His Dark Materials - Queste Oscure Materie 1x07 "The Fight to the Death": la recensione
Dal romanzo di Pullman, His Dark Materials eredita una bella intuizione. Più Lyra si avvicina al nord, più è sola.
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Dal romanzo di Pullman, His Dark Materials eredita una bella intuizione. Più Lyra si avvicina al nord, più è sola. Il suo viaggio all'interno di La bussola d'oro è un viaggio di scoperta e amicizia, ma, nel momento in cui la consapevolezza del mondo e delle persone che la circondano si fa più importante, allora tutti i legami vengono poco a poco meno. Lasciati alle spalle i gyziani, smarrito il contatto con Lee, Iorek tenuto un po' indietro per esigenze di scrittura, Lyra arriva alla fine del mondo e al suo incontro con Asriel. Per chi è riuscito a notare i daimon nella serie, con lei c'è anche Pan, e poi c'è Roger, che proprio di Asriel attirerà l'attenzione.
Qui il dialogo con il re degli orsi Iofur è quasi emblematico e molto forte. Lyra mente ancora una volta sulla propria identità, come più volte ha fatto durante la stagione. Come il proprio daimon, cambia la propria forma, non è ancora definita di per sé, ma sa quali sono i suoi obiettivi e come favorirli. Qui riesce a comprendere la figura di Iofur, che ricorderemo essere ossessionato dai rituali del Magisterium, dal battesimo, dalla propria mancanza di umanità. Chi mette la definizione di sé nelle mani degli altri è facile preda di credenze, ed è così che Lyra, fingendosi un daimon, riesce a manipolare Iofur e a spingerlo a combattere con Iorek. L'orso amico di Lyra vince, in un combattimento tutt'altro che entusiasmante a dire il vero, e il regno degli orsi è riconquistato.
CORRELATO A HIS DARK MATERIALS – QUESTE OSCURE MATERIE 1X07 RECENSIONE
His Dark Materials va in onda su Sky Atlantic, due episodi alla settimana, ogni mercoledì.