House of the Dragon 1×05 “We Light the Way”: la recensione

La quinta puntata di House of the Dragon ci conferma per l'ennesima volta la qualità dello show targato HBO

Condividi

La recensione di House of the Dragon 1×05, episodio intitolato We Light the Way, disponibile su Skye NOW.

Per confrontarvi con altri appassionati della saga, vi segnaliamo la pagina Game of Thrones – Italy.

House of the Dragon è una serie che sta conquistando sempre più persone, episodio dopo episodio. Lo show di Ryan Condal e di George R. R. Martin è stato accolto con iniziale scetticismo da alcuni fan ancora scottati dagli avvenimenti del finale della trasposizione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Quando però gli spettatori si sono accorti che House of the Dragon non ha intenzione di ripercorrere i passi dell’opera di David Benioff e di D. B. Weiss, ecco che le reazioni sono lentamente cambiate.

Lo scetticismo si è trasformato in curiosità. La curiosità in interesse. L’interesse in approvazione.

E ora, giunti a metà stagione, possiamo finalmente affermare che l’adattamento di Fuoco e Sangue di Martin è un prodotto riuscito sotto tutti i punti di vista. Per l’ennesima volta, infatti, House of the Dragon ha pescato a piene mani da Shakespeare, mescolando il tutto con una moderata dose di fantasy, per dare vita a un episodio ricco di emozioni.

“PRENDI UN BUON MARITO E USALO COME LUI USA TE”

Nell’episodio di questa settimana, scritto da Charmaine DeGraté e diretto da Clare Kilner, vediamo Re Viserys diretto a trovare sua cugina Rhaenys e Lord Corlys. Il motivo? Chiedere in sposo per Rhaenyra Ser Laenor, l’erede della casata Velaryon. Senza voler anticipare troppo a coloro che non hanno ancora visto l’episodio, i 57 minuti successivi si focalizzano sui preparativi del lieto evento, evidenziando come i vari personaggi incontrati sinora reagiscano alla notizia.

Tutto il cast di House of the Dragon trova un reale compimento nel corso di questa puntata, che posiziona le varie pedine come in una partita di scacchi ponderata con grande attenzione. È evidente che gli sceneggiatori sapevano benissimo in che direzione muoversi con la serie e che, piuttosto che accelerare i tempi, hanno preferito prendersi cinque episodi per raccontare i personaggi che popolano la storia. Nulla appare casuale nello show di Condal e Martin. Qualcosa può magari risultare prevedibile, ma l’abilità degli scrittori nel delineare le differenze psicologiche e i drammi interni dei vari abitanti di Approdo del Re è davvero encomiabile.

I messaggi trasmessi nello scorso episodio passano qui in secondo piano, permettendo alla narrazione di continuare a un ritmo più spedito. Ritmo reso possibile proprio dall’analisi emotiva di Rhaenyra e dei vari comprimari dello show elaborata nelle scorse puntate.

“TUTTO IL MONDO È PALCOSCENICO”

Ancora una volta ci siamo trovati ad amare l’intero cast di House of the Dragon. Paddy Considine (Re Viserys) dimostra di saper essere dolce e deciso al tempo stesso, Matt Smith ruba la scena a chiunque ogni volta che fa il suo ingresso e ci siamo ormai innamorati di Milly Alcock nei panni della giovane Targaryen.

Ormai non è più un segreto: molti elementi del cast subiranno una “trasformazione” a partire dal prossimo episodio, in seguito a un salto temporale di qualche anno. Questo significa che gli attori che abbiamo imparato ad apprezzare verranno sostituiti con altri volti, che speriamo possano risultare altrettanto convincenti. Quel che è certo è che ricorderemo queste prime cinque puntate dello show con estremo piacere proprio grazie alle capacità attoriali di tutto il cast.

Il quinto episodio di House of the Dragon consolida quanto di buono abbiamo visto nelle scorse settimane. Un risultato a dir poco sorprendente, che ci sentiamo di premiare sotto ogni aspetto. Se amate intrighi e tradimenti a corte, circondati dall’atmosfera tipica del fantasy di stampo “realistico”, ecco che il prequel di Game of Thrones diventa una visione semplicemente obbligatoria. E se non ci credete, vi ricordiamo che potete vedere il primo episodio in via del tutto gratuita su YouTube. Lo potete trovare a questo link o poco sopra questo paragrafo. Non importa come vi avvicinate allo show, ma vi invitiamo a farlo quanto prima. Non ne rimarrete affatto delusi.

Trovate tutte le notizie e gli aggiornamenti su House of the Dragon nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste