgrado i lauti guadagni, hanno però deluso sul fronte dell'inventiva, mentre proprio in seno alla stessa DreamWorks stavano nascendo prodotti nettamente più riusciti sul piano della costruzione narrativa e dell'approfondimento dei personaggi. Pensiamo a film come Dragon Trainer o Megamind. Ma dalla palude di Shrek, Fiona e Chiuchino è emersa un'altra star, un rosso spadaccino apparso come guest star a partire da Shrek 2, che lo scorso anno ha debuttato al cinema in un lungometraggio tutto suo supervisionato dal talentuoso e visionario Guillermo Del Toro. Il Gatto con gli Stivali, lo spin off tutto dedicato alle mirabolanti gesta del felino doppiato da Antonio Banderas, ha catturato il pubblico con una pellicola divertente, ricca di trovate spiritose quando non letteralmente esilarante – specie per gli amanti dei gatti – portando nuova linfa al mondo delle “fiabe rivisitate” Made in DreamWorks.

Il film è disponibile in home video dallo scorso 3 aprile in edizione Combo (Blu-ray, DVD, E-copy), DVD Semplice e Blu-ray 3D (Blu-ray 3D, Blu-ray, E-copy).

La versione da noi presa in esame è quella contenente il Blu-Ray standard e quello 3D. Purtroppo, a costo di sembrare banali, siamo costretti a ripetere ancora una volta che, quando ben applicato, il 3D è una vera e propria manna dal cielo per i film d'animazione. Già in sala Il Gatto con gli Stivali mostrava tutta l'apprezzabile qualità della stereoscopia dell'Intru3D di proprietà della Intel e della stessa etichetta cinematografica che ha prodotto il lungometraggio. Grazie alla fruzione domestica del disco, l'esperienza sarà parimenti gradevole. I giochi di profondità e prospettiva vengono adoperati con intelligenza, per fornire spessore drammatico, per esaltare l'azione e la qualità dell'immagine si mantiene sempre elevata. Giuso nei passaggi notturni si può avvertire una minima, e trascurabilissima, perdita di dettaglio delle texture ambientali, e, talvolta, i personaggi e gli oggetti posti non in primo piano sono soggetti a un po' di crosstalk. Detto questo, la visione 3D resta comunque notevole. Nelle riprese panoramiche del deserto si avrà come l'impressione che il terreno sabbioso esca letteralmente fuori dallo schermo per un uso della stereoscopia che, in ogni caso, rifugge dall'utilizzo facile dell'oggetto che sbuca fuori dallo schermo.

La versione 2D è praticamente perfetta e quei minimi difetti avvertibili nel disco in 3D sono del tutto assenti. Apprezzerete ancor di più la sensazionale palette cromatica, la ricchezza dei particolari del pelo del gatto, della sabbia del deserto grazie a un transfer letteralmente impeccabile.

L'audio italiano, in Dolby Digital 5.1, offre una spaziailtà notevole unita a una solida e precisa riproposizione degli effetti ambientali dai vari satelliti. L'immersività viene garantita anche nelle scene d'azione che, anzi, vengono esaltate ancor più da un missaggio sempre puntuale.

Gli extra prevedono:

 

  • L’Angolo degli animatori (Contenuto Esclusivo del Blu-ray): Storyboards, musiche e interviste a creatori, animatori, cast e troupe;

  • Quiz e Curiosità (Contenuto Esclusivo del Blu-ray);

  • Da gattino a gatto: l’evoluzione del Gatto con gli Stivali (HD);

  • Scene eliminate (HD);

  • Gattino cleptomane (HD);

  • Accoppiate purr-fette: Le voci dietro la leggenda (HD);

  • Cassa da ballo: la sfida! (HD);

  • Tanti altri giochi e GATTività!

 

Sul disco 3D è presente anche il nuovo corto intitolato Il Gatto con gli Stivali: I Tre Diablos, anch'esso presentato in stereoscopia. Si tratta di una breve storia in cui il nostro eroe è alle prese con una nuova avventura che si svolge dopo i fatti narrati dal film. Una principessa lo assume per recuperare il prezioso rubino che le è stato sottratto, ma per riuscire nell'impresa Gatto dovrà fare squadra con tre pestiferi micetti.

CONCLUSIONI

L'edizione home video del Gatto con gli Stivali mostra i muscoli sia per quel che riguarda la versione standard che per quella in stereoscopia. Le varie edizioni propopste dalla Universal vanno incontro alle necessità di consumo del pubblico, spaziando dal più semplice, ed economico, Dvd alle edizioni combo dell'alta definizione.

Continua a leggere su BadTaste