House of Cards 4x01 "Chapter 40": la recensione
Prende il via la quarta stagione di House of Cards, e stavolta il rapporto tra Francis e Claire è sempre più centrale
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La storia riparte poco dopo gli ultimi eventi dello scorso anno. Claire ha da poco abbandonato Francis nel mezzo della campagna elettorale per le primarie dei democratici. Il Presidente non eletto ha vinto in Iowa, ma la sfida in New Hampshire contro la Dunbar si prospetta ancora più difficile. Da parte sua la first lady ha riparato presso la tenuta di sua madre in Texas, ma le sue motivazioni sono tutt'altro che di natura familiare. Claire entra in contatto con LeAnn Harvey (Neve Campbell), una consulente che dovrebbe sostenerla – piani a lungo termine quelli di Claire, che ragiona in termini decennali – nella corsa verso il governo dello Stato. Step obbligatorio, almeno secondo la first lady, è il passaggio tramite una carica elettiva come potrebbe essere quella al Congresso per il proprio distretto che, guardacaso, è però a maggioranza afroamericana e ben lontano dagli standard espressi dalla ricca tenuta della famiglia di Claire.
La grammatica visiva e narrativa della serie di Beau Willimon rimane sempre la stessa e sempre riconoscibile: le ricercate geometrie degli ambienti, il taglio cinematografico, la persuasione e la manipolazione come corsie preferenziali nel dialogo. Questa settimana però, sostenuta dalla scrittura dello stesso Willimon e dalla regia di Tucker Gates, la serie si permette almeno due variazioni significative rispetto al canone. La prima è che Francis non abbatte mai la quarta parete, la seconda è che le mura del "castello di carte" per antonomasia nella serie vengono temporaneamente abbandonate in favore di altre pareti, altre stanze vuote da riempire. Sono quelle in cui Francis fa portare via gli abiti della moglie e si rinchiude in un incauto e quasi imbarazzato silenzio con Meechum (la scena gioca sull'ambiguità proprio perché tutto è nascosto, tutto è taciuto); sono quelle della tenuta della famiglia di Claire, tra lacrime, silenzi, distanze incolmabili.
Che poi l'amore, in una forma perversa e malata, esista tra queste due persone è altamente probabile. Rimane da scoprire fino a che punto è possibile tirare la corda prima che le furiose fantasie omicide di Francis passino dal sogno alla realtà.