House of Cards 4x10 "Chapter 49": la recensione
House of Cards, decimo episodio, ci avviciniamo al gran finale con una puntata eccessiva e immensa
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Malgrado le sue dichiarazioni alla stampa, Frank non esita un secondo a sfruttare il tema della sicurezza nazionale per fini politici. È così che la minaccia dell'ICO diventa improvvisamente il primo tema nell'agenda politica, con conseguente ritardo nelle dichiarazioni di voto alla convention e possibilità di affrontare Catherine Durant a quattr'occhi. Per tutta la prima parte dell'episodio il Segretario di Stato non ci sta a fare marcia indietro, e si può quasi credere (quasi!) che Francis sia sincero quando afferma di ammirarla sinceramente. D'altra parte l'obiettivo si impone, e un breve momento di dubbio degli Underwood viene spazzato via nel momento in cui entrambi scelgono di perseguire la via più dura.
A margine, vale la pena evidenziare il percorso umano di Doug in questa stagione. Si tratta senza dubbio della persona che ha più a cuore Francis, e tutto ciò che ha fatto – anche contro etica e legge – quando lottava tra la vita e la morte lo dimostra. Da quel momento in poi tuttavia i sensi di colpa hanno iniziato a tormentarlo, e non è difficile vedere nel suo accanimento contro LeAnn una forma di invidia. I sensi di colpa lo spingono a commettere quello che in futuro potrebbe essere ripreso come un errore, una donazione a favore dell'uomo scavalcato nella lista d'attesa da Francis.