Grey's Anatomy 20x04: la vecchia guardia continua a salvare il salvabile

Quello di Arizona Robbins è un ritorno un po' sottotono, ma aiuta comunque a salvare l'episodio 20x04 di Grey's Anatomy

Condividi
Spoiler Alert

La recensione dell'episodio 20x04 di Grey's Anatomy, andato in onda su ABC

L'episodio 20x04 di Grey's Anatomy segna il ritorno di Arizona Robbins (Jessica Capshaw) come guest star dalla sua uscita di scena avvenuta nel finale della 14^ stagione dello show e sicuramente la sua presenza, come la sua interazione con Miranda Bailey, contribuiscono a riportare un po' di "magia" nello show, sebbene molte domande a cui i fan si aspettavano probabilmente di ricevere una risposta, sono rimaste inascoltate.

Perché Arizona torna al Grey Sloan Memorial Hospital

Come viene spiegato nell'incipit dell'episodio 20x04 di Grey's Anatomy, Arizona torna a Seattle, dietro invito dellaBailey, per eseguire un intervento al cervello di un feto nell'utero di una giovane madre, che inizialmente, e nonostante una lunga preparazione, si rivela così spaventata dall'idea di perdere il proprio bambino ancora prima che venga al mondo, da decidere di rinunciarvi. Per la fine della puntata, tuttavia, tutto si risolverà per il meglio e non solo Arizona avrà successo nel portare a termine qualcosa che non era mai stato tentato prima, ma salverà anche la vita del piccolo, che sarebbe altrimenti stato condannato.

L'ospedale in cui però Arizona torna, come avrà modo di constatare, è molto diverso da quello che si era lasciata alle spalle, con nuovi specializzandi che sembrano solo la brutta copia di quelli che aveva contribuito lei stessa a formare, primo tra tutti Alex Karev, ed una nuova versione della loro mentore Bailey apparentemente spaventata dalla sua stessa ombra. Anche Arizona, infatti, come già successo ad altri colleghi, metterà in dubbio la metodologia di insegnamento di Miranda, cercando di farle comprendere come sia essenziale per gli specializzandi praticare la medicina (ed in un certo senso sbagliare) per poter diventare ottimi medici, contribuendo così in parte ad aiutare la propria collega a liberarsi dei propri timori

Dal punto di vista personale, invece, gli autori scelgono di non far nemmeno accidentalmente nominare ad Arizona il nome di Callie, non soddisfacendo quindi la curiosità dei fan che avrebbero probabilmente gradito sapere se lei ed Arizona fossero tornate insieme, dopo che Arizona si era trasferita a New York per essere più vicina a Sophia, ed indirettamente a Callie, che risedeva già lì con la sua compagna Penny. Considerato quanto strano sia stato questo silenzio, ci domandiamo se gli autori abbiano consapevolmente scelto di evitare di mettere a rischio eventuali storyline future nel remoto caso in cui anche Sara Ramírez decida di fare un'apparizione nella serie.

Gli specializzandi del Grey Sloan Memorial Hospital non sono un gran che, diciamolo

Il vero problema di questa 20^ stagione di Grey's Anatomy resta purtroppo lo stesso e non è certo legato al passato dello show ed è che, al di là di Mika Yasuda, che sembra essere l'unica specializzanda volenterosa dell'intero gruppo, i restanti sono così concentrati su sé stessi e sui loro problemi personali da essere appena tollerabili. Tra il gruppo di colleghi non solo non esiste infatti alcuna forma di collaborazione, ma inoltre i rotagonisti sembrano anche tutti concentrati sugli obiettivi sbagliati, tanto da non riuscire nemmeno a comprendere quale incredibile occasione la Bailey ed Arizona offrano loro quando gli propongono di assistere ad un intervento pionieristico.

Tutto ciò a cui sembra interessata questa nuova generazione di medici è invece una sciocca competizione che si riflette inevitabilmente sul loro lavoro. E se a questo aggiungiamo una completa incapacità di separare vita professionale da quella privata il danno è fatto, tanto che diventa sempre più difficile riuscire a parteggiare per loro, per il semplice fatto che sono quasi tutti personaggi fin troppo egocentrici ed antipatici ed hanno un atteggiamento così poco collaborativo da essere riusciti a mettere in difficoltà persino una donna come Miranda Bailey.

La speranza è che, per quanto concerne in particolare Lucas, l'influenza di Amelia lo aiuti ad essere un medico ed una persona migliore, nonché che si dimentichi di Simone e si concentri sulla sua carriera, poiché, a questo punto della loro travagliata storia, la sola idea di vederli tronare assieme non ci sorride particolarmente, considerato quanto poco bene assortiti ormai sembrino essere.

La 20^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda ogni giovedì negli Stati Uniti su ABC, mentre in Italia arriverà prossimamente su Disney+.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.

Continua a leggere su BadTaste