Grey's Anatomy 19x14 e 19x15: l'episodio degli addii

Scopriamo chi lascerà la serie alla fine degli episodi 19x14 e 19x15 di Grey's Anatomy e quale storia d'amore sia condannata

Condividi
Spoiler Alert

Ormai ci stiamo abituando, e probabilmente dovremmo prendere come un segno anche questa mancanza di reazione, al fatto di non essere più di tanto sconvolti dall'uscita di scena di così tanti personaggi, ma se proprio dobbiamo spezzare una lancia in favore dello show, dobbiamo dire che gli episodi di Grey's Anatomy fanno quanto meno un buon lavoro nel dare il congedo a due personaggi, uno dei quali è con il resto dell'ormai sparuto cast da 9 stagioni.

DUE ORE CONTRO UNA

Ci siamo accorti tutti che all'addio del personaggio di Maggie Pierce siano state dedicate 2 ore di episodio contro gli striminziti 45 minuti incentrati sull'addio (non proprio definitivo) della protagonista della serie, vero? Okay, stabilito questo possiamo ammettere che, quanto meno, gli autori hanno fatto un ottimo lavoro con il congedo di Kelly McCreary, come lo hanno fatto nello stabilire che, nonostante le evidenti somiglianze ed il loro reciproco modo di essere completamente dedite al proprio lavoro (che entrambe intendono più come una missione o una chiamata che un mestiere), Maggie non è poi così simile ad Ellis Grey, la madre che non ha mai conosciuto.
Ellis è sempre stata descritta come una donna molto ambiziosa e soprattutto non particolarmente percettiva nei confronti dei bisogni dei propri pazienti. Maggie, al contrario, è un medico di grandissimo talento, altrettanto ambiziosa, che tiene ai propri pazienti, li ascolta e cerca sempre di dare il meglio di sé sia dal punto di vista professionale che umano.

Da quello sentimentale Maggie ha invece molto imparare, ma non perché sia l'unica responsabile del fallimento del suo matrimonio con Winston, in realtà non lo pensiamo affatto, ma perché sicuramente deve capire meglio se stessa e ciò che vuole da una relazione duratura e matura, perché se c'è qualcosa che traspare dagli episodi 19x14 e 19x15 di Grey's Anatomy è che Maggie e Winston sarebbero probabilmente dovuti rimanere due colleghi per continuare tirare fuori il meglio l'uno dall'altra ed evitare di convolare a nozze. A guardare in prospettiva la loro storia d'amore, certo però dispiace che, alla fine, la morale della storia sia che abbiano confuso fin dall'inizio rispetto professionale con amore, con la magia che si compie quando sono in sala operatoria insieme che non basta a tenere in piedi il loro rapporto.

Tutta la loro storia sembra così basarsi su premesse un po' ingenue, quella di Winston di chiedere ad una donna così appassionata e ambiziosa di rinunciare all'occasione professionale di una vita e rimanere a Seattle e quella di Maggie di chiedere a Winston di andare con lei per il semplice fatto che lui la rende un medico migliore, senza che il marito abbia alcuna prospettiva di lavoro a Chicago.

UN ALTRO ADDIO

Non che nessuno abbia mai avuto l'opportunità di affezionarsi alla relazione tra Amelia e Kai, ma la sorpresa dagli episodi 19x14 e 19x15 di Grey's Anatomy è che il personaggio di Maggie non è l'unico a congedarsi dalla serie. Sebbene la loro storia a distanza sembri funzionare a meraviglia, la novità che Kai abbia ottenuto un lavoro a Londra e abbia deciso di lasciare gli Stati Uniti arriva come una doccia fredda per Amelia che, proprio ora che si è trovata a dover dire addio ad un'altra sorella, si era appoggiata al medico per avere il suo sostegno.

Sullo schermo ci è stato mostrato così poco della loro storia che non sappiamo però fino a che punto fossero coinvolti i due personaggi, ma sicuramente non abbastanza da far pensare a Kai che fosse opportuno discutere con Amelia della nuova opportunità di lavoro prima di decidere di mettere un oceano tra loro. Da questo momento in poi - come spettatori - ogni dialogo tra le due sembra superfluo, compreso quello in cui Kai dice ad Amelia che la loro relazione in realtà funzionava solo perché era a distanza e perché ognuno di loro aveva la propria vita separata ed indipendente. Non avendo sostanzialmente i dati a nostra disposizione per poter smentire o confermare la sua teoria, non ci è in sostanza nemmeno possibile discuterla. Comunque sia, arrivederci Kai.

AMORI E MINACCE

Mentre Link è sempre più consapevole dei suoi sentimenti per Jo e vorrebbe chiaramente costruire con lei un futuro, complici le romantiche parola che Owen rivolge ad un paziente parlandogli della sua storia con Teddy, Jo riceve una notizia preoccupante che concerne Luna e che potrebbe infatti perdere l'udito come conseguenza del fatto di essere nata prematuramente.

Anche per la Bailey le cose, negli episodi 19x14 e 19x15 di Grey's Anatomy, non vanno benissimo e dopo aver trascorso ore e giorni a minimizzare la pericolosità delle minacce ricevute dagli antiabortisti, decide finalmente di prendere provvedimenti quando qualcuno le manda una foto del figlio all'uscita di scuola.

La 19^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste