Grey's Anatomy 20x02: quando è troppo, è troppo
L'episodio 20x02 di Grey’s Anatomy propone un ritorno alle origini con nuovi specializzandi e una rinnovata versione di vecchi personaggi
Esattamente come aveva dichiarato la nuova showrunner Meg Marinis, già dall'episodio 20x02 di Grey's Anatomy è evidente come gli autori stiano guardando al passato e cercando di ricostruire la medesima atmosfera delle prime stagioni dello show, sostituendo Meredith, Alex, George, Izzie e Cristina con Jules Millin, Lucas Adams, Simone Griffith, Mika Yasuda e Benson "Blue" Kwan il che, lo sappiamo - e probabilmente lo sanno anche loro - sarà un'ardua impresa.
Una nuova Bailey per dei nuovi specializzandi
Dopo aver accettato di riprendere il ruolo di mentore per il futuro della medicina, Miranda Bailey si scontra con qualche problema quando cerca di usare con i nuovi specializzandi lo stesso approccio all'insegnamento che ha sempre adottato nel passato, il che, come le suggerirà Winston sezza mezzi termini, non si dimostrerà necessariamente la scelta più giusta. Per quanto i ragazzi abbiano infatti sbagliato, sospenderli dai propri doveri per punirli, non rallenta solo il lavoro dei loro superiori, ma impedisce la loro formazione, proprio in un momento in cui dovrebbero sperimentare, agire ed anche sbagliare per poter apprendere.
Quando è troppo è troppo
Se dal punto di vista professionale, nonostante lo scivolone del finale della scorsa stagione, le cose per il nuovo gruppo di specializzandi sembrano quindi pronte a migliorare, non si può dire esattamente la stessa cosa da quello personale. Affiancata a Levi e al dottor Webber, nell'episodio 20x02 di Grey's Anatomy, Simone commette infatti una grande leggerezza quando rivela ad un paziente di essere infetto dal virus dell'HIV senza che questo ne sia a conoscenza, il che gli provocherà un tale shock da decidere inizialmente di rinunciare ad un intervento salvavita che si era finalmente deciso a fare.
Nonostante Simone finisca per porre rimedio al suo errore e scusarsi con il paziente per la superficialità dimostrata ed il paziente si convinca infine a farsi operare, l'esperienza la farà riavvicinare a Lucas ma nella maniera più sbagliata possibile. Simone, infatti, cercherà di usarlo per andarci a letto con il solo scopo di non pensare all'errore commesso.
Quando, per la fine dell'episodio, lei cercherà poi di giustificare il proprio comportamento, la reazione di Lucas sarà e piuttosto brusca. Dopo averle rinfacciato di aver accettato la proposta di matrimonio di un altro uomo subito dopo averlo baciato, di avergli poi chiesto di farle da testimone alle nozze ed aver infine cercato di usarlo per del sesso scacciapensieri, Lucas le dirà senza mezzi termini di aver chiuso con lei, dimostrando di non essere più disposto a concederle di giocare con i suoi sentimenti.
Che la loro relazione fosse troppo acerba per diventare già così importante, coinvolgendo due dei nuovi protagonisti della serie era prevedibile e da qui in avanti bisognerà vedere se Lucas riuscirà davvero a rinunciare i suoi sentimenti per Simone così facilmente o se questo scontro porterà ad una nuova tensione tra i due, creando qualche scomodo attrito.
La 20^ stagione di Grey's Anatomy va in onda ogni giovedì negli Stati Uniti su ABC, mentre in Italia arriverà prossimamente su Disney+.