Headliner: NoviNews, fai notizia e cambia il mondo - Recensione
Headliner: NoviNews è una produzione dalla profondità inaspettata, che mostra il potere dei media attraverso gli effetti che essi hanno sulle persone e che sfida costantemente l'etica del giocatore
Headliner: NoviNews: la recensione
La consapevolezza che i messaggi veicolati dai media influenzino parecchio il comportamento delle persone e la percezione che esse hanno della realtà è una questione di primaria importanza culturale e sociale, che possiede un'indiscutibile rilevanza etica. La scelta che ci viene costantemente sottoposta in Headliner: NoviNews, titolo già vincitore di diversi premi e riconosimenti, è tra diffondere notizie parziali o imparziali, facendo una cernita dettata da legami, sodalizi e accordi commerciali, con il governo o con altri attori, o rispettare la verità dei fatti. Dopo essere stato pubblicato su Steam il gioco di Unbound Creations arriva anche su Nintendo Switch, mostrandosi capace di trattare temi contemporanei, delicati e dalle sfumature inaspettate, anche al netto di una longevità non del tutto soddisfacente.
[caption id="attachment_199392" align="aligncenter" width="1280"] Il corso degli eventi può prendere pieghe inaspettate[/caption]
Il giocatore è un headliner, ossia la figura redazionale che ha potere decisionale sugli articoli in uscita nel numero del giorno edito appunto dalla redazione NoviNews; potrà scegliere in autonomia, ma dovrà sempre tenere conto del volere del caporedattore. All'uscita dalla sede del giornale si imbatterà in diverse persone, non sempre amichevoli, farà quattro chiacchiere con qualcuno e rientrerà a casa, in un monolocale piuttosto spoglio, ma che potrà arredare a suo piacimento. Articoli e dialoghi evidenziano una certa cura nel lessico, per questo motivo è richiesta particolare attenzione a ogni parola o quasi per comprendere bene il senso di ogni notizia o chiacchierata.
"Headliner: NoviNews è una produzione dalla profondità inaspettata, che mostra il potere dei media attraverso gli effetti che essi hanno sulle persone e che sfida costantemente l'etica del giocatore"Durante il lavoro, non dovremo fare altro che apporre un timbro per approvare o accantonare le notizie, sottoposte al nostro giudizio singolarmente o in coppia, qualora ci siano due diverse versioni dello stesso evento. La schermata successiva sarà una semplice skyline della città, la quale si modificherà secondo certi eventi, dipendenti dalle news pubblicate. Potremo vedere comparire sui muri dei palazzi delle scritte dai toni poco pacifici o addirittura assistere a rivolte. A seconda di quanto mandato in stampa anche i dialoghi e le reazioni delle persone incontrate cambieranno, il tutto sempre sotto l'occhio attento delle telecamere che ci osserveranno sin dall'uscita da lavoro, proprio come se fossimo nel 1984 di George Orwell. La storia dipenderà quindi completamente dalle nostre scelte, non sempre facili da prendere, e che provocheranno conseguenze anche molto rilevanti. Ne viene fuori un'esperienza dalla profondità inaspettata, che mostra il potere dei media attraverso gli effetti che essi hanno sulle persone e che sfida costantemente l'etica del giocatore.
[caption id="attachment_199393" align="aligncenter" width="1280"] L'etica e le convizioni del giocatore verranno costantemente sfidate[/caption]
Il gioco si presenta con uno stile estremamente semplice e pulito, funzionale ad un gameplay che si dipana attraverso finestre di dialogo (non doppiate), menù e articoli, così come minimale è una colonna sonora che funge da semplice sottofondo e che giusto occasionalmente sottolinea qualche variazione narrativa. Su Nintendo Switch la produzione si fa preferire in modalità portatile rispetto a quella dock, permettendo di sfruttare appieno il touchscreen.
Headliner: NoviNews è una produzione brillante, intelligente, incentrata sul concetto di verità e sulle sue conseguenze. Non solo mostra come le notizie riescano a condizionare profondamente pensieri e azioni delle masse, sottolineandone la potenza divulgativa dei media, ma anche come una singola azione da parte di qualcuno con ruoli di controllo possa davvero generare una reazione a catena anche imprevedibile e difficile da gestire.