Grey's Anatomy 20x09: Catherine non è contenta

L'episodio 20x09 di Grey's Anatomy pone in quesito etico interessante e fa apparire Meredith come una persona patologicamente distaccata

Condividi
Spoiler Alert

Dopo una serie di filler ed episodi davvero troppo lenti per una stagione composta da sole 10 puntate, finalmente i nodi cominciano a venire al pettine nell'episodio 20x09 di Grey's Anatomy ed in vista del finale di stagione della prossima settimana, che potrebbe portare a grandi cambiamenti.

È più importante l'etica o il progresso scientifico?

Il gatto è fuori dal sacco. Come avevamo accennato la scorsa settimana, la richiesta di Owen a Catherine di utilizzare fondi del reparto di Teddy per finanziare la sua idea di proporre corsi di primo soccorso in giro per la nazione, ha portato la responsabile della fondazione ha scoprire che, a sua insaputa, la Altman ha usato i soldi a lei assegnati per finanziare la ricerca di Meredith ed Amelia sull'Alzheimer, e dire che Catherine non sia contenta della cosa è un eufemismo.
Nonostante Teddy si renda conto che l'unica possibilità che ha sia andare da Catherine ed ammettere le proprie responsabilità, le ripercussioni delle sue azioni saranno piuttosto severe ma, almeno per il momento, ricadranno unicamente su di lei.
Dal canto loro, Meredith ed Amelia, rendendosi conto di avere ormai i minuti contati, accelereranno il ritmo, giungendo alla rivoluzionaria conclusione - grazie al loro studio - che potrebbe esistere un modo per diagnosticare l'Alzheimer ancora prima di esserne irrimediabilmente affetti, cosa che potrebbe salvare potenzialmente moltissime vite.
Nonostante, come abbiamo avuto già modo di accennare, la tendenza di questo show di fare della sua protagonista o ex protagonista una sorta di personaggio mitologico che non commette quasi mai errori professionali sia abbastanza ripetitiva, è evidente come in questa circostanza lo scopo degli autori sia quello di sollevare un quesito etico.
Sebbene, infatti, tutte le persone coinvolte siano consapevoli di aver agito dietro alle spalle di Catherine, il risultato della loro ricerca gli ha dato ragione, il che significa che, se non avessero piegato le regole a loro favore, non sarebbero arrivate a salvare potenzialmente così tante vite, ponendo quindi l'accento sul dilemma se sia giusto piegare le regole a favore del progresso scientifico. Cosa sarebbe successo, per esempio, se la loro ricerca avesse dato loro torto?

Se, dal punto di vista professionale, l'interrogativo sollevato dalle azioni di Meredith ed Amelia risulta effettivamente interessante, dal punto personale le cose non vanno altrettanto bene.
Amelia, per esempio, esprime la propria preoccupazione che il loro lavoro possa contribuire a invalidare il lavoro di una vita di Derek, mentre Meredith è convinta che il marito avrebbe capito e che la salute di persone come sua madre dovrebbe essere messa davanti ad ogni cosa, soprattutto a scrupoli personali.
Dove Meredith continuerà ad avere problemi, invece, è nel suo rapporto con Nick il quale, nonostante giochi ormai alla famiglia felice con lei da diverso tempo ed abbia fatto dei personali sacrifici per la persona che ama, si trova per l'ennesima volta a sentirsi un ospite nella vita di Meredith, che si giustifica dicendogli di amarlo, ma anche più o meno di accontentarsi di ciò che lei è disposta a dargli e nulla di più. Sebbene il concetto che per Meredith la sua carriera sia la cosa più importante dopo i suoi figli non sia assolutamente da considerarsi sbagliata in sé per sé, il modo in cui gli autori tendono a convalidare questo concetto ha sempre fatto apparire Meredith come una persona patologicamente distaccata.

Cosa succede al Grey Sloan

Mentre attendiamo di vedersi scatenare la furia di Catherine nel finale di stagione, al Grey Sloan accadono una serie di eventi che potrebbero potenzialmente cambiare la vita dei medici che vi lavorano.

Sebbene non venga fatto alcun cenno a come e perché Jake Borelli (Levi Schmitt) e Midori Francis (Mika Yasuda) lasceranno la serie, quanto accade alla Altman pone il quesito se esisterà per lei un futuro in Grey's Anatomy e quale ripercussione avrà la decisione di Catherine sul matrimonio di Teddy ed Owen.

Altrove, e con l'unico evidente scopo di scrivere la parola fine sulla loro storia comune, Maggie torna a Seattle per operare un suo vecchio paziente che ha bisogno di un trapianto di cuore e, dopo un certo imbarazzo, ritrova l'armonia perduta con Winston, che si decide a firmare i documenti del divorzio per lasciarsi il passato alle spalle, cosa che farà finendo a letto con la Beltran, anche lei recentemente divorziata.

Lucas, infine, riceve un'offerta di lavoro da Maggie, che lo invita ad andare con lei a Chicago e, considerato come gli sia stato appena detto che dovrà ripetere l'anno di internato al Grey Sloan per aver ucciso un paziente in sala operatoria, il nipote di Derek prende seriamente in considerazione la cosa.

Il finale della 20^ stagione di Grey’s Anatomy andrà in onda negli Stati Uniti giovedì 30 maggio su ABC, mentre in Italia la serie è disponibile su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste