Grey's Anatomy 20x10: Catherine contro tutti (finale di stagione)

L'episodio 20x10 di Grey's Anatomy e finale di stagione lascia il Grey Sloan senza personale medico a causa per una Catherine furiosa

Condividi
Spoiler Alert

La tensione monta alle stelle nell'episodio 20x10 di Grey's Anatomy, nonché finale della 20^ stagione, tanto quanto l'incendio che minaccia la città cresce e si fa sempre più pericoloso, con il Grey Sloan che si trova a combattere in prima linea l'emergenza con una seria crisi di personale mai vissuta prima.

Al di là dell'accenno agli incendi che stanno bruciando i boschi intorno alla città ed all'evidente preoccupazione della Bailey per la salvaguardia di Ben, soprattutto quando quest'ultimo si congeda dalla moglie con quello che sembra quasi un addio, l'unico collegamento dell'episodio 20x10 di Grey's Anatomy con il finale di serie di Station 19 avviene quando Theo Ruiz (Carloss Miranda) viene portato in ospedale dopo essere stato colpito da un albero caduto a causa del fuoco, mentre per il resto la puntata si incentra sulla furia distruttrice di Catherine Fox.

Furiosa

Sebbene il motivo della rabbia di Catherine sia più che comprensibile e giustificato, ciò che lascia perplessi in questo finale di stagione è come il comportamento di una donna sicuramente orgogliosa e forte come lei, venga trasformato in una forza distruttrice che sembra non avere alcuna logica.

Una volta scoperto che Meredith ed Amelia hanno usato a sua insaputa i soldi della Fondazione concessi segretamente da Teddy, Catherine decide di metterle di fronte ad un out-out quando le due si presenteranno a Seattle, obbligandole a consegnare a Koracick i risultati della loro ricerca, che essendo stata finanziata dalla Fondazione legalmente le appartiene, perché continui a svilupparla o essere licenziate in tronco.
La risposta di Meredith, ovviamente, non tarderà ad arrivare con quest'ultima che prenderà la decisione di pubblicarla, mettendola a disposizione della comunità medica. Nonostante il danno sia ormai fatto e Catherine sembri aver perso la partita, dal punto di vista legale (cosa che dubitiamo verrà esplorata nella prossima stagione), Meredith potrebbe comunque rischiare di essere trascinata in tribunale per la mossa compiuta, cosa che comunque non sembra preoccuparla.

Ma soprattutto se, fino alla gestione della crisi con Amelia e Meredith, il comportamento di Catherine è nel complesso giustificabile, è quanto avviene dopo che non sembra avere alcun senso.

Nella sua furia, infatti, Catherine, in un momento particolarmente difficile per la città, comincia a licenziare quasi tutti i medici del Grey Sloan ad iniziare da Teddy, che vorrebbe buttare fuori dall'ospedale prima che Owen le faccia una sfuriata dicendole in faccia quanto ridicolo sia rinunciare ad un medico della sua caratura in un momento tanto delicato. La risposta di Catherine per la fine dell'episodio? A quanto sembra, quella di licenziare anche Owen per aver osato andare contro il suo volere.

Come se ciò non bastasse, nonostante Lucas risulti essere lo specializzando che ha ottenuto il punteggio più alto della sua classe nel test di qualche settimana prima, Catherine sembra decisa a punire in maniera esemplare anche lui, per aver ucciso un paziente alla fine della scorsa stagione, ma quando è sul punto di comunicare la sua sentenza, i colleghi di Lucas irrompono nella stanza per difenderlo, seguiti dalla Bailey che chiede a Catherine se intenda rinunciare anche a lei, quando la prima minaccia di buttare fuori tutti gli specializzandi dal loro corso.

Nel frattempo anche per il Dottor Webber i nodi cominciano a venire al pettine quando si rende conto di aver commesso un grave errore in sala operatoria che ha portato i suoi specializzandi a farne uno ancora più grande, tanto da rendersi conto di dover probabilmente appendere il bisturi al chiodo.

Trame inutili per un finale di stagione

In un episodio, come il 20x10 di Grey's Anatomy, caratterizzato da una giusta tensione per un un finale di stagione, spuntano però anche delle storyline del tutto superflue, prima tra tutte la scoperta che Jo è incinta. Per quanto si possa essere contenti per lei e Link, la cui storia sembra andare a gonfie vele, questa particolare trama non risulta infatti particolarmente intrigante, soprattutto quando si nota la reazione non del tutto entusiasta di lei, il che porterà sicuramente ad una certa tensione con il suo compagno.

Stesso discorso per la comparsa di quella che viene rivelata essere l'ex fidanzata di Blue, che non ricorda nulla di lui dopo essersi risvegliata da un coma, in seguito al quale si è ricostruita una vita senza di lui, o un bacio mancato (e piuttosto random) tra Jules e Mika, soprattutto se considera come quest'ultima non sarà parte del cast della 21^ stagione dello show assieme al personaggio di Levi, la cui uscita di scena non viene minimamente preparata in questo episodio, facendo temere che il tutto avverrà lontano dalle telecamere accompagnato da una poco soddisfacente spiegazione.

L'episodio 20x10 di Grey's Anatomy lascia infine anche un piccolo spazio a Meredith e Nick, con quest'ultimo che insegue per l'ennesima volta la sua compagna nel tentativo di costruire assieme una reale vita di coppia in cui lui è evidentemente e palesemente l'anello debole della catena.

Con la messa in onda del 10° episodio, si conclude la stagione 20 di Grey’s Anatomy: la serie è disponibile in Italia su Disney+.

Seguici su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste