His Dark Materials - Queste oscure materie 1x06 "The Daemon-Cages": la recensione
Quando His Dark Materials è più focalizzato sulla singola storia da raccontare, sul singolo momento, funziona molto meglio
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Quando His Dark Materials è più focalizzato sulla singola storia da raccontare, sul singolo momento, funziona molto meglio. Lo aveva già dimostrato l'episodio che raccontava l'incontro con l'orso Iorek, e anche la sesta puntata The Daemon-Cages continua su quella linea, mostrando il confronto finale al laboratorio dell'Oblazione. C'è una scena con Will inserita nell'episodio – tant'è che stona parecchio – ma per il resto tutto l'episodio è concentrato nel raccontare la prigionia di Lyra, la sua breve permanenza nel laboratorio, l'incontro con sua madre, la lotta finale.
Lo capiamo per bocca della signora Coulter (Ruth Wilson è perfetta, un vero valore aggiunto in ogni scena) che spiega a Lyra il senso delle ricerche sulla Polvere. Il daimon qui diventa un veicolo che serve ad acuire le passioni umane che si manifestano nel tormentato periodo della pubertà e che poi rimangono per tutta la vita. Non è detto che sia davvero così (anzi!), ma per chi compie queste ricerche l'obiettivo è stroncare quell'elemento, che può turbare e provocare confusione. Da qui His Dark Materials lascia filtrare alcuni dei suoi temi: la prevaricazione, la paura, il dogma del potere che prova a stroncare le passioni, i dubbi, o anche solo la ricerca del piacere, che è così intimamente legata alla pubertà.
CORRELATO A HIS DARK MATERIALS – QUESTE OSCURE MATERIE 1X06 RECENSIONE
His Dark Materials va in onda su Sky Atlantic, due episodi alla settimana, ogni mercoledì.