Grey's Anatomy 19x16: nessuno è un'isola al Grey Sloan

L'episodio 19x16 di Grey's Anatomy dimostra come l'unione faccia la forza e come nessuno sia un'isola al Grey Sloan

Condividi
Spoiler Alert

Come una famiglia che si rispetti, con tutti i traumi e le gioie che una vera è costretta a vivere, quella del Grey Sloan ha quantomeno imparato a non lasciare indietro nessuno e l'episodio 19x16 di Grey's Anatomy ne è un perfetto esempio.

LA VIOLENZA BUSSA ALLA PORTA DEL GREY SLOAN

L'episodio 19x16 di Grey's Anatomy funziona in maniera particolare perché, contrariamente a quanto è spesso avvenuto con la serie, che tende ad affrontare una battaglia sociale per non più di qualche episodio, continua invece a trattare il tema degli effetti della Roe v. Wade e della battaglia a volte estremista degli antiabortisti, innaffiandola anche con una chiara protesta contro la violenza causata delle armi da fuoco con la storyline dedicata al caso di Randall, un sopravvissuto ad una sparatoria il cui caso Owen prende comprensibilmente a cuore, essendo stato anche lui vittima dell'uomo che fece una strage in ospedale nel finale della 6^ stagione dello show.

A guardare la situazione dal di fuori, cioè da un paese in cui, fortunatamente, i bambini non sono costretti a fare esercitazioni a scuola per imparare come salvarsi la vita in caso di una sparatoria di massa, viene spontaneo chiedersi come non vi sia una sollevazione popolare in America e come questo intoccabile diritto costituzionale alla difesa ed al diritto di essere armati possa contare più della vita di così tante persone ed Owen si fa portavoce di questo grido, domandandosi anche come sia possibile che la frequenza di queste sparatorie abbia ormai desensibilizzato la popolazione fino all'immobilismo.

SE NON CI FOSSE UNA ADDISON BISOGNEREBBE INVENTARLA

Dopo essersi decisa a prendere seriamente le minacce degli antiabortisti, anche la dottoressa Bailey, che continua a ricevere incessanti telefonate, ha un'ennesima esperienza traumatica nell'episodio 19x16 di Grey's Anatomy quando un antiabortista si finge un paziente e, dopo aver chiesto di essere trattato da lei, cerca di aggredirla.
Fortunatamente però questa volta la dottoressa riceverà tutto il supporto che merita, non solo da Addison, tornata appositamente a Seattle per darle il suo appoggio in questo momento difficile, ma anche da parte di tutti i suoi colleghi, che si impegneranno a chiamare i suoi persecutori, uno ad uno, per cercare di avere uno scambio costruttivo con loro e fargli comprendere che genere di persona sia Miranda, quanto bene stia facendo ed abbia fatto nella sua carriera e soprattutto per renderla più umana ai loro occhi, in modo che empatizzando con lei, smettano magari di perseguitarla.

Il ruolo e la presenza di Addison, tuttavia, non saranno particolarmente importanti solo per la Dottoressa Bailey, ma anche per Amelia che, dopo la fine della sua relazione, rischia di cadere in una pericolosa spirale di depressione e rabbia che potrebbe portarla ad una ricaduta, tanto da avere uno scontro particolarmente acceso con Mika che, in seguito ad un errore, verrà malamente cacciata fuori dalla sala operatoria proprio da Amelia.

A prendere il toro per le corna e dirle chiaramente di darsi una regolata sarà infatti Addison, seguita da un intervento decisamente più paterno di Richard, che la convincerà ad andare ad un incontro degli Alcolisti Anonimi per ritrovare un po' di serenità.

SU ALTRI LIDI

L'incidente tra Amelia e Mika, per quest'ultima, già particolarmente provata nelle ultime puntate, sembra rappresentare la famosa goccia che fa traboccare il vaso e quando Helm si accorgerà che è sull'orlo del burnout, si precipiterà nell'ufficio di Teddy per prendere le sua parti e per rimproverarla, in quanto primario di chirurgia, di far parte di un sistema inaccettabile che schiaccia i giovani medici sotto un'impossibile mole di lavoro e responsabilità, senza curarsi della loro salute mentale.

Infine, nell'episodio 19x16 di Grey's Anatomy, Wendell si farà avanti con Teddy per chiedergli di prenderlo in considerazione come primario di cardiologia, mentre Jo riceverà la notizia che la perdita dell'udito della piccola Luna fortunatamente non dipende da qualche grave malattia che l'ha colpita e si precipiterà a dare la notizia a Link. A tal proposito: qualcuno potrebbe cortesemente ricordarci perché questi due non siano ancora una coppia?

L'a 19^'episodio 19x17 di Grey’s Anatomy andrà in onda negli Stati Uniti giovedì 4 maggio sulla ABC. La serie è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste