Grey's Anatomy 19x17: operazioni impossibili e diagnosi improvvise

Nell'episodio 19x17 di Grey's Anatomy, mentre Owen dà il peggio di sé, Link compie un miracolo in sala operatoria

Condividi
Spoiler Alert

L'episodio 19x17 di Grey's Anatomy è suddiviso in tre trame, la principale delle quali vede Link alle prese con un'impossibile operazione, mentre il resto del team senior del Grey Sloan cerca una soluzione per aiutare gli internisti in difficoltà economiche e Lucas riceve una diagnosi inaspettata.

OWEN IL BULLO

Owen sembra un bullo in questa puntata ed ancora una volta dimostra di non essere disposto ad imparare dai propri errori e, per quanto sia comprensibile che il suo status di veterano lo metta in agitazione ogni volta che pensa che un suo commilitone non riceva le cure migliori, quanto accade con Link nell'episodio 19x17 di Grey's Anatomy sancisce che non ha imparato molto dalla vicenda che gli è quasi costata la licenza medica.
Quando Owen si trova infatti di fronte un ex soldato di nome Sam, che ha avuto un grave incidente durante un lancio con una tuta alare, nel quale non è miracolosamente morto, ma si è procurato ben 93 fratture, si rivolge a Link.
Due aspetti di questa storyline sono però piuttosto disturbanti, il primo è che Link sembra ancora vittima degli attacchi subiti dopo la morte di Tank, beniamino sportivo della città di Seattle, e che questi attacchi sembrano aver minato la sua sicurezza in quanto chirurgo, come se si fosse improvvisamente reso conto di aver fatto qualche errore durante l'intervento che è costato la vita del suo paziente. Poiché sappiamo però per certo che ciò non è vero, è difficile comprendere perché Link si dimostri così insicuro e sembri viaggiare con il freno tirato. La sua preoccupazione, infatti, appare avere origini ben più profonde del comprensibile timore che un intervento tanto complicato, come quello che deve fare su Sam, possa nuocere al paziente.
Il secondo aspetto è l'arroganza con la quale Owen forza la mano a Link, parlando di fronte a Sam della possibilità di riparare tutte le sue fratture in un unico, lunghissimo intervento, con tutti i rischi che ciò comporta, invece di adottare l'approccio più conservativo suggerito dal collega e farne più di uno in momenti diversi. Nonostante l'operazione impossibile alla fine abbia successo, il modo in cui Owen si impone con lui, senza alcun rispetto per Link, per il solo fatto che Sam sia un veterano come lui, dimostra quanto in là sia disposto a spingersi per ciò che crede essere giusto, a prescindere dal fatto che sia la cosa migliore da fare o meno.
In tutto questo, fortunatamente, Link potrà contare invece sull'appoggio di Jo, che lo aiuta a mettere in piedi l'equipe medica che salverà il futuro di Sam, infondendogli coraggio e dimostrando come i due siano sempre di più sulla stessa lunghezza d'onda.

IL GREY SLOAN IN AIUTO DEGLI SPECIALIZZANDI

Dopo che, nella scorsa puntata, Helm si era presentata nell'ufficio di Teddy per accusarla di essere diventata parte del problema per non essersi accorta di come la sua specializzanda Mika fosse sull'orlo del burnout, Teddy decide di prendere in mano la situazione e convoca tutto il suo staff.
Assieme, dopo aver condiviso una serie di racconti del terrore sulle loro esperienze da specializzandi, arrivano tutti alla conclusione che la pressione sulle spalle dei ragazzi che frequentano il loro programma è molto elevata e persone come Mika meritano un aiuto economico per sostenere le spese di vita a Seattle ed anche per ripagare in parte il debito universitario, un problema piuttosto serio negli Stati Uniti.
Richard in particolare, comprendendo l'errore commesso con Helm quando ha cercato di spiegargli come fosse sull'orlo di un baratro, si presenta al bar dove lavora e si dice disposto ad ascoltarla, per davvero questa volta, ed a fare quanto in suo potere per farla tornare.

Un Nick piuttosto nervoso ad inizio di puntata, che chiaramente non è ancora riuscito a mettersi in contatto con Meredith, sembra avercela particolarmente con Lucas, che continua a spronare e provocare per buona parte dell'episodio 19x17 di Grey's Anatomy, in una maniera che sembra anche piuttosto inusuale per un personaggio normalmente molto comprensivo con gli specializzandi al suo servizio. Il meglio di Nick emerge però quando sarà lui a rivelare ad un sorpreso Lucas di essere probabilmente affetto da disturbo da deficit di attenzione e iperattività, una diagnosi della quale il ragazzo non era cosciente. Nonostante la rivelazione possa sembrare un po' improvvisa, non tanto per il disturbo in sé, perché molte persone, nella realtà, la ricevono in età adulta, ma per il fatto che i sintomi elencati da Nick non sembrano essere mai stati un problema per il personaggio prima di questo episodio, il momento tra i due, fuori dall'ospedale, è toccante, per come Nick dimostri di avere a cuore il nipote di Meredith e di vegliare su di lui e per come lui stesso si confidi con il ragazzo dicendogli di essere affetto dallo stesso disturbo e lo tranquillizzi spiegandolo di essere ormai riuscito a gestirlo da tempo grazie all'esperienza ed ai medicinali.

La 19^ stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste