Grey's Anatomy 20x03: competizione disonesta

L'episodio 20x03 di Grey's Anatomy segna il secondo deludente ritorno di Meredith a Seattle e mette Lucas in una difficile posizione

Condividi
Spoiler Alert

Non che gli specializzandi della vecchia guardia della serie si siano sempre comportati in maniera corretta l'uno con l'altro, ma ciò che succede nell'episodio 20x03 di Grey's Anatomy sembra davvero passare il limite, mettendo Lucas in una posizione particolarmente difficile di cui pagherà probabilmente le conseguenze.

Cattivi colleghi

Giunti al 3° episodio di questa stagione è già evidente come il tira e molla con Simone abbia avuto su Lucas delle pesanti ripercussioni, il che non giustifica comunque il comportamento tenuto dal nipote di Amelia e Meredith con Mika. Al momento, Yasuda è probabilmente la migliore specializzanda nella serie, non solo la più disciplinata sul lavoro, ma anche quella che cerca di evitare drammi personali con i suoi colleghi, tentando di non prendere le parti di nessuno in particolare. Che proprio lei sia quindi vittima della scorrettezza di Lucas, che le soffia sotto il naso la possibilità di intervenire su un paziente, mentendo alla Bailey, è la parte più difficile da digerire di questa puntata.
Come se ciò non bastasse, poi, quando la collega lo affronta apertamente di fronte ai colleghi viene attaccata ed accusata di essersela presa con Lucas a causa di quanto accaduto in sala operatoria dopo lo svenimento della Dott.ssa Altman e la loro conseguente decisione di operare il suo paziente senza supervisione, uccidendolo.

La competizione, quella onesta, è sempre una cosa sana in un ambiente di lavoro, ma Lucas, che sembra averlo dimenticato, mostra in questo episodio un brutto lato del proprio carattere, dimostrando come non sia in grado di separare vita professionale da quella privata mettendo così a rischio il legame con i colleghi.

Meredith e la noia di una trama déjà vu

L'episodio 20x03 di Grey's Anatomy segna anche il secondo dei quattro in cui rivedremo quest'anno Meredith Grey e la sua presenza, ad essere completamenti onesti, appare piuttosto sprecata in queste particolari circostanze, non solo perché gli autori scelgono di farla interagire per lo più con Teddy, come fossero sempre state grandi amiche, pur avendo a malapena scambiato qualche parola nel corso degli anni, ma anche e soprattutto perché la trama di cui è protagonista odora di déjà vu da chilometri di distanza.

Come avevamo già accennato nella recensione della première della stagione, considerato come l'approccio degli autori con la quasi ex protagonista della serie sia quello che Meredith non può mai sbagliare, si è presa la decisione di farla proseguire nelle sue ricerche sull'Alzheimer (in cui coinvolge però anche Amelia) alle spalle di Catherine, di nascosto dalla quale cerca di ottenere finanziamenti.
Ovviamente non possiamo leggere il futuro, ma se anche questa storyline andasse nella direzione di tutte quelle che negli ultimi anni hanno riguardato Meredith Grey, con lei che ottiene risultati straordinari, costringendo di fatto Catherine a perdonarla, ne saremmo particolarmente delusi, soprattutto quando gli autori sembrano decisi a portare avanti una teoria che, nella realtà, si è già dimostrato non solo essere fallimentare, ma persino fraudolenta.

Amori che vanno e amori che vengono

Altrove, l'episodio 20x03 di Grey's Anatomy introduce il personaggio della Dottoressa Monica Beltran (Natalie Morales) la nuova responsabile di pediatria con cui Amelia si scontra da subito, ma dalla quale è anche chiaramente attratta e che sembra già destinata a diventare il suo futuro interesse sentimentale e dà di nuovo il benvenuto a Nico, che Levi scopre scioccato essere in attesa di un figlio da una madre surrogata ed essere legato ad un uomo che non ha idea che i due abbiano avuto una lunga relazione.

Anche la storia di Winston e Maggie, trasferitasi ormai a Chicago, sembra arrivata al capolinea con il primo che realizza questa verità e trova conforto nelle parole di Owen.

La 20^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda ogni giovedì negli Stati Uniti su ABC, mentre in Italia arriverà prossimamente su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste