Grey's Anatomy 19x11: medici e giubbotti antiproiettile

L'episodio 19x11 di Grey's Anatomy torna ad occuparsi della Roe v. Wade e mette in pericolo un beniamino dello show

Condividi
Spoiler Alert

Immaginate cosa possa significare per un medico praticare il proprio mestiere con indosso un giubbotto antiproiettile per evitare di essere ucciso e non certo perché abbia scelto di farlo in una zona di guerra. L'episodio 19x11 di Grey's Anatomy, diretto per la prima volta da Kim Raven (Teddy), grazie al sempre gradito ritorno di Addison Montgomery (Kate Walsh), esplora ancora una volta gli effetti nel paese della Roe v. Wade, dopo che Addison aveva deciso di fare qualcosa di concreto ed andare in giro per il paese ad aiutare le pazienti il cui accesso all'aborto è reso sempre più difficile da severe leggi Statali.

ANCHE I PIÙ DURI HANNO UN PUNTO DI ROTTURA

L'entusiasta Addison Montgomery partita qualche mese fa per una missione in supporto delle donne, non è tuttavia la stessa che torna al Grey Sloan Memorial nell'episodio 19x11 di Grey's Anatomy, ciò che ha visto ed ha dovuto subire in viaggio con la sua clinica ambulante l'ha chiaramente segnata e mostra anche quanto disperata sia la situazione in alcuni Stati del paese.

Il fatto che sia stata costretta a comprare un giubbotto antiproiettile per proteggersi, che le sue informazioni private siano state date in pasto alla rete mettendo in pericolo la sua famiglia, tanto da costringerla a traslocare, o che abbia visto colleghe aggredite con l'acido dagli anti-abortisti, sembra essere solo la punta dell'iceberg di un problema di cui evidentemente gli autori della serie vogliono far capire che non si parla abbastanza e che ha molto a che vedere con la limitazione delle libertà personali delle donne e molto meno con quello del diritto ad usufruire di una pratica medica.

I fanatici che stanno dando la caccia ad Addison , a causa di un post imprudentemente caricato su Internet, sono così giunti fino a Seattle, mettendo in pericolo l'intero ospedale ed i medici che vi lavorano, con Blue, in particolare, che verrà colpito alla testa da un sasso lanciato attraverso una finestra da protestanti sempre più arrabbiati ed il fatto che siano riusciti in qualche modo a spezzare una donna come Addison, la dice lunga sulla gravità della situazione. Quello che sicuramente serve da consolazione è che il medico quantomeno è a casa, circondata da persone che la rispettano e la vogliono proteggere e quando il peggio accade, per la fine dell'episodio, si è quantomeno certi che tutto lo staff medico lotterà con le unghie con i denti per aiutarla.

Anche grazie ad uno dei B-plot dell'episodio, con le due amiche di cui una incinta e sul punto di partorire e l'altra di abortire, perché non ancora pronta a diventare madre, l'intero episodio 19x11 di Grey's Anatomy è incentrato sull'importanza di avere l'opportunità, per le donne, di scegliere e fare ciò che sia meglio per loro ed il loro futuro.

CHI NON MUORE SI RIVEDE

Come se lo avessimo chiamato alla fine della recensione dell'episodio della scorsa settimana anche Nick Marsh torna a fare capolino. I rapporti con Meredith sembrano essere abbastanza gelidi, considerato che Nick ha capito perfettamente che lei stava fingendo di non sentirlo quando le ha detto di amarla e che i due, da allora, si sono sentiti sporadicamente senza tornare sull'argomento. Nell'episodio 19x11 di Grey's Anatomy Nick, in particolare, troverà un punto di incontro con Lucas che non solo, come lui, sente la mancanza di Meredith, ma vive anche una profonda crisi, perché non del tutto convinto di essere al Grey Sloan per proprio merito, ma per i suoi legami familiari ed il fatto che Lucas e Nick riescano a trovare conforto l'uno nell'altro, considerato ciò che li lega a Meredith, sembra assolutamente sensato.

Altrove Owen, ora che è tornato nel suo ruolo e non ha più bisogno di essere supervisionato, sembra un uomo nuovo ed è evidente che essersi liberato della sospensione della licenza medica ha avuto un ruolo importante anche nella sua relazione con Teddy, con cui sembra essere tornato ad andare d'amore e d'accordo. Nonostante un inizio accidentato, anche i rapporti con Winston, che lo aveva temporaneamente sostituito al Pronto Soccorso, sembrano destinati a trasformarsi in una solida amicizia e collaborazione quando i due, nonostante approcci ben diversi, collaboreranno insieme ad un difficile caso.

La 19^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC ed è disponibile in Italia su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste