Grey's Anatomy 19x13: ma che succede tra Maggie e Winston?

Nell'episodio 19x13 di Grey's Anatomy il rapporto tra Maggie e Winston è sempre più in crisi, mentre Miranda è in serio pericolo

Condividi
Spoiler Alert

L'episodio 19x13 di Grey's Anatomy è chiaramente propedeutico all'addio di Maggie, che credevamo sarebbe arrivato più avanti nella stagione, se non fosse che questa 19^, con i suoi 20 episodi, è già ben oltre la metà del suo percorso.

MAGGIE VS. WINSTON

Come in ogni crisi matrimoniale che si rispetti la colpa di quella tra Maggie e Winston ricade un po' su entrambi, ma bisogna ammettere che la sensazione prevalente è che non si capisca bene il motivo per cui questa adorabile coppia, che sembrava avere così tanto in comune, stia improvvisamente scoppiando. Che Maggie abbia sempre avuto qualche difficoltà nelle sue relazioni sentimentali è storia scritta da Grey's Anatomy, ma in questa particolare circostanza sembra che gli autori stiano spingendo l'acceleratore sul suo peculiare rapporto con il lavoro per giustificare semplicemente il suo addio alla serie. In quanto bambina prodigio e genio della cardiologia, Maggie ha sempre dimostrato una passione per la sua professione che prevale su qualsiasi cosa. Nel momento in cui Winston, con la decisione di lasciare cardiologia, la delude quindi professionalmente, questo sembra creare un danno irreparabile al loro matrimonio.
Ma è davvero Maggie a pretendere standard impossibili da lui o Winston ad essersi chiuso a riccio con lei, molto prima che finissero per litigare a causa della sua scelta?

È qui, in realtà, che la storia si fa fumosa, perché se da una parte l'intento degli autori sembra chiaramente quello di affermare la liberà di Maggie di scegliere il meglio per se stessa professionalmente parlando, dal punto di vista personale hanno deciso di farla apparire come una persona completamente incapace di relazionarsi con le necessità del marito o anche solo di capirlo.
Winston, a sua volta, che ha effettivamente spesso tenuto Maggie all'oscuro dei suoi problemi (ricordate la trama legata al fratello di lui?), improvvisamente si trasforma in qualcuno che non riconosciamo, una persona non più disposta ad accettare compromessi, un marito così arrabbiato che non riesce nemmeno a trovare un pregio nella moglie quando gli viene chiesto cosa gli piaccia di lei.

Che nell'episodio 19x13 di Grey's Anatomy il tutto culmini in un assurdo litigio tra i due, in cui Maggie rinfaccia a Winston eventi di cui il pubblico non ha mai sentito parlare né tantomeno ha visto accadere, non è tanto una testimonianza del loro fragile rapporto, quanto piuttosto della confusione degli autori. Chi abbia torto e chi ragione resta un mistero.

SALVATE MIRANDA BAILEY

La trama legata alla scioccante scena finale dell'episodio 19x13 di Grey's Anatomy, in cui Ben e Miranda scoprono di essere il target di un gruppo di antiabortisti che sono arrivati a creare dei volantini con il volto di lei ed il suo indirizzo di casa, chiamandola "killer di bambini", si svolge per lo più nell'episodio di Station 19 e forse per questo il finale della puntata appare così fuori posto o quanto meno sopra le righe.

In risposta a quanto successo con Addison, Miranda è infatti decisa a fornire il massimo supporto alle donne che vogliano abortire in un ambiente sicuro e quando viene a sapere di un centro pro-life, mascherato da clinica per gli aborti, in cui le donne che vi si rivolgono, vengono spinte con mezzi decisamente non etici a non farlo, decide di indagare con Carina e con Ben che, preoccupato per lei, non sembra intenzionato a lasciare il suo fianco.

Fingendo di essere una donna che vuole abortire Carina, assieme a Ben nella parte del padre del bambino ed all'amica Miranda, si recano nella sedicente clinica, scoprendo che i mezzi usati dalle persone che la dirigono sono persino peggiori di ciò che immaginassero e fanno di tutto per sbugiardarli e mostrare alle donne che si rivolgono a loro la verità, fino ad organizzare un picchetto di protesta di fronte al centro per esporre la verità su quello che fanno che, con loro grande sorpresa, è persino finanziato dallo Stato.
Tutto ciò, però, come anticipavamo, accade in Station 19, mentre nell'episodio 19x13 di Grey's Anatomy il pubblico si limita a vedere un Ben particolarmente preoccupato che cerca di convincere la moglie della necessità di prendere seriamente le minacce che potrebbe ricevere per il solo fatto di dirigere una clinica in cui è possibile abortire, con la sensazione che la sua preoccupazione - quanto meno fino alla scena finale - appaia decisamente eccessiva.

La 19^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste