Grey's Anatomy 20x06: proteggere Yasuda a tutti i costi

Nell'episodio 20x06 di Grey's Anatomy Mika Yasuda dimostra ancora una volta di essere la specializzanda migliore del Gray Sloan

Condividi
Spoiler Alert

L'episodio 20x06 di Grey's Anatomy è forse il primo, nonostante diversi tentativi precedenti, ad avere il sapore del "classico" Grey's Anatomy ed a fornire un buon equilibrio tra casi medici e trame personali dedicate ai protagonisti.

Yasuda è un tesoro da proteggere

Il caso più interessante dell'episodio 20x06 di Grey's Anatomy è anche quello che dimostra perché Yasuda sia indiscutibilmente la migliore tra gli specializzandi del Grey Sloan Memorial Hospital, dal modo in cui gestisce la sua vita personale, cercando di impedire che interferisca con quella professionale, all'interesse che dimostra per il lavoro ed i suoi pazienti, esattamente come succede con il caso di Jimenez (Raymond Cruz) a cui collabora assieme a Teddy Altman, tornata ufficialmente al lavoro dopo i suoi problemi di salute.

Jimenez viene portato in ospedale da un carcere in cui è stato rinchiuso, come verrà raccontato da lui stesso più avanti, quando aveva 17 anni, per scoprire di essere affetto da un tumore che non gli lascia scampo, soprattutto a causa della sua situazione, che gli impedirebbe di avere accesso alle cure di cui avrebbe davvero bisogno per aver salva la vita. Che l'uomo sia stato giustamente condannato non viene mai messo in dubbio nell'arco dell'episodio, eppure questo non impedisce a Mika (ed agli spettatori) di provare pena per la sua situazione di Jimenez e desiderare di poter fare di più per aiutarlo.
Come d'altronde lei stessa dirà nel corso della puntata, il suo paziente avrebbe dovuto pagare il suo errore con la libertà e non certo con la vita, ciò nonostante il sistema carcerario gli ha impedito di ottenere quella diagnosi precoce che lo avrebbe potuto salvare.
Sebbene Yasuda debba quindi arrendersi al fatto di non poter fare nulla per migliorare la sua situazione, il gesto di assoluta dolcezza con cui si congeda da lui, dimostra quale sia il suo incredibile potenziale umano, che di solito rende le persone medici migliori.

Bailey regina del burnout (ma non solo)

Continuando a sviluppare una trama di cui la serie si era ampiamente occupata durante la pandemia, l'episodio 20x06 di Grey's Anatomy torna ad parlare dei rischi che il personale medico corre nell'incappare in problemi di salute mentale o soffrire di burnout a causa dell'intensità del lavoro a cui si dedicano e la più attenta al problema, come c'era da aspettarsi - considerato come abbia rischiato la propria carriera proprio per questo motivo - si rivela essere proprio la Bailey.

Nonostante i suoi specializzandi dimostrino, almeno inizialmente, di non gradire abbastanza la cura che mette nel suo ruolo, la Bailey decide di preparare per tutti un pacchetto regalo, con tutto quello che - secondo lei - può aiutare i suoi ragazzi (perché non vi è dubbio che li consideri tali) a scaricare lo stress e nutrirsi meglio, ricevendo in cambio alcune inspiegabili critiche da parte di Simone e Blue che, per punizione, verranno spediti a casa dall'ospedale.

Mentre anche Webber sembra avere sempre più problemi, non ben identificati, che potrebbero portarlo sempre più vicino alla pensione, caratterizzati da blackout da cui viene colto in momenti poco opportuni, sottolineando quanto importante sia per il medici prendersi cura di sé stessi, la punizione inflitta dalla Bailey a Simone e Blue avrà delle inaspettate conseguenze.

Costretti a tornare a casa, i due colleghi saranno finalmente obbligati ad aprirsi l'uno con l'altra dopo che tra loro la tensione è cresciuta a causa della convinzione di Blue che Simone abbia riferito alla Bailey dei suoi pensieri suicidari, dopo che nella puntata precedente era riuscito ad impedire un paziente (uno specializzando come lui) di togliersi la vita, ammettendo di condividere a volte i suoi pensieri più oscuri.

Simone, tuttavia, riesce a convincerlo di non aver detto nulla al loro superiore ed il tempo che saranno costretti a trascorrere assieme getterà le fondamenta di quella che sembra destinata ad essere una bella amicizia il cui potenziale si rivela dopo che Lucas scopre che Blue è stato invitato da Simone a prendere possesso di quella che era stata la sua stanza nella casa di Meredith. E vedere nascere questo rapporto, ve lo possiamo assicurare, è decisamente più interessante che assistere a tutti i drammi sentimentali tra gli specializzandi, soprattutto quello di cui sono protagonisti Lucas e Simone.

La 20^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì su ABC, mentre in Italia la serie è disponibile su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste